Lunedì, 26 Agosto 2019

Luglio 2019 - Le rose di Atacama

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
29/06/2019 19:29 #1 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Luglio 2019: "Le rose di Atacama" di Luis Sepulveda

Modera la discussione Anna96.

Buona lettura a tutti! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2019 10:49 - 30/06/2019 10:51 #2 da Anna96
Spero di poter iniziare già domani :laugh:

Sfogliando il libro una delle cose che mi ha colpita di più è la brevità dei racconti: infatti ci sono ben 34 racconti in sole 170 pagine! Chissà se riusciranno ad essere incisivi. Ho grandi aspettative su Sepulveda :)

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Ultima Modifica 30/06/2019 10:51 da Anna96.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
01/07/2019 09:32 #3 da Winker
Appena ordinato.
Conoscendo solo il Sepulveda “favolistico” ero molto restio, ma dopo aver letto che si tratta di tutt’altro genere, vi seguo volentieri!
Ringraziano per il messaggio: Anna96

Di più
01/07/2019 09:38 #4 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Luglio 2019 - Le rose di Atacama
Pronta a partire!
Con i racconti non ho un bel rapporto e leggendo l'informazione di Anna mi viene di mettermi le mani nei capelli :laugh: :laugh: :laugh: 37 racconti in 170 pagine sono davvero tanti. L'unico libro di racconti che ho apprezzato fino a ora è stato "Stagioni diverse" di Stephen King ma non disperiamo... magari mi sorprenderà! ;)

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
01/07/2019 13:59 #5 da Anna96
Anche io sono perplessa! Quando dovevo scegliere il libro da proporre ero indecisa tra questo e "Una sporca storia", sempre una raccolta di "racconti" di Sepulveda. Le virgolette le ho usate perchè i racconti erano di una lunghezza variabile tra la mezza pagina e la pagina e mezza :laugh: Quindi credo che la lapidarietà sia una caratteristica di questo scrittore. In ogni caso ho iniziato a leggere qualche pagina e lo stile di scrittura già mi piace, spero che alcune tematiche introdotte nelle primissime pagine vengano riprese e ampliate nelle successive storie.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Di più
01/07/2019 14:26 #6 da Ariel
Rieccomi! Sono stata un po' assente dal forum, ma sono felice di tornare e di farlo con una raccolta di racconti di Sepulveda, autore che adoro. I suoi racconti sono brevi, ma concentrano in poche pagine storie ed emozioni, infatti è uno dei pochi autori per me che riesce a scrivere racconti che si esauriscono in sé. Cerco di spiegarmi meglio, spesso, anzi solitamente i racconti mi lasciano sempre la sensazione di essere incompleti, mi lasciano in sospeso come se mancasse qualcosa, con Sepulveda invece è tutto lì, 2 o 3 pagine che raccontano la vita di un suo personaggio, la sua storia è tutta lì nella mia mente e anche nel "cuore", già perché questo autore mi emoziona sempre. Uno stile semplice e delicato... Di questa raccolta ho già letto qualche racconto, tutti molto belli, ma per ora il Professor Galvez è quello che mia lasciato le emozioni più forti. Ripeto ho letto poco, ma apprezzo l'idea di rendere omaggio alla vita di persone "comuni", mi ricorda che tutti meritiamo di essere raccontati, perché ciascuno di noi ha una storia che vale la pena conoscere!

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
02/07/2019 12:40 #7 da MartinaA.
Ciao, ho appena comprato l'ebook quindi in giornata inizio la lettura.

Di più
03/07/2019 23:04 #8 da eudora
Ciao a tutti,
Mi sono iscritta qualche giorno fa al forum. Ho visto che il libro di questo mese è adatto a essere letto tra un libro e l'altro :)
L'ho appena comprato in ebook, a giorni lo inizio.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
04/07/2019 09:02 #9 da guidocx84
Grandi! Quante new entry! Entro la fine della settimana carico anche io l'ebook sul Kindle e inizio! E' vero: è adatto ad essere letto anche tra un libro e l'altro perché i racconti sono brevi. Ottima scelta per una lettura di luglio! Aspettative alte! Credo sia il primo libro che leggo di Sepulveda... :blush:

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
04/07/2019 09:36 #10 da eudora
Io ho già letto altri libri di Sepulveda, ma mai racconti così brevi.
Fra qualche giorno inizio a raccontarvi come mi sembrano :)

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Shoutbox

Avatar di FrancoGal FrancoGal - 25/08/2019 - 07:35

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e cerco di orientarmi, per ora leggerò il libro del mese appena capirò come è quale. Vi prometto che ho delle proposte. Ciao Franco

Avatar di lucianatalia lucianatalia - 25/08/2019 - 00:45

Ciao a tutti! Sono Lucia ho seguito il vostro consiglio ho divorato in tre giorni "I leoni di Sicilia" grazie per averlo proposto...romanzo meraviglioso e avvincente...

Avatar di Vale22 Vale22 - 24/08/2019 - 12:30

Buongiorno a tutti, mi chiamo Valentina e anche io sono nuova nel gruppo e mi piacerebbe partecipare a qualche incontro. Non so se riuscirò già a partecipare all'incontro di settembre, spero di sì.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/08/2019 - 11:03

Buongiorno! Benvenuti a tutti!Sono ufficialmente tornato dalle ferie quindi, per qualunque informazione abbiate bisogno, non esitate a contattarmi. Cercherò di rispondervi il prima possibile! ;)

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031