Sabato, 06 Settembre 2025

Giugno 2023 - La lista degli ospiti

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/05/2023 20:35 #63639 da guidocx84
Giugno 2023 - La lista degli ospiti è stato creato da guidocx84
Apro il topic per la discussione del Libro del Mese di Giugno 2023: "La lista degli ospiti" di Lucy Foley.

Lo apro adesso perché nei prossimi giorni non avrò tempo ma ovviamente le discussioni iniziano come sempre dal primo giorno del mese.

Modera la discussione Alice (elis_).

Per chi non avesse ancora acquistato il libro:

EDIZIONE CARTACEA
EDIZIONE DIGITALE

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/06/2023 10:15 #63666 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Ho letto un paio di capitoli, son brevi e secondo me questo permetterà una lettura veloce. Come mi riscontro in sempre più romanzi moderni, gialli e non, anche qui i capitoli son strutturati per farci vedere i punti di vista di diversi personaggi, come era accaduto anche con il libro di marzo, è un tipo di struttura che di solito mi piace, ma i personaggi di ogni capitolo devono avere un po' di spessore e un significato e non darci solo un punto di vista fuggevole, e per adesso la figura della Wedding Planner mi ispira. Vediamo come prosegue!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
03/06/2023 18:59 #63694 da angy
Risposta da angy al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Ciao, questo mese mi uniró anche io alla lettura di questo libro. Spero non sia un thriller ma un giallo.​​​ Ho a portata di mano il libro. 

ci sentiamo nei prox giorni. Buona lettura a tutti.

Ciao 

Di più
04/06/2023 12:01 #63695 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti

bibbagood post=63666 userid=1044Ho letto un paio di capitoli, son brevi e secondo me questo permetterà una lettura veloce. Come mi riscontro in sempre più romanzi moderni, gialli e non, anche qui i capitoli son strutturati per farci vedere i punti di vista di diversi personaggi, come era accaduto anche con il libro di marzo, è un tipo di struttura che di solito mi piace, ma i personaggi di ogni capitolo devono avere un po' di spessore e un significato e non darci solo un punto di vista fuggevole, e per adesso la figura della Wedding Planner mi ispira. Vediamo come prosegue!

Buon giorno a tutti.
Ho letto diverse pagine.  Come detto da  bibbagood i capitoli sono brevi ed effettivamente ciò velocizza la lettura.  Molto accattivante l'impostazione che fa corrispondere ad ogni capitolo il punto di vista di un personaggio; per altro vi è anche un salto temporale fra alcuni capitoli  : ora la narrazione è al presente ora fa riferimento ad eventi di un recente passato. Complessivamente devo dire che la lettura tiene "incollati" al libro : in questo senso possiamo dire che il prodotto è stato ben confezionato. 
Fra i personaggi anche io sono attirato dalla figura di Aoife, la wedding planner, la trovo alquanto misteriosa, ma elementi di mistero sono disseminati un pò qui e un po là per tenere avvinto il lettore.
Forse un pò scarna l'ambientazione : si dice poco su questa isola.  
Continuiamo nella lettura.

Di più
04/06/2023 16:39 #63701 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Grazie Bea per aver fatto da apripista mentre io ero incastrata con Il Conte di Montecristo! :laugh: terminata finalmente quella lettura, sono pronta a iniziare il nostro libro del mese. Sono felice che le prime impressioni siano positive, seppur di pochi utenti: dove sono tutti gli altri? Ancora in vacanza o di rientro da questo lungo weekend? :laugh:

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/06/2023 17:06 #63702 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Sono arrivata al 30%, e anche se la narrazione si conferma scorrevole, il fatto che venga utilizzato principalmente il tempo presente mi infastidisce e in generale tutti i personaggi sembrano molto simili, si entra nei loro pensieri, che vengono espressi però nello stesso identico modo da tutti, togliendo personalità. Inoltre non apprezzo mai quando in un libro si cerca di creare suspance accennando in continuazione a dei segreti, come quello che dovrebbe esserci tra il testimone e lo sposo, oppure quel che è successo a Olivia. Così per me ha l'effetto opposto, mi fa perdere interesse, perché si prolunga il momento in cui dovrebbe succedere qualcosa di interessante, e così si finisce per leggere pagine e pagine senza una vera storia.
son curiosa di leggere i vostri commenti man mano che procedete!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: vanna, Kheper, elis_

Di più
06/06/2023 09:50 #63706 da SilviaM
Risposta da SilviaM al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Buongiorno a tutti, io l'ho divorato...e purtroppo l'ho già finito....ecco, per me questo è "libro di intrattenimento" classico, quello che mi tiene incollata e diventa la mia priorità in ogni momento libero della giornata. Ho sfruttato il ponte del giugno per leggerlo tutto!!!
Mi è piaciuta la struttura, presente/passato, i capitoli impostati" a personaggi" e poi la storia intrigante un po' noir e l'ambientazione, questa isola irlandese scalfita dalle onde, con edifici in rovina e le tombe nella torba...essendo stata sia in Scozia che in Irlanda, sono riuscita a immaginarmela bene, soprattutto quel terreno torboso in cui affondi, sempre inzuppato d'acqua con l'erica che ricopre le scogliere, il vento e gli spruzzi dell'oceano freddo, mi ha messo i brividi, mi ha tenuta attaccata al racconto. Il tema del bullismo dei college inglesi/irlandesi mi ha fatto venire in mente altri racconti, anche in un episodio di The Crown se ne parlava, la vita dura dei ragazzini in quelle strutture, qui posta all'estremo; un po' anche ho ripensato ad un romanzo bellissimo di Agatha Chrisitie "Dieci piccoli indiani". Non conoscevo questa autrice, ma mi sono piaciuti l'idea e lo stile, ho visto che ne ha scritti diversi, considererei altri suoi libri magari per una maratona di lettura in vacanza! Buona lettura a tutti!

La verità è come un leone: non avrai bisogno di difenderla; lasciala libera. Si difenderà da sola.
Sant'Agostino d'Ippona
Ringraziano per il messaggio: elis_

Di più
06/06/2023 12:59 - 06/06/2023 13:00 #63708 da pescanoce
Risposta da pescanoce al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Buongiorno a tutti, anche io ho deciso di mettermi di buona lena e leggere con voi questo giallo. Sono un po’ sfiancata dalla lettura, pur piacevole, di Bella vita e guerre altrui di Mr Pyle gentiluomo di Barbero… spero di trovare qualcosa di più leggero e veloce da leggere... quanto scrive Silvia mi lascia ben sperare!
Ultima Modifica 06/06/2023 13:00 da pescanoce.

Di più
06/06/2023 13:54 #63709 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:Giugno 2023 - La lista degli ospiti
L' ho iniziato anch'io e sono al 20% ,stesse sensazioni di Beatrice,per il momento mi coinvolge poco nonostante conosca i luoghi dell' ambientazione, scorre , ma fino a qui un po' banale , spero nel prosieguo.....

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Kheper

Di più
06/06/2023 17:29 - 06/06/2023 22:30 #63710 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti

SilviaM post=63706 userid=7969Buongiorno a tutti, io l'ho divorato...e purtroppo l'ho già finito....ecco, per me questo è "libro di intrattenimento" classico, quello che mi tiene incollata e diventa la mia priorità in ogni momento libero della giornata. Ho sfruttato il ponte del giugno per leggerlo tutto!!!
Mi è piaciuta la struttura, presente/passato, i capitoli impostati" a personaggi" e poi la storia intrigante un po' noir e l'ambientazione, questa isola irlandese scalfita dalle onde, con edifici in rovina e le tombe nella torba...essendo stata sia in Scozia che in Irlanda, sono riuscita a immaginarmela bene, soprattutto quel terreno torboso in cui affondi, sempre inzuppato d'acqua con l'erica che ricopre le scogliere, il vento e gli spruzzi dell'oceano freddo, mi ha messo i brividi, mi ha tenuta attaccata al racconto. Il tema del bullismo dei college inglesi/irlandesi mi ha fatto venire in mente altri racconti, anche in un episodio di The Crown se ne parlava, la vita dura dei ragazzini in quelle strutture, qui posta all'estremo; un po' anche ho ripensato ad un romanzo bellissimo di Agatha Chrisitie "Dieci piccoli indiani". Non conoscevo questa autrice, ma mi sono piaciuti l'idea e lo stile, ho visto che ne ha scritti diversi, considererei altri suoi libri magari per una maratona di lettura in vacanza! Buona lettura a tutti!

Buona sera a tutti.  Anche io ho finito oggi di leggere il nostro libro del mese.Tutte le osservazioni iniziali sono confermate.In questo momento non posso certo anticipare  quale sia il finale: confermo che di misteri ve ne sono diversi e di sorprese altrettante, ma tutto avrà un’unica spiegazione. Cosa vi è di particolare in questo libro ? La brevità dei capitoli, il fatto che ad ogni capitolo parli solo uno dei diversi personaggi che ha un  ruolo nella vicenda narrata,   l’interazione creata a bella posta fra i diversi capitoli. Ho trovato un po’ fastidioso l’andirivieni temporale che viene utilizzato ogni tanto : immagino che l’autrice volesse dinamizzare un po’ l’opera. A mio avviso non vi è un lavoro di scavo dei e nei personaggi e forse non lo si voleva affatto, sono tutti accennati,  quel tanto che basta in funzione della trama, ma niente di più.  Insomma un libro da vendere rapidamente e facilmente. Anche per me può dirsi un "libro di intrattenimento".  Mi permetto di proporre qualche riflessione  “a latere” :  possiamo annoverarlo fra i gialli ? Oppure è un “noir “? O meglio un “ thriller”  ?  Sono distinzioni difficili a farsi e forse lasciano il tempo che trovano. Di certo possiamo dire, senza “spoilerare”,  che a questo punto della lettura ogni lettore avrà capito che non c’è un investigatore e dunque non siamo di fronte ad un giallo nel senso classico del termine (alla Maigret insomma). Forse un “thriller “ perché vi sono colpi di scena ? Non un “noir” se per “noir” si intende un romanzo in cui è curata molto la rappresentazione ambientale e sociale in cui si svolge e si dipana la trama del libro (Simenon ha scritto diversi “noir" che però non erano gialli). Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa la vasta platea di questo club.
Ultima Modifica 06/06/2023 22:30 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: elis_, pescanoce

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv