Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella

Di più
03/10/2018 22:43 #38400 da vanna
Risposta da vanna al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Graziella , La famiglia Muskat , letta velocemente nonostante gli svariati impegni, mi è piaciuta tantissimo .

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
06/10/2018 11:23 #38458 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Ho finito anch'io di leggerlo.
Ho apprezzato molto lo stile sintetico di scrittura di Margaret Atwood, che mette in risalto in modo cinico il mondo da lei raccontato.
La totale sottomissione delle donne agli uomini a fini esclusivamente riproduttivi, e l'esclusione dalla società delle donne non in grado di avere figli (le Nondonne), la loro esclusione da qualsiasi forma di libertà personale, la differenziazione delle donne in base alla loro disponibilità materiale verso gli uomini, trova purtroppo dei riscontri effettivi nelle nostre società moderne.
Il fatto che la maggior parte delle donne non abbiano più un nome loro proprio ma un nome che le identifica esplicitamente come una proprietà di un uomo sottolinea ulteriormente la loro sottomissione.
In risalto anche la nostalgia verso il mondo precedente, grazie anche alle parti oniriche del racconto, e l'ansia di non avere, apparentemente, speranza alcuna di restaurazione.
Il lavoro di ingresso nelle grazie di un uomo di potere descritto nel romanzo trova, ahimè, ispirazione e riscontro nel nostro mondo reale.
Secondo me anche il vuoto spirituale della vita quotidiana delle Ancelle è messo ottimamente in risalto; perfino la vista di un vecchio numero di una rivista femminile di moda sembra un gran dono, anche se prima del mondo attuale (nel romanzo) sembrava della massima futilità.
Beh, questa è la mia visione personale...

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.

Di più
06/10/2018 17:11 #38466 da vanna
Su quale canale viene trasmessa la serie TV? E a che ora? Grazie anticipatamente

Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/10/2018 17:51 #38467 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Io ho visto le due stagioni su TIMVISION quindi in modalità streaming.

Sappe che dopo poche puntate libro e Serie Tv diventano due cose distinte e separate sebbene coerenti. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
06/10/2018 21:01 #38470 da vanna
Grazie Pier ma già immaginavo ...

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/05/2019 15:50 #40860 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Io sto guardando ora la serie TV ma non ero riuscito a leggere il libro con voi... che dite, vale la pena che lo recuperi? Mi date un consiglio? La serie TV mi sta piacendo, mi pare ben fatta e la storia è senza dubbio originale... in alcuni punti mette i brividi... che guaio sarebbe un mondo come quello raccontato dall'autrice... Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/06/2019 10:20 #40890 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
A me il libro non aveva entusiasmato troppo, ma sicuramente mi è piaciuto più della serie, che ho iniziato a vedere a lettura ultimata, e quindi forse la mia percezione è stata di delusione nel vedere le differenze con il libro....tant è che non l'ho neanche continuata a vedere. Quindi, se non vuoi rovinarti la serie essendone entusiata, non leggere illirbo, ma secondo me il libro merita più della serie ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/06/2019 19:22 #40895 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Quoto tutte le parole di Bea!
La serie dopo un paio di episodi diventa tutt'altro rispetto al libro.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/09/2022 18:54 #60551 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Ho recuperato oggi la puntata del podcast "Morgana" di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri riguardo Margeret Atwood e l'ho trovata molto interessanta, contestualizza molto "Il racconto dell'ancella" nella vita dell'autrice e nella nostra società, ve lo consiglio  !
storielibere.fm/morgana-margaret-atwood/

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv