Ho finito questo libro il cui stile scorrevole mi ha permesso di leggerlo in un giorno. A fine lettura quello che mi resta è inquietudine. Alcuni di voi si sono chiesti come sia possibile mentire fino a tal punto e come sia stato possibile che le persone più vicine a Romand non se ne siano accorte. Purtroppo credetemi è possibile, e parlo per esperienza personale, un'esperienza che per fortuna non ha avuto un epilogo cosi tragico, infatti leggendo queste pagine non pensavo che la cronaca di una tragedia avrebbe avuto un impatto emotivo cosi forte.
Esistono persone che sono bugiardi patologici, una frase in cui mi sono ritrovata molto e che secondo me spiega queste personalità è questa:
"...la sconcertante impressione di trovarsi davanti a un robot, totalmente incapace di provare sentimenti, ma programmato per analizzare gli stimoli esterni e adeguare a quelli le proprie reazioni."
Queste persone sono affabili, affascinanti e dai modi gentili, sono persone il cui aspetto non ti spinge istintivamente ad allontanare ed è proprio su questo che costruiscono le loro menzogne, sanno di ispirare fiducia, ma sono anche astute perchè imparano a reagire e comportarsi in base alla situazione. Comunque a parte il vivere questa lettura in maniera molto personale, ho trovato lo stile non solo scorrevole ma anche accattivante, la speranza fino all'ultimo c'era, ma non di capire cosa ha spinto Romand a fare quello che ha fatto, almeno per me speravo che alla fine si arrivasse ad una confessione consapevole , della serie " ho fatto questo perchè mi avrebbero scoperto ecc" senza quelle moine sul non ricordare o crisi isteriche varie, per non parlare del fastidio che ho provato di fronte alla sua rinnovata fede. Secondo me Carrere prende le giuste distanze nel raccontare la vicenda, ne fa una cronaca esauriente, ma ci mette anche del suo come nelle frasi che avete citato.
"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley