Sabato, 06 Settembre 2025

Giugno 2023 - La lista degli ospiti

Di più
12/06/2023 23:22 #63737 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Terminato da poco ma per due terzi l' ho trovato lento e prolisso . Si intuisce che ogni personaggio nasconde qualcosa,ma la narrazione procede senza colpi di scena nonostante l' ambientazione su un' isola irlandese pressoché deserta e in certi tratti pericolosa per zone paludose di torba da cui è difficile riemergere se ci si imbatte e il tempo ventoso, perturbato che minaccia tempesta in un crescendo da far paura, contribuiscono insieme ai comportamenti inusuali di alcuni personaggi a preparare" la catastrofe" in senso aristotelico della vicenda che occupa praticamente le ultime 60/70 pagine del libro.Quest'ultima parte mi è piaciuta e l' ho trovata abbastanza originale ,il finale non mi è parso scontato e non mi sarei mai immaginata che finisse in quel modo, per cui conviene arrivare al termine anche se nelle prime parti ci si può annoiare.
Oltre a I dieci piccoli indiani di Agatha Christie anch' esso ambientato su un'isola misteriosa mi ha ricordato Dio di illusioni di Donna Tartt per l' abuso di alcool e droghe da parte dei cinque studenti universitari bellissimi,facoltosi e viziati legati da una solida amicizia e che hanno un passato trascorso in un college e alle spalle famiglie disgregate e poco presenti. Questo romanzo ha uno spessore diverso non solo come pagine che ne conta il doppio ma per il messaggio che trasmette: quando la mente si ottunde non si riesce più a distinguere il bene dal male.
La lista degli ospiti ci insegna a non fermarsi alle apparenze che ingannano e dietro" la maschera" che nasconde " la vita" come dice Pirandello ci sono sensi di colpa, sofferenze,angosce e dolori.
"Non tutto è oro quel che riluce " e per la società ed il presente che noi viviamo mi sembra una grande verità.
È una lettura non impegnativa e come genere sicuramente ne esistono di migliori.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa, elis_, LaSimo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2023 09:21 #63751 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Romanzo terminato, con bilancio positivo direi, la storia si sblocca definitivamente dopo metà libro con un ritmo sempre più incalzante che ti tiene incollato fino alla fine. È un libro molto leggero, senza troppe pretese, ma che nella sua leggerezza intrattiene senza essere troppo scontato, mi è piaciuto il finale, inaspettato, e come i vari personaggi finissero per essere in qualche modo intrecciati tra loro

Attenzione: Spoiler!

Come è già stato fatto notare, è chiaro il tema della perdita di inizibizioni e qualsivoglia raziocinio dopo l'assunzione di alcol, ma anche come l'essere così isolati dal resto del mondo possa far credere per un momento di vivere in un'altro universo in cui tutto è possibile, una serata in cui ci si può completamente lasciare andare, come se non ci fossero conseguenze. Anche se, secondo me, il messaggio principale è quello di non fidarsi mai delle apparenze e di quanti danni possano fare un bel viso e una reputazione impeccabile, se ci si ferma a quello.

Spero che anche voi possiate trovare piacevole la lettura, molto adatta a questo periodo, secondo me!
Ringraziano per il messaggio: vanna

Di più
15/06/2023 19:32 #63752 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Terminato ieri... il genere mi piace molto per cui non ho faticato a completare  la lettura  che ho trovato  estremamente  scorrevole.
La suddivisione  in brevi capitoli è  stata funzionale all'arena del ritmo narrativo che talvolta ha sofferto annaspando come Hannah  nella torba!!
L'idea di base mi è  parsa buona, ma alcuni aspetti non mi hanno convinta fino in fondo... l'idea accennata che il bel tenebroso, all'apparenza  perfetto, soffrisse della disapprovazione  paterna e che forse (almeno io ci ho letto questo tra le righe) il suo approccio alle relazioni ne fosse condizionato, mi ha lasciata  perplessa...
L'insieme di squallidi comportamenti  che guarda caso lo vedono protagonista  in entrambi i casi citati..mah....è  vero che" se c'è  una pistola, prima o poi deve sparare" ma mi è  sembrato tutto un po' forzato... sia Hannah che Jules hanno  sorelle che incappano nello stessa trappola, ci sta ...ma con lo stesso individuo...mi sembra troppo...
La wedding planner  invece  sì  che mi è  apparsa credibile, la storia dello sconto in cambio della pubblicità  sulla rivista  non mi è  sembrata plausibile da subito ...come del resto il fatto che avesse visto tutte le puntate del reality:  davvero non mi sembrava il tipo... ma la tensione costruita intorno al suo personaggio è  stata per me davvero efficace!
Charlie l'ho trovato fatuo, e del resto anche nel sui caso l'accenno alla sua facilità nel perdere il controllo sotto l'effetto dell'alcool, mi è  parsa fine a se stessa, senza appigli con la storia...
Johnno è  il gregario per eccellenza, ma all'occorrenza dirotta tutto il gruppo nella goliardata ai danni dello sposo al suo matrimonio...insomma una riscossa la sua poco credibile , come il gesto finale che mi è  sembrato della serie:

in ultima  analisi il libro non  mi è  dispiaciuto, ne ho apprezzato l'intreccio, il setting  che si presta secondo me tantissimo ad una trasposizione  cinematografica....ma avvicinarlo a "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie...a me sembra quasi un "sacrilegio"!!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ringraziano per il messaggio: vanna, Mattia P.

Di più
20/06/2023 15:07 #63770 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Ciao a tutti.
Giuro che ci sto provando, ma non leggevo nulla di così brutto da tantissimo tempo. Mi sembra l'opera di esordio di una ragazzina di 17 anni a cui la prof l'ha dato come compito estivo. E credo che tanto ci abbia messo a scriverlo, si e no 2-3 mesi con a stento un paio di riletture. I dialoghi sono pieni di banalità (soprattutto quelli maschili), un ritmo lentissimo e pieno di fuffa. E' possibile saltare pagine intere senza perdersi nulla della trama. Il punto di vista che cambia ad ogni capitolo è snervante e non ti permette di empatizzare con i personaggi (che sembrano a stento bidimensionali e strastereotipati).
Il tipo di scrittura di quest'autrice mi sembra davvero superficiale e povero, le metafore sono trite e ritrite e tutto il libro è pieno di luoghi comuni... eppure ho letto che è stata redattrice prima di iniziare a scrivere... mah...  del resto per mettere in copertina il commento di Kate Moss vuol dire che non c'era realmente di meglio... 
Più che un libro da caminetto, a me sembra un libro per accendere il caminetto.
Mi spiace ma mi sta facendo veramente pena:(

Ringraziano per il messaggio: Mattia P., elis_

Di più
20/06/2023 20:59 #63774 da angy
Risposta da angy al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Lo sto leggendo ma non mi sta piacendo. Chi ha segnalato questo romanzo? 

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
22/06/2023 08:46 #63783 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Buongiorno a tutti, ho iniziato qualche giorno fa il Libro del Mese e sono circa a un 20% 

Ho letto un po' i vostri commenti e sono d'accordo con voi quando dite che ci troviamo davanti a un libro di intrattenimento. Non c'è niente di particolare nella scrittura, nei dialoghi, anzi a volte sembra quasi banale, eppure non puoi fare a meno di leggerlo. Non mi sta annoiando, non ancora almeno. Ogni tanto va bene anche leggere libri poco impegnativi come questo!   

Di più
23/06/2023 08:52 #63786 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Buongiorno a tutti,

Ho terminato il romanzo qualche giorno fa.
Che dire, essendomi appassionato al genere con autori quali Conan Doyle, E.A. Poe, ma anche autori moderni quali Carrisi e altri, rimane un po di delusione alla fine della lettura.
Cosi come te Marialuisa, la trama mi è sembrata un po forzare la teoria delle probabilità (Quasi che questo Will se le andasse a cercare con un piano diabolico).
Anche la scrittura un po troppo easy, come hai efficacemente messo in evidenza Kheper :)
C'è però una cosa che  mi è rimasta impressa di questo romanzo: la capacità dell'autrice di farti arrivare fino al 75% della lettura prima di cominciare a dipanare la vicenda. Sinceramente è la prima volta che mi capita un giallo in cui si dilati in tale misura il tempo della suspence.
Come avete già fatto notare, sembra una specie di gioco sporco fatto apposta per tenerti lì come in un gioco di ombre cinesi proprio perchè non si hanno altri mezzi. In ogni caso, con me ha funzionato, perchè certamente avevo proprio la voglia di vedere come andasse a finire.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ringraziano per il messaggio: Kheper, Marialuisa

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/07/2023 15:23 #63848 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Libri terminato!

Non posso trattenermi dal dire che a farlo apposta non ci sarebbe riuscito! 

Un finale che è venuto giù come una valanga!! Per più della metà del libro l'autrice si limita ad accontentarci con le briciole e all'improvviso ti viene addosso questa valanga di rivelazioni talmente grossa che puoi dire solo " eh, vabbeeee"!! 

Dai, tutto sommato come libro di intrattenimento ha fatto il suo dovere. 

Ringraziano per il messaggio: elis_

Di più
03/07/2023 22:34 #63850 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Giugno 2023 - La lista degli ospiti
A mese finito, direi che la lettura pende leggermente per il bilancio negativo, giudicando tutti i commenti! Mi dispiace che qualcuno non l'abbia trovata una lettura gradevole, onestamente avevo letto delle recensioni entusiaste ed era persino stato eletto come miglior thriller del 2020 dagli utenti di goodreads, quindi mi sono fidata! :P non è sicuramente una lettura memorabile, né in termini di stile che di trama, ma non la cestinerei, la consiglierei come lettura d'ombrellone e nulla più. Personalmente mi è servito ad avere un pochino di respiro mentale dopo letture impegnative come Il Conte di Montecristo e L'amante di Lady Chatterley, ma adesso non vedo l'ora di tornare ai miei tanto amati classici :laugh:
Grazie a tutti per aver partecipato alla lettura e per averla arricchita con i vostri commenti!
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
04/07/2023 09:20 #63852 da angy
Risposta da angy al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Buongiorno a tutti. Ho finito di leggere questo romanzo. Sono rimasta scioccata come si è evoluta la storia.  Una storia dapprima molto lenta e confusionaria e che nella seconda parte scoppia come un fuoco d artificio. Belle le scene, i dialoghi fortemente psicologici che tengono il lettore con il fiato sospeso. Bellissimo. 
Ringraziano per il messaggio: elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv