Lunedì, 26 Agosto 2019

Gennaio 2017 - L'arte della gioia

Di più
23/01/2017 13:20 #91 da Elena 70
E' la mia prima recensione e quindi...spero di non "sbagliare" nei modi!!!
E' bello vedere come lo stesso libro provochi differenti considerazioni nei lettori
Io concordo appieno con il commento di Martius. Modesta non mi piace, non stimo chi nella vita (ed evidentemente anche in letteratura) adotta qualsiasi mezzo, anche fortemente immorale, per raggiungere i propri scopi pur se, come nel caso di Modesta, giustificati da una vita meschina e dalla violenza. Mi sono accorta che mentre proseguivo nella lettura trovavo sempre più irritante il suo personaggio e mi auguravo potesse accaderle qualcosa che smascherasse il suo comportamento.
La scrittura mi è sembrata pedante con presunzione forte di romanzo storico di livello ma che si riduce, a mio davvero modesto parere, a prolisse ed insulse spiegazioni ed argomentazioni. Insomma.....non solo non comprerò la versione cartacea ma disinstallerò prontamente l'ebook dal mio reader!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2017 20:58 #92 da bibbagood
Il fatto che un libro susciti reazioni così diverse la trovo una cosa molto interessante, perchè permette di sviscerarlo, approfondirlo, vogliere aspetti che alla nostra lettura erano sfuggiti; è l'ennesima prova di quanto sia bello leggere in gruppo piuttosto che in solitudine, l'esperienza della lettura è decisamente più completa.

Detto ciò, a me il libro è piaciuto, anche se Modesta non mi ha entusiasmato troppo, come già detto. Ma non mi è rimasta solo lei di queste 500 e passa pagine, bensì anche quella casa grande e piena di gente, l'amore tra fratelli, fratellastri, fratelli acquisiti, tutti legati da un sentimento di appartenenza che non viene descritto nei dettagli, ma che emerge con forza nei dialoghi. Mi piace l'importanza che viene data all'istruzione, il cui ruolo fondamentale per la possibilità di avere una vita migliore viene costantemente sottolineato da Modesta. E come altri hanno sottolineato già, è bello il legame che Modesta istaura con le persone che attraversano la sua vita, le quali rimangono sempre "dentro di lei", continua ad aver vivi i loro insegnamenti. In particolare mi è piaciuto molto il rapporto con la "nonna" Gaia, un rapporto quasi di rivalità, in alcuni punti di insofferenza, ma soprattutto di grande rispetto (o almeno, questo è quello che ho percepito io :laugh: ).
Ringraziano per il messaggio: Katya

Di più
26/01/2017 10:37 #93 da Reba91
Io odio Modesta,
non mi piace il suo atteggiamento. Si fa tanto portatrice di ideali di libertà, ma sembra solo una bambina viziata, che cambia continuamente idea ed opinione.
il suo non dire mai nulla, mi irrita . Lascia far fare tutto ai ragazzi e a chi la circonda.
Mi irrita profondamente il suo essere Rossella di via col vento.
Di lei approvo solo il suo modo di trattare joyce, che riesce ad infastidirmi più di lei.
Per il resto è un buon libro, le tematiche affrontate, anche se con leggerezze, sono profonde e spesso sconosciute a chi non le ha vissute.
Mi piace l' unità della famiglia, anche se i vari scambi di compagni, mi ha lasciato perplessa.
tutto sommato un buon libro ma non eccezionale.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
27/01/2017 19:00 #94 da guidocx84
Io ancora non sono neanche arrivato al 40%... belli i capitoli corti... ma quanto odio i libri lunghi... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Non si era capito? :laugh: :laugh: :laugh:

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
28/01/2017 09:14 #95 da Chiarascara
Effettivamente Guido, è un libro molto lungo! Sono più o meno 500 pagine ma scritte con caratteri molto piccoli; pensavo che mi ci volesse di meno a finirlo.
A me manca l'ultima parte, più o meno 180 pagine, e a me il personaggio di Modesta continua a piacere. Fino a ora ho visto un'evoluzione del personaggio, anche se con l'arrivo di Joyce noto una fase di stallo.
Faccio un po' fatica con i nomi e i soprannomi di tutti i bambini che crescono pagina dopo pagina, ma la loro entrata nel romanzo dona una sorta di svolta.
Io continuo ad adorare l'uso delle parole che fa la scrittrice; difatti per me il libro è da leggere con attenzione e molta calma per non perdere tutte le sfumature presenti. Mi sono resa conto che se leggo il libro in un ambiente che mi distrae, anche solo un po', perdo un buon 60% della sua bellezza, poiché per me si regge molto sulle sue abilità di scrittura. Forse è per questo che ci sto mettendo un po' di più.
Comunque non vedo l'ora di arrivare alla fine per dare un giudizio finale! :laugh:

Di più
28/01/2017 12:36 #96 da BRUNY79
Ciao a tutti, ho iniziato anche io questo libro e lo sto leggendo con attenzione. All'inizio è stato pesante poi è stato scorrevole! Ancora non mi voglio esprimere troppo, mi piace xró non so dare una mia opinione sui diversi personaggi! Continuo....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Di più
29/01/2017 12:01 #97 da mstesym
Finita questa lettura, inizialmente molto piacevole, poi è diventata pesante è lunga. Tantissimi personaggi si alternano, talmente tanto che se non stai attenta perdi il filo. Non amo che un personaggio abbi diversi nomi, mi confonde (Ida-bambolina-bambù) e non si riesce a capire bene l'età visto che tutti si accoppiano con tutti senza una logica (tralascio lo spoiler perché sono dal cellulare). Non lo voglio del tutto demolire, ma personalmente non mi è piaciuto è non consiglierei la lettura.
Per quanto riguarda Modesta, la trovo una donna molto forte è molto realistica, ma non mi piace mi aspettavo molto di più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
31/01/2017 18:59 #98 da Blue
Io sono rimasta letteralmente inpantanata alla terza parte :unsure:
Lo stile è sempre scorrevole, ma la scrittrice si dilunga su accadimenti storici, e non, che non apportano molto alla storia anzi contribuiscono a far calare l' attenzione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
31/01/2017 21:46 #99 da guidocx84

Blue ha scritto: Io sono rimasta letteralmente inpantanata alla terza parte :unsure:
Lo stile è sempre scorrevole, ma la scrittrice si dilunga su accadimenti storici, e non, che non apportano molto alla storia anzi contribuiscono a far calare l' attenzione.

Beata te... io mi sono impantanato nella prima parte! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
01/02/2017 10:13 #100 da Elle
Dopo la dissertazione di Timur sul nazismo ho ritenuto necessario scrivere qualcosa.
Ho visto di recente un film " Lui è tornato" in cui Hitler arriva dal passato nei giorni nostri e mostra, con molta ironia, come le sue idee avrebbero ancora appiglio nelle nostre menti.
Il discorso di Timur ne è un esempio chiaro. La donna non più solo rilegata nel ruolo di madre e moglie ma una donna attiva socialmente e politicamente, una donna che si confronta. Inoltre dare il potere in mano a tecnici e intellettuali, a giovani che mettono il bene dello Stato al primo posto.
Devo ammettere, in sostanza, che anche io avrei scelto Barabba nel sentire questo discorso.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Shoutbox

Avatar di FrancoGal FrancoGal - 25/08/2019 - 07:35

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e cerco di orientarmi, per ora leggerò il libro del mese appena capirò come è quale. Vi prometto che ho delle proposte. Ciao Franco

Avatar di lucianatalia lucianatalia - 25/08/2019 - 00:45

Ciao a tutti! Sono Lucia ho seguito il vostro consiglio ho divorato in tre giorni "I leoni di Sicilia" grazie per averlo proposto...romanzo meraviglioso e avvincente...

Avatar di Vale22 Vale22 - 24/08/2019 - 12:30

Buongiorno a tutti, mi chiamo Valentina e anche io sono nuova nel gruppo e mi piacerebbe partecipare a qualche incontro. Non so se riuscirò già a partecipare all'incontro di settembre, spero di sì.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/08/2019 - 11:03

Buongiorno! Benvenuti a tutti!Sono ufficialmente tornato dalle ferie quindi, per qualunque informazione abbiate bisogno, non esitate a contattarmi. Cercherò di rispondervi il prima possibile! ;)

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031