Martedì, 04 Novembre 2025

Maggio 2017 - Le braci

Di più
07/05/2017 15:47 #30838 da vanna
Risposta da vanna al topic Maggio 2017 - Le braci
Finito da poco. L'aspetto che più mi ha colpito è stata la scrittura davvero prodigiosa di questo scrittore ungherese che non conoscevo e che è stato molto prolifico almeno per quello che ho letto nell'appendice riguardo la sua vita, qualche altra opera la leggerei volentier. Anche a me più che un romanzo è sembrato un monologo di Henrik, controfigura dell'autore, che riflette e filosofeggia sull'amicizia, le passioni, il tradimento, la memoria e soprattutto la solitudine da cui Marai non deve essere riuscito a liberarsi, visto il tragico epilogo della sua esistenza.Interessante l'ambientazione storica di un'epoca d'oro quando i due protagonisti sono giovani con La città di Vienna splendida sotto tutti i punti di vista e poi sepolta sotto la cenere dopo il primo conflitto mondiale in parallelo il tempo ha cambiato non solo fisicamente ma spiritualmente i due amici. Non aggiungo altro per non fare spoiler siamo solo all'inizio del mese!

Inviato dal mio 9005X utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, bibbagood, Novel67, Margij

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/05/2017 15:51 #30839 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2017 - Le braci
Non posso più aspettare! :laugh Lo inizio stasera!! "Parcheggio" per un attimo il Libro del Mese precedente ed inizio questo con voi. Torno presto da queste parti ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
07/05/2017 17:44 #30845 da Margij
Risposta da Margij al topic Maggio 2017 - Le braci
Iniziato da due sere e sono quasi a metà. Mi piace molto sia il modo di scrivere sia per ora il contenuto, devo impormi di smettere per non leggere tutta la notte e finirlo.
Tra le altre cose ho apprezzato l'inciso sui genitori di Konrad che rispecchia una realtà ribaltabile e sovrapponibile anche in altre epoche e contesti, il desiderio dei genitori di fare di tutto per i figli.
Comunque tutti i vari personaggi vengono mano a mano descritti in un modo che sto veramente apprezzando.
Vado avanti con qualche trepidazione per il finale che spero non mi deluda

"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo."
Gianni Rodari
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Di più
07/05/2017 18:27 - 07/05/2017 18:32 #30847 da agnese
Risposta da agnese al topic Maggio 2017 - Le braci
Salve! Sono arrivata a metà libro....conquistata dalla tipologia di scrittura: elegante, senza sbavature, ricca di immagini. Alcuni passaggi mi hanno coinvolto immediatamente.
La descrizione degli ambienti è evocativa, sembra di rivivere le atmosfere di fine impero.
Le caratteristiche dei due personaggi principali emergono nel corso della lettura...
Credo di finirlo entro questa sera: cosa avrà diviso i due amici?
Ultima Modifica 07/05/2017 18:32 da agnese. Motivo: revisione

Di più
08/05/2017 16:39 #30858 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Maggio 2017 - Le braci
Sono all'80% della lettura. Concordo con tutti i vostri commenti, mi è piaciuto molto il commento di Librotta, lettura scorrevole, non annoia ed è sicuramente particolare e lascia molto spazio a riflessioni.
Però non so dire il perchè non mi entusiasma. Voglio sapere come finisce, non mi piace lasciare un libro letto a metà, ma non smanio dalla voglia di finirlo. La storia rimane comunque interessante, molto introspettiva. E' un viaggio interiore, come leggere un diario segreto.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
08/05/2017 21:06 #30864 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Maggio 2017 - Le braci
Libro finito in questo momento. Così a caldo mi sento triste per queste tre vite. Continuo a pensare e se avessero fatto così o avessero detto... ma come dice il generale col senno di poi è tutto diverso...

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
09/05/2017 21:00 #30871 da agnese
Risposta da agnese al topic Maggio 2017 - Le braci
Ho concluso la lettura.... L'oggetto del tradimento si è rivelato, alla fine, quasi banale. Eppure la narrazione, le riflessioni contenute, il monologo del generale, mi sono parsi avvincenti. Ho sottolineato più frasi : "Sono estremamente rare le persone le cui parole coincidono alla perfezione con la realtà della loro vita", "L'uomo vive finché ha qualcosa da fare su questa terra".
La scena della caccia l'ho immaginata più volte, soprattutto nell'istante della scelta effettuata da Konrad.
Così come il momento in cui Krisztina, pallida, rivede il marito dopo la battuta di caccia.
Chissà cosa faranno i due dopo essersi ritrovati...
Vorrei poter vedere quest'opera a teatro.

Di più
11/05/2017 11:01 #30885 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Maggio 2017 - Le braci
un saluto a tutti mi sono appena iscritta e mi avete così incuriosito che comprerò subito il libro del mese e inizio
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Kira990

Di più
12/05/2017 10:03 #30895 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Maggio 2017 - Le braci
ho iniziato ieri appena il mio bimbo si è addormentato e sto ad 1/3, devo dire che è molto scorrevole e per nulla pesante o noioso, per il momento il personaggio che mi ha colpito è Nani appena è apparsa mi ha messo gioia mi ricorda mia nonna una donna avanti con l'eta che ti accoglie sempre con un sorriso e braccia larghe pronta per abbracciarti e coccolarti, ti trasmette senso di tranquillità qualsiasi cosa succede intorno a te.

Di più
12/05/2017 12:59 #30896 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Maggio 2017 - Le braci
Salve a tutti, finalmente ho iniziato il libro del mese. Sono arrivata alla parte del monologo, che personalmente trovo piuttosto pesante.
Ho trovato spunti di riflessione e mi sono anche annotata qualche frase perchè davvero belle e profonde, ma nel complesso non mi sta prendendo molto.
Mi aggiungo a tutti coloro che prima di me hanno apprezzato la descrizione di Nini e del castello. E' ben espresso il concetto di amicizia che è quello che l'autore voleva esprimere, ma non lo sto reputando all'altezza delle mie aspettative.
Sono stata comunque felice di averlo letto e di essermi confrontata con voi, è così bello vedere come lo stesso libro susciti pensieri e stati d'animo diversi..

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro