Giovedì, 01 Gennaio 2026

Giugno 2017 - Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Di più
15/06/2017 12:46 #31276 da SARA1984
non condanno del tutto la madre perché per alcune donne l'inizio della maternità è già di per se un trauma affrontarla con queste problematiche non tutti ci riescono e ha capito che il marito ha più forza di lei ....forse avrà pensato che era meglio andar via anche per non fargli del male ...si innescano tante cose nella mente delle persone soprattutto se sotto stress.... poi però ci riprova ....sbagliando sicuramente (perché in realtà non conosce affatto il figlio).... e stavolta non molla ..... lascia il compagno e ci riprova credo proprio per amore del figlio

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2017 19:21 #31287 da Francesco
L'ho appena finito e devo ammettere che mi ha un po' commosso il finale, soprattutto per il ruolo che ha avuto il nuovo cucciolo: non so se avete notato che sia Toby che Sandy erano gli unici esseri viventi che avevano il diritto di toccare Christopher, c'è un apprezzatissimo accenno (non so se voluto o meno) alla meravigliosa potenza della terapia assistita con gli animali, quella che conosciamo con il termine di "pet therapy". Un'ultima cosa: ma davvero gli adulti a Londra si rivolgono in modo così brutale a dei ragazzi con problemi? Certo è che se l'autore non ha enfatizzato la cosa, allora ci sarebbe da preoccuparsi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
16/06/2017 09:57 #31306 da hallerina37
Ho terminato anch'io la lettura di questo libro del mese. Ci ho messo 5 giorni, ma la lettura è stata molto interessante.
Christopher, come molti prima di me hanno riferito, non è solo un genio della matematica, ma anche un bambino sensibile e determinato e sopratutto coerente con le sue decisioni. (ha dovuto fare l'esame a tutti i costi)
Come ha detto Bibi, ti affezioni talmente tanto a lui che arrivi a volergli bene.
Non c'è un secondo fine in ogni sua azione lui è così come si avverte.
Da riflettere invece sul carattere dei genitori: il padre scatti d'ira a parte, è stata la figura familiare che ha sostenuto Christopher, che ha sempre creduto in lui e che con perseveranza non ha mai smesso di cercarlo e di riconquistare la sua fiducia.
La madre proprio non la capisco, non se l'è più sentita di reggere il peso della situazione ha cambiato uomo, città, gli scriveva lettere e non ricevendo risposte hai fatto finta di niente?????Poi quando ti sei sentita minacciata sei tornata a casa?? Molto egoista in ogni sua decisione.
Non voglio entrare nelle dinamiche coniugali ogni famiglia affronta le situazioni in modo diverso, ma la gestione dei figli è un capitolo a parte.
Nel complesso ha rispettato le mie aspettative,
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/06/2017 19:09 #31343 da guidocx84
Io sono un po' indietro perché dopo aver finito il Libro del Mese scorso, ho deciso di riprendere e concludere anche quello del mese precedente. Quindi ho iniziato un po' in ritardo e adesso sono al 30%.

Non ho letto volutamente alcuni dei vostri commenti nella loro interezza per non rovinarmi la storia (ricordatevi che esiste il tasto per mettere sotto spoiler le frasi quando raccontate parti di trama).

Per adesso devo dire che anche questo libro, come i precedenti, si fa leggere, è davvero scorrevole e, a tratti, anche interessante.

Credo che l'autore, con l'espediente letterario della ricerca dell'assassino del cane, desideri portarci nella vita di un ragazzo autistico, facendoci conoscere di più su questa sindrome.

Christopher racconta l'elenco delle cose che non gli piacciono o che non deve fare: molte di queste fanno effettivamente parte dei problemi delle persone affette da autismo. E' interessante notare come in molti casi ci sia un ragionamento dietro a ciò che fanno e alle loro abitudini. Abitudini che, chi vive a stretto contatto con loro, come in questo caso gli insegnanti e il babbo di Christopher, imparano a conoscere con il tempo. Cosa che non può accadere con uno sconosciuto, o un vicino di casa, che non conosce la problematica di Christopher e che quindi ci si approccia diversamente.

Con questo non voglio dire che le persone affette da questa sindrome (come da qualunque altra sindrome) debbano essere trattate come "diversi". Semplicemente che, CONOSCENDO, possiamo agire di conseguenza.
E come dicevo, credo che sia questa conoscenza che Haddon vuole trasmetterci. Senza mai essere pesante e perché no, strappandoci anche qualche sorriso.

Proseguo la lettura ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
18/06/2017 22:45 #31355 da hallerina37

guidocx84 ha scritto:
Non ho letto volutamente alcuni dei vostri commenti nella loro interezza per non rovinarmi la storia (ricordatevi che esiste il tasto per mettere sotto spoiler le frasi quando raccontate parti di trama).

Scusa Guido, forse io sono stata una che ha spoilerato un po'... Cercherò di fare la brava la prossima volta:(

Di più
20/06/2017 18:38 #31366 da Novel67
L’ho letto anch’io, incuriosito dai vostri commenti :) . Probabilmente la delicatezza del tema richiederebbe una presa di posizione più sfumata, per non essere tacciati come minimo di scarsa sensibilità; ma limitandomi all’opera letteraria lo devo proprio confessare: a me non è piaciuta.

L’ho trovata infatti monotona e ripetitiva; alla lunga, noiosa. Si dirà che la scrittura deve riflettere gli schematici processi mentali di Christopher, il ragazzino affetto da sindrome di Asperger. Può darsi: ne so così poco al riguardo. Ma a mio modo di vedere, con questa impostazione, è come se le pagine del libro soffrissero della stessa mancanza di reciprocità sociale ed emotiva che caratterizza il protagonista: trasmettono le informazioni, ma bloccano le emozioni.

Oltretutto, ho trovato un poco stucchevole la rilevata somiglianza – a tratti anche d’intenti – con Il Piccolo Principe: ma questo guardare il mondo con altri occhi non è sempre fonte di candido stupore. Anche perché non si riesce sempre a credere che gli occhi siano davvero quelli di un bambino, e non di un adulto, per giunta non affetto da alcuna sindrome.

Personalmente ho provato maggior empatia nei confronti dei genitori di Christopher, di cui riesco a sentire, comprendere ed anche giustificare ogni pensiero, sentimento o reazione. Noto che molti di voi han preso le parti del padre, più che della madre: a me invece sembrano ugualmente vittime di una situazione logorante per qualsiasi tipo di rapporto, tra genitore e figlio così come tra marito e moglie. Ognuno - come ha giustamente sottolineato Sara1984 - affronta le cose secondo le proprie forze: ma non credo che uno sia più coraggioso dell'altra. E' che in teoria tutti sappiamo ciò che sarebbe giusto fare: ma poiché “siamo soltanto degli esseri umani”, è poi inevitabile commettere errori. Errori cui fortunatamente si ha talvolta la possibilità di rimediare, dato che per certi problemi non c'è una soluzione perfettamente logica o puramente matematica: sicché credo si possa arrivare ad ottenere comunque un risultato anche attraverso percorsi meno limpidi e più tortuosi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990, ranaurro

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/06/2017 20:17 #31383 da guidocx84
hallerina37 non preoccuparti! Non mi riferivo in particolare a te. Era un discorso generale. E' normale che quando si discute di un libro qualcosa venga fuori in termini di trama. Tornerò a leggere i vostri commenti approfonditamente in un secondo momento ;)

Novel67 ha scritto: è come se le pagine del libro soffrissero della stessa mancanza di reciprocità sociale ed emotiva che caratterizza il protagonista: trasmettono le informazioni, ma bloccano le emozioni.

Lore e se fosse proprio questa la chiave? Se fosse stato questo l'intento dell'autore? Perché anche io leggendolo ho provato qualcosa di simile a quanto riferisci ma ho pensato che fosse voluto. E' come se l'autore ci mettesse a tu per tu con Christopher facendoci parlare con lui... che ne pensi? E' una bischerata? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
21/06/2017 20:49 #31392 da Kira990

Novel67 ha scritto:
L’ho trovata infatti monotona e ripetitiva; alla lunga, noiosa. Si dirà che la scrittura deve riflettere gli schematici processi mentali di Christopher, il ragazzino affetto da sindrome di Asperger. Può darsi: ne so così poco al riguardo. Ma a mio modo di vedere, con questa impostazione, è come se le pagine del libro soffrissero della stessa mancanza di reciprocità sociale ed emotiva che caratterizza il protagonista: trasmettono le informazioni, ma bloccano le emozioni.

Quando ho trovato il libro ho letto un'intervista dell'autore. In una parte diceva che questo libro era scritto appositamente in modo monotono e senza far trapelare emozioni. Un po' per via della malattia di Christopher un po' per far sì che fossero le emozioni del lettore a prevalere. In teoria è la sua particolarità che dovrebbe attrarre i lettori.
Anche per me è stato un po' strano comunque. Mi è piaciuto ma non era come mi aspettavo. Non mi ha preso come altri libri e non so dire se sia per questa "mancanza" emozionale della scrittura o altro.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
21/06/2017 20:52 - 21/06/2017 20:54 #31393 da Kira990
Forse il fatto che molti di noi son rimasti colpiti di più dai genitori è proprio perché mentre da Christopher emozioni non escono, dai genitori invece ne abbiamo troppe: rabbia, frustrazione, esasperazione, disperazione, tutte emozioni forti che si mettono in contrasto con Christopher che le emozioni, invece, non le capisce

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ultima Modifica 21/06/2017 20:54 da Kira990.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
21/06/2017 20:56 #31395 da Bibi
Sono d'accordo con Guido. Il libro è raccontato dal punto di vista di Christopher quindi credo sia giustissimo che il testo non trasmetta emozioni. Anche la scelta di mettere il numero dei capitoli seguendo i numeri primi o mettendo le mappe, chi se le va a guardare o a soffermarsi sulle mappe o sul problema finale? In pochi credo che abbiano capito il problema arrivando alla soluzione. Per me è impossibile, per dire! :laugh: Ma sno di Christopher, appartengono a lui e quindi li ha messi dentro "suo" libro. Io mi sono emozionata quando lui si è emozionato e ho avuto paura quando lui l'ha avuto. Se lo scrittore è riuscito ad ottenere questo credo abbia fatto centro :) Parere personale, Lore! :D
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro