Martedì, 04 Novembre 2025

Luglio 2019 - Le rose di Atacama

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/06/2019 19:29 #41041 da guidocx84
Luglio 2019 - Le rose di Atacama è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Luglio 2019: "Le rose di Atacama" di Luis Sepulveda

Modera la discussione Anna96.

Buona lettura a tutti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/06/2019 10:49 - 30/06/2019 10:51 #41042 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Luglio 2019 - Le rose di Atacama
Spero di poter iniziare già domani :laugh:

Sfogliando il libro una delle cose che mi ha colpita di più è la brevità dei racconti: infatti ci sono ben 34 racconti in sole 170 pagine! Chissà se riusciranno ad essere incisivi. Ho grandi aspettative su Sepulveda :)
Ultima Modifica 30/06/2019 10:51 da Anna96.

Di più
01/07/2019 09:32 #41044 da Winker
Risposta da Winker al topic Luglio 2019 - Le rose di Atacama
Appena ordinato.
Conoscendo solo il Sepulveda “favolistico” ero molto restio, ma dopo aver letto che si tratta di tutt’altro genere, vi seguo volentieri!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Anna96

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/07/2019 09:38 #41045 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Luglio 2019 - Le rose di Atacama
Pronta a partire!
Con i racconti non ho un bel rapporto e leggendo l'informazione di Anna mi viene di mettermi le mani nei capelli :laugh: :laugh: :laugh: 37 racconti in 170 pagine sono davvero tanti. L'unico libro di racconti che ho apprezzato fino a ora è stato "Stagioni diverse" di Stephen King ma non disperiamo... magari mi sorprenderà! ;)

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/07/2019 13:59 #41047 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Luglio 2019 - Le rose di Atacama
Anche io sono perplessa! Quando dovevo scegliere il libro da proporre ero indecisa tra questo e "Una sporca storia", sempre una raccolta di "racconti" di Sepulveda. Le virgolette le ho usate perchè i racconti erano di una lunghezza variabile tra la mezza pagina e la pagina e mezza :laugh: Quindi credo che la lapidarietà sia una caratteristica di questo scrittore. In ogni caso ho iniziato a leggere qualche pagina e lo stile di scrittura già mi piace, spero che alcune tematiche introdotte nelle primissime pagine vengano riprese e ampliate nelle successive storie.

Di più
01/07/2019 14:26 #41049 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Luglio 2019 - Le rose di Atacama
Rieccomi! Sono stata un po' assente dal forum, ma sono felice di tornare e di farlo con una raccolta di racconti di Sepulveda, autore che adoro. I suoi racconti sono brevi, ma concentrano in poche pagine storie ed emozioni, infatti è uno dei pochi autori per me che riesce a scrivere racconti che si esauriscono in sé. Cerco di spiegarmi meglio, spesso, anzi solitamente i racconti mi lasciano sempre la sensazione di essere incompleti, mi lasciano in sospeso come se mancasse qualcosa, con Sepulveda invece è tutto lì, 2 o 3 pagine che raccontano la vita di un suo personaggio, la sua storia è tutta lì nella mia mente e anche nel "cuore", già perché questo autore mi emoziona sempre. Uno stile semplice e delicato... Di questa raccolta ho già letto qualche racconto, tutti molto belli, ma per ora il Professor Galvez è quello che mia lasciato le emozioni più forti. Ripeto ho letto poco, ma apprezzo l'idea di rendere omaggio alla vita di persone "comuni", mi ricorda che tutti meritiamo di essere raccontati, perché ciascuno di noi ha una storia che vale la pena conoscere!

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
02/07/2019 12:40 #41057 da MartinaA.
Risposta da MartinaA. al topic Luglio 2019 - Le rose di Atacama
Ciao, ho appena comprato l'ebook quindi in giornata inizio la lettura.

Di più
03/07/2019 23:04 #41071 da eudora
Risposta da eudora al topic Luglio 2019 - Le rose di Atacama
Ciao a tutti,
Mi sono iscritta qualche giorno fa al forum. Ho visto che il libro di questo mese è adatto a essere letto tra un libro e l'altro :)
L'ho appena comprato in ebook, a giorni lo inizio.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/07/2019 09:02 #41072 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Luglio 2019 - Le rose di Atacama
Grandi! Quante new entry! Entro la fine della settimana carico anche io l'ebook sul Kindle e inizio! E' vero: è adatto ad essere letto anche tra un libro e l'altro perché i racconti sono brevi. Ottima scelta per una lettura di luglio! Aspettative alte! Credo sia il primo libro che leggo di Sepulveda... :blush:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
04/07/2019 09:36 #41075 da eudora
Risposta da eudora al topic Luglio 2019 - Le rose di Atacama
Io ho già letto altri libri di Sepulveda, ma mai racconti così brevi.
Fra qualche giorno inizio a raccontarvi come mi sembrano :)

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro