Sabato, 06 Settembre 2025

Gennaio 2017 - L'arte della gioia

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/12/2016 11:57 #28408 da guidocx84
Gennaio 2017 - L'arte della gioia è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Gennaio 2017: "L'arte della gioia" di Goliarda Sapienza.

Questo mese il moderatore della discussione sarà "Vanna"! Buona lettura a tutti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2016 13:07 #28409 da vanna
Risposta da vanna al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Speriamo che le aspettative non vengano deluse , di pubblicità positiva su questo libro ne ho ascoltata e letta tanta , ma talvolta non è sufficiente a garantire il prodotto . Ho iniziato da poco la lettura anche per me nuova e quindi troppo presto per fare commenti!
Buon anno e buona lettura a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
30/12/2016 13:13 #28410 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia

Speriamo che le aspettative non vengano deluse , di pubblicità positiva su questo libro ne ho ascoltata e letta tanta , ma talvolta non è sufficiente a garantire il prodotto . Ho iniziato da poco la lettura anche per me nuova e quindi troppo presto per fare commenti!
Buon anno e buona lettura a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Vanna! Non preoccuparti. Comunque vada sarà un successo perché il Libro del Mese, come sempre, nel bene o nel male, poco o tanto, ci darà comunque la possibilità di discutere e riflettere insieme. ;)

Due giorni fa ho letto la prefazione del libro e devo dire che promette benissimo!

Intanto QUI trovate l'articolo di presentazione ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
30/12/2016 15:37 #28412 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Cavolo sto mese sono in ritardo: non l'ho ancora comprato!!! Aaarggg appena torno dalle vacanze me lo procuro. Non preoccuparti Vanna: un buon lettore legge DI TUTTO! (Anche le istruzioni del Bimby!) :) comunque sarà bellissimo di certo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Di più
30/12/2016 16:28 #28416 da pamela.enrica.rosaria
Risposta da pamela.enrica.rosaria al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Comprato... era nel grande sacco del regalo che mi sono fatta da sola .. insieme ad altri 9 libri!! Stasera .. all'opera!!

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/01/2017 12:17 #28461 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Iniziato ieri durante le pause tombola hahaha , ancora ho letto una decina di capito (che sono brevi e mi piace) ma lo stile di scrittura già colpisce in piena pancia... Ho grandi aspettative B) B) B)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
02/01/2017 15:43 #28466 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Ho iniziato a leggerlo pure io e al memento promette mooooltoooo bene! :laugh: ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
02/01/2017 20:47 - 02/01/2017 20:54 #28487 da guidocx84
Lo sto leggendo anche io e, come Bibi, sono intorno al decimo capitolo.

Confermo quanto detto circa la leggibilità: scorre benissimo ed i capitoli brevi (che io adoro perché facilitano molto la lettura) si leggono tutti d'un fiato.

Parlando di contenuti invece, mi pare che in poche pagine (le prime) questo libro possa darci già svariati spunti di discussione.

In ordine di apparizione incontriamo la scoperta della sessualità durante l'adolescenza, l'autoerotismo e la scoperta del piacere. Tema che all'inizio del libro sembra centrale (se non altro ha lo scopo di farci inquadrare il personaggio) e, anche se può far sorridere, ci fa conoscere Modesta come una ragazza che non ha paura di lasciarsi andare e che non vede l'ora di "vivere emozioni da grande".

La ragazza, dopo la sua prima esperienza con Tuzzu, si sente effettivamente grande. Sta bene. E' contenta. E' euforica. Ma purtroppo commette un errore: fidarsi di suo padre. Così, pur di fare un dispetto a sua madre, che ricopre di attenzioni la sorella malata e sembra trascurare Modesta, si chiude in camera con suo padre.
Ed eccoci al secondo spunto di discussione. Quello che non ti aspetti.

La pedofilia, l'incesto, lo stupro di minori. E' qui l'iniziale "euforia" si trasforma in "rabbia".

Riporto alcuni dati trovati su Internet ( FONTE )

Certamente l'abuso sessuale sui bambini fa parte della storia dell'infanzia, ma oggi il corpo del bambino o dell'adolescente è, ancor più che nel passato, oggetto di desiderio ed il fenomeno tende a crescere.

L'ENTITA' DEL FENOMENO

Premesso che, in questo campo, il sommerso è assai rilevante, le statistiche giudiziarie relative al nostro paese, indicano questi dati:

• - violenze carnali dal 1977 al 1987: mediamente si registrano 1007 casi l'anno
  • - gli atti di libidine violenti sono stati mediamente sui 1.300 casi l'anno
  • - le denunce per il reato di corruzione di minorenne è sostanzialmente analogo
  • - le denunce per incesto sono state mediamente di 23 casi l'anno

LE CONSEGUENZE SULLO SVILUPPO PSICOLOGICO DEL BAMBINO

Nei bambini vittime di abusi sessuali si riscontrano:

• - crisi di ansia
  • - fobie ed ossessioni
  • - sintomi psicosomatici
  • - atteggiamenti seduttivi nei confronti dell'adulto
  • - disadattamento scolastico
  • - comportamenti aggressivi

Nel caso in cui l'abuso sia compiuto da un genitore, la situazione psicologica del bambino è fortemente compromessa.

Numerose ricerche evidenziano come molti soggetti che presentano patologie psichiatriche nell'età adulta hanno vissuto una traumatica esperienza di abuso sessuale nell'infanzia; molti genitori abusanti sessualmente sono stati vittime di abusi sessuali; l'esperienza di abuso spesso induce atteggiamenti autodistruttivi (prostituzione, suicidio, droga).

Insomma, un tema tosto, che non abbiamo mai affrontato insieme qui sul club ma che rappresenta purtroppo un fenomeno tutt'altro che attribuibile al passato.

Infine, ultimo spunto di riflessione, l'"esilio" di Modesta in convento. Dopo il fattaccio con il padre, probabilmente allo scopo di proteggerla (ma questo sarebbe da approfondire), Modesta viene "spedita" in convento a "purificarsi". Salvo poi scoprire che chi le sta vicino non è così pura come sembra. Modesta sembra alternare momenti di felicità a momenti di tristezza.

Allora mi domando: probabilmente, coloro che vivono al giorno d'oggi (purtroppo e malauguratamente) ciò che ha vissuto Modesta, probabilmente entrano in terapia con uno psicoterapeuta (se gli va bene). Un tempo invece i conventi sembravano il luogo migliore per ospitare le ragazze che avevano subito degli abusi. Ma quanto la vita di convento è veramente adatta o può essere utile a chi ha subito ciò che ha subito la protagonista?

Proseguo la lettura sperando di trovare risposte a queste domande. Sta di fatto che, non so come la pensate voi, ma l'inizio di questo libro per me è stato con il botto! :ohmy:

Ultima Modifica 02/01/2017 20:54 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: pierbusa

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
02/01/2017 21:30 #28491 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia

Proseguo la lettura sperando di trovare risposte a queste domande. Sta di fatto che, non so come la pensate voi, ma l'inizio di questo libro per me è stato con il botto! :ohmy:

Concordo assolutamente con Guido, spoiler a parte (una volta tanto non è colpa mia). Mi piace proprio il linguaggio in cui è scritto i libro molto vivo e direi "palpitante" e per renderlo ancora più "vivo" leggo cercando nella mia mente di avere un'intonazione dialettale...

Certo i temi che si deliniano sono molto molto delicati. :(

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
02/01/2017 22:36 #28492 da guidocx84

Concordo assolutamente con Guido, spoiler a parte (una volta tanto non è colpa mia). Mi piace proprio il linguaggio in cui è scritto i libro molto vivo e direi "palpitante" e per renderlo ancora più "vivo" leggo cercando nella mia mente di avere un'intonazione dialettale...

Certo i temi che si deliniano sono molto molto delicati. :(

Abuso di potere! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

A mia discolpa posso dire che lo spoiler è tanto più grave quanto più si avvicina alla conclusione del libro. Io ho spoilerato (lievemente) tipo le prime 20 pagine... mi perdonerete... si apra il dibattito! (non sul mio spoiler... ma sui miei spunti di discussione... se vi va) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :cheer: ;) :P

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv