Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/09/2018 16:41 #38105 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Finito anch'io. Aspetto qualche giorno prima di commentare per bene, sono un po' turbata! :unsure: :unsure: :unsure:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2018 19:57 #38108 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Sto procedendo a fatica, ma sopratutto non ci sto capendo un'acca. :blink:

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
06/09/2018 11:45 #38120 da Bibi
A me ha lasciato un senso di terrore allucinante.
Confesso che a tratti ho trovato la scrittura lenta, non so se per colpa della narrazione in prima persona o le frasi brevi, probabilmente per entrambe le cose, è strano perché solitamente le frasi breve mi piacciono molto. Le descrizioni dettagliate di tutto quello che circonda la protagonista a volte sono state pesantucce. Forse avrei preferito più dialoghi, più azione, e meno descrizioni, anche se l'ambiente, le circostanze, il di fuori, il contenitore sono le uniche cose che le Ancelle possono permettersi.
Diciamo che ho apprezzato maggiormente la seconda parte del libro, anche se quello che non passa inosservato è sicuramente il tema e il messaggio che Margaret lascia, che a me fa paurissima.
Leggerlo è stato claustrofobico.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
06/09/2018 12:05 #38121 da Bibi
Il libro è ambientato a Galaad in cui vige un governo Teocratico e ho trovato un link che parla della nazioni in cui ancora questo tipo di governo è attivo, vi lascio il link. A me sono venuti i brividi. www.giornalettismo.com/archives/31462/teocrazia
Tra l'altro Galaad è il nome di una regione vicina al fiume Giordano citata nella Bibbia.
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
06/09/2018 15:38 #38125 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Io sono circa a un terzo del libro: l'ho iniziato trovandolo molto scorrevole ma man mano che vado avanti lo trovo più lento e descrittivo.
Non ho ancora mai letto 1984 (ho visto però il film) e questo parebbe una versione in chiave femminista.
Non ho ancora ben chiaro dove voglia andare a parare l'autrice ma, visto che è anche un tema che in questi tempi mi sento sempre girare attorno vista l'età, sono stanca di sentire che il valore di una donna è reale solo se ha figli e sono stanca delle pressioni sociali sulle donne che ad una certa età non sono sposate e non hanno figli, ad un uomo queste cose non si fanno (quasi) mai pesare. Siamo in un mondo moderno e tutto sommato se ognuno si facesse la propria vita nel rispetto degli altri sarebbe davvero fantastico. Senz'altro è un argomento che si può sviscerare meglio ma concedetemi un piccolo sfogo ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, hallerina37, aleinviaggio

Di più
06/09/2018 19:21 #38129 da Cricri74
Risposta da Cricri74 al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Io sto procedendo a fatica , credo che questo sia un genere di libro che o si odia o si ama...ma tengo duro perche' voglio arrivare a capire il messaggio della Atwood. Appena ho un attimo visiono il link di Bibi

• IlariaAngelicchio
  • Esperto
  • Esperto
  • Un giorno senza sorriso é un giorno perso
Di più
07/09/2018 17:00 #38131 da IlariaAngelicchio
Risposta da IlariaAngelicchio al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Ciao a tutti, sono una grande fan della Atwood e ho già letto questo romanzo in passato. La parola che mi torna più spesso in mente quando penso a "Il racconto dell'ancella" è "Claustrofobia".
Come parte dello stile della Atwood vi sono le frasi brevi, in questa opera il tutto è esasperato (credo allo scopo di dare il senso dell'angoscia, del pensiero, del braccaggio...).
Spero di farvi cosa gradita condividendo questa video intervista all'autrice dello scorso maggio: video.repubblica.it/edizione/firenze/fir...ncella/304198/304828

"All'epoca scrissi il libro per dire: non andiamo in quella direzione. Oggi la serie serve a dire: siamo quasi arrivati a quella destinazione"
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

Di più
07/09/2018 18:51 #38135 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella

Ciao a tutti, sono una grande fan della Atwood e ho già letto questo romanzo in passato. La parola che mi torna più spesso in mente quando penso a "Il racconto dell'ancella" è "Claustrofobia".
Come parte dello stile della Atwood vi sono le frasi brevi, in questa opera il tutto è esasperato (credo allo scopo di dare il senso dell'angoscia, del pensiero, del braccaggio...).
Spero di farvi cosa gradita condividendo questa video intervista all'autrice dello scorso maggio: video.repubblica.it/edizione/firenze/fir...ncella/304198/304828

"All'epoca scrissi il libro per dire: non andiamo in quella direzione. Oggi la serie serve a dire: siamo quasi arrivati a quella destinazione"

Ilaria, scusa, non c'entra nulla ma non ho mai capito cosa dovevamo fare tu e io ha proposito del "Maestro e Margherita"
Sono rimasta sospesa, fammi sapere, grazie.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
07/09/2018 22:45 #38139 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Io ho letto il libro in due giorni come già avevo detto, l’ho trovato intrigante e ben scritto, e dirò della fine quando molti ci saranno arrivati.

Mi piace la fantastoria ma non le dò un significato mistico, è affascinante ma non attribuisco a questo tipo di opere grande potere divinatorio. Sono esercizi interessanti che possono darci molto a livello di riflessione sull’animo umano, non moltissimo invece quanto a previsione del futuro. Secondo me eh.

P.S. Riguardo l’articolo postato da Bibi, raccomanderei prudenza. Oltre che datato, è a larghi tratti impreciso (già solo quanto alla definizione di teocrazia)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
08/09/2018 10:13 #38141 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Ho iniziato anche io la lettura del libro del mese. Ho dato uno sguardo ai vostri commenti ( sperando di non leggere spoiler :-P) e ho letto che molti di voi hanno scritto che le frasi brevi sono, nello stile dell’autrice, quello che vi ha dato più fastidio in corso di lettura. Personalmente quello che non mi piace di questo testo, o per lo meno che non mi convince, sono i salti temporali, trovo che non siano fatti bene, disturbano la lettura alle volte rendendola difficoltosa. L’influenza di Orwell e 1984 si percepisce per tutto il libro, non so se l’autrice abbia parlato apertamente di questo in qualche intervista. Non conoscevo ne il libro ne la scrittrice prima d’ora, ma mi sa che mi informerò un po’ in rete.
Ancora non sono neanche a metà della lettura però mi sta coinvolgendo e leggere che più avanti diventa più interessante mi fa ben sperare.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv