Da un'ora ho finito il libro.Mi è piaciuto molto,anche se inizialmente era un po'lento pieno di troppi dettagli,che invece andando avanti sono stati fondamentali.
Secondo me non è solo un romanzo,ma anche un trattato filosofico sia sull'amicizia, ma anche su altri temi.
Comprende anche il confine tra odio e amore,l'orgoglio,il tradimento in tante forme,la fedeltà, la solitudine come introspezione maggiore di sé stessi e degli altri,come rivalutazione di tutto ciò che a volte si dà per scontato o per i dubbi che fa affiorare ,ma che spesso scacciamo dalla nostra mente,ma anche come scelta obbligata di vita.
Il sentimento di vendetta,l'attesa,i rimpianti,il valore dei ricordi,i sacrifici,il dolore,la differenza di ceto sociale,l'amore per la musica, le anime simili che si cercano ed a volte si trovano, o si riscoprono come nel caso di Konrad e Krisztina.
Il detto,il non detto,l'immaginato, la vecchiaia e la morte,la lealtà ,l'ingenuità di Henrik, i silenzi di Konrad che in realtà sono delle vere risposte.
La presunzione, la lontananza, il tempo,il loro strano rapporto a 3,la suspense che si è creata attorno al l'attesa della risposta.
Il rispetto,la perdita della stima di sé, il vedere l'amicizia come un rapporto tra fratelli gemelli.
La rabbia,il perdono; pensiamo veramente di conoscere del tutto le persone che ci vivono accanto?
Ci sono state pagine che mi hanno fatto riflettere molto,e da cui ho fatto fatica a staccarmi.
Mi è piaciuta meno la figura di Nini,mi sarebbe piaciuto più introspezione per questo personaggio.
Mi ha colpito il "Diario" di Krisztina, non avevo mai pensato alla sua interpretazione.
Questo libro lo vedrei bene come rappresentazione teatrale,sia per il numero ridotto dei personaggi, sia per i monologhi di Henrik.
Mi piacerebbe anche che fosse realizzato come film al cinema per vedere come si potrebbe realizzare in azioni.Nello stesso tempo mi ha fatto venire in mente un film di animazione uscito lo scorso anno"Inside out",pieno di emozioni.
Nella mia mente,si è tradotto anche come un dipinto che se sapessi disegnare,realizzarei!
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk