Domenica, 18 Agosto 2019

Luglio 2019 - Le rose di Atacama

Di più
14/07/2019 20:26 #21 da stofy
Ho iniziato questo libro con poche aspettative devo dire, non essendo una grande fan dei racconti soprattutto così brevi. Ma per fortuna ho superato la mia avversione e ho scoperto questo piccolo gioiellino.

Sono stata conquistata da questo libro già dall'introduzione: lo scenario dell'Olocausto, tutte quelle persone morte che solo in pochissimi ricorderanno. Certi cadaveri nemmeno riconosciuti, certi scomparsi e mai ritrovati.
E Sepulveda decide di voler fare in modo che gente "sconosciuta", perché non famosa o comunque non resa tale dal governo, possa essere ricordata per sempre.

E ce la fa.
Complimenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2019 09:24 #22 da SARA1984
sono ai 2/3 del libro e la cosa che mi ha colpito di più è che ogni racconto ti entra dentro , mi è capitato in più di un racconto che dopo averlo finito di far ricerche sul soggetto, la situazione storica , l'evento in se...in ogni racconto per quanto preve c'è un mondo , amore, passione dignità viene trasmesso tutto questo e molto altro in pochissime pagine ....veramente una piccola perla

Di più
15/07/2019 12:25 #23 da Nadtre
Sepulveda mi conquista sempre, un libro che non mi ha annoiato per la varietà di racconti e di temi trattati. il mio racconto preferito credo sia stato Le rose di Atacama... ma anche il racconto sul gatto Zorba mi ha emozionato dato che adoro il suo libro "La gabbianella e il gatto".
Grazie per aver proposto questa breve ma intensa lettura.

Di più
16/07/2019 20:33 #24 da Ariel
Ho finito anche io questa raccolta di racconti! Ho iniziato subito il libro, ma ho letto con molta calma, gustandomi le vite di questi eroi "marginali" ra chiuse in poche pagine. Come ho già detto amo i racconti e amo Sepulveda, questo ovviamente mi ha ben disposto alla lettura perché sapevo cosa avrei trovato: emozioni, avventura, semplicità, rabbia verso le ingiustizie e anche malinconia. Più volte, in più racconti mi sono commossa, (anche io non ho amato alcuni racconti) Mi piace l'idea alla base di questa raccolta, raccontare di vite comuni, ma non per questo banali o insignificanti, sono storie vere, e si sente tutta l'intensità che questi incontri lasciano nell'autore. Trovo sia una raccolta di racconti molto personale, e si avverte la forza con quale Sepulveda vuole condividere e regalare queste storie, che sono Storia con la S maiuscola. Come lui stesso scrive in un racconto..." un poeta si incarica di ricordare la bellezza" ed è Sepulveda a raccontare bellezza e grandezza!
@Anna96 secondo me nel racconto dei cavatori, non credo l'autore voglia parlare dei cavatori a scapito degli artisti, o meglio non credo sia una critica, piuttosto penso voglia semplicemente mettere in luce un lavoro che rimane in ombra, il dietro le quinte delle sculture in marmo.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
16/07/2019 22:57 #25 da Anna96
Bene ragazzi sono contenta che vi stia piacendo! Io noto che a distanza di giorni continuo a pensare ad alcuni racconti e questo è sicuramente indice del fatto che il libro mi ha colpita :)

Sepulveda ha proprio uno stile toccante, capisco perché le sue fiabe sono così amate dai bambini!

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
16/07/2019 23:26 #26 da guidocx84

stofy ha scritto: Ho iniziato questo libro con poche aspettative devo dire, non essendo una grande fan dei racconti soprattutto così brevi. Ma per fortuna ho superato la mia avversione e ho scoperto questo piccolo gioiellino.

Sono stata conquistata da questo libro già dall'introduzione: lo scenario dell'Olocausto, tutte quelle persone morte che solo in pochissimi ricorderanno. Certi cadaveri nemmeno riconosciuti, certi scomparsi e mai ritrovati.
E Sepulveda decide di voler fare in modo che gente "sconosciuta", perché non famosa o comunque non resa tale dal governo, possa essere ricordata per sempre.

E ce la fa.
Complimenti.

Eccome se ce la fa! Iniziato anche io! Mi sta piacendo molto ;)

Stofy hai colto l'essenza della partecipazione ad un club del libro: ci spingiamo oltre, decidendo di uscire dalla nostra comfort zone leggendo libri che non avremmo mai considerato... e questo è il risultato! Scopriamo delle perle e siamo doppiamente felici perché abbiamo allargato i nostri orizzonti.

Continuo con la lettura. Breve ma mi pare molto intensa! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
17/07/2019 16:22 #27 da vanna
Anch'io ho già letto qualche racconto e nel complesso lo sto apprezzando, innanzitutto per la scrittura sintetica ed incisiva ma anche per i vari temi affrontati ( ambiente, ingiustizie, amicizie....)in queste microstorie interpretate da personaggi comuni ma dotati di tanto coraggio e come dice Anna di resistenza contro le avversità della vita. Ogni storia seppur brevissima è come un input a riflettere su un aspetto importante del nostro vivere. Lentamente alterno qualche racconto ad altre letture più impegnative.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
19/07/2019 09:16 #28 da SARA1984
terminato ieri sera e come già detto ogni racconto ti entra dentro e ci resta per un bel pò ...

ho finito l'ultima pagina avendo l'impressione che più di raccontarci di persone marginale e comunque grandiose l'autore con questo libro abbia voluto un pò salutare quelli amici incontati in tanti anni nei suoi vari viaggi che hanno lasciato di sicuro un segno nella storia ma ancor di pù nella sua vita.

una piccola perla e ringrazio a chi m ha fatto conoscere quest'autore che ho per tanto troppo tempo sottovalutato leggero di sicuro altro di lui
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
20/07/2019 09:29 #29 da gavi
Risposta da gavi al topic Luglio 2019 - Le rose di Atacama
Salve, mi sono da poco iscritto e ho voluto anch'io mettermi alla prova con la lettura del libro.
L'ho finalmente conclusa e debbo dire che l'ho molto apprezzata.
Le diverse storie che si susseguono mi sono piaciute, alcune più di altre. Sepulveda sa certamente catturare l'attenzione del lettore e questo anche grazie all'uso di una prosa elegante con cui ha ridato vita alle storie che racconta.
Sebbene il filo conduttore sia dare spazio alla memoria di uomini e donne marginali, per non dimenticare, come egli descrive, parrebbe emergere a mio avviso anche un chiaro insegnamento: opporsi alle ingiustizie sociali in ogni loro manifestazione, alle dittature come in Cile, agli interessi economici che depredano la natura, alle condizioni di lavoro precarie, è una necessità, oltre che un dovere, per difendere quel principio di giustizia, di equità sociale che è alla base dei nostri valori e dunque del nostro agire.
Questa forma di  opposizione, che Anna giustamente coglie col termine di resistenza, appartiene alla storia stessa di Sepulveda attivista Cileno, difensore dell'ambiente e dei più deboli.
Non so cosa ne pensate.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Di più
20/07/2019 22:09 #30 da Lilly
Toccante,emozionante,infinitamente triste. Ogni storia ci regala in poche pagine forti emozione e per temi molto diversi tra loro ma tutti uniti dallo stesso filo conduttore: un ostinato senso della giustizia. Storie che ci fanno viaggiare in posti poco conosciuti e ci fanno scoprire paesaggi mai neanche immaginati ....orchidee rosse piccole come bottoni...odori ,colori...ho amato tutti i personaggi ma quello che più di tutti mi ha lasciata senza parole è il povero bambino Federico Nessuno internato a sette anni ,in una clinica per malati di mente,per essere usato come cavia...
Leggere questo libro mi ha fatto sentire come una persona che ha sempre vissuto in una "bolla" protetta e sicura ....una vita così poco vissuta rispetto all 'incredibile vita ricca di passione ed esperienze di Sepulveda...invidio il coraggio e la determinazione di Sepulveda e di tutti i personaggi che ci ha fatto conoscere.

Shoutbox

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

Avatar di Giovanna P Giovanna P - 06/08/2019 - 12:56

Ciao a tutti, vorrei unirmi al gruppo di lettura per poter partecipare all'incontro di settembre. Chi mi fornisce, gentilmente, delle indicazioni?Grazie, Giovanna

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/07/2019 - 00:38

Ciao Ilary5, ti consiglio di scrivere un post nella sezione del Forum dedicata al GdL di Roma, così riceverai maggiori indicazioni su come partecipare ai loro eventi ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031