Sabato, 06 Settembre 2025

Giugno 2023 - La lista degli ospiti

Di più
18/07/2023 15:52 #63937 da pallina
Risposta da pallina al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Ciao, ho terminato anche io la lettura del libro e, come ha scritto qualcuno, da una parte ci voleva qualcosa di leggere dopo il Conte di Montecristo, dall'altra in alcuni momenti la situazione era talmente lenta e piatta che faticavo ad andare avanti.
L'intreccio finale è stato carino, soprattutto per le parti riguardanti Hannah e la wedding planner (che avevo capito fosse tornata sull'isola per qualcosa inerente il suo passato ma non avrei mai immaginato quel "legame"). Oltre ai libri già citati, la storia in se mi ha ricordato un po' la trama della prima stagione di Big Little Lies, non so se qualcuno di voi l'ha vista e la pensa come me.
Un libro senza lode e senza infamia ma che non credo ricorderò a distanza di qualche anno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Carlotta89
  • Visitatori
  • Visitatori
07/08/2023 19:21 #64015 da Carlotta89
Risposta da Carlotta89 al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Ciao a tutti,

ho letto in ritardo il libro rispetto a tutti voi ma volevo dire qualcosa anche io. Sinceramente l'ho trovato un pò noioso anche se ti tiene incollato alle pagine per capire la storia e il colpevole.
Mi aspettavo qualcosa di molto più misterioso e intrigante.
Se si possono dare dalle stelle sinceramente gli darei 3,5 su 5. Ho letto libri che mi hanno fatto rimanere incollata alle pagine ma che erano molto ma molto più belli.

• Carlotta89
  • Visitatori
  • Visitatori
07/08/2023 19:23 #64016 da Carlotta89
Risposta da Carlotta89 al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Ciao, 

hai proprio ragione ti fa venire in mette proprio questa serie tv! 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/08/2023 10:06 #64037 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Giugno 2023 - La lista degli ospiti
Avevo interrotto la lettura a giugno per motivi personali e ho ripreso in mano il libro adesso, terminandolo in un paio di giorni.
Confermo il mio parere iniziale soprattutto sull'approfondimento dei personaggi, anche se andando avanti i principali assumono una loro identità, e concordo anche io che il vero punto forte del libro sono i capitoli brevi e il ritmo incalzante della parte finale, continui a leggere senza accorgertene perchè la struttura ti impedisce di fare pause 
Alla fine a me non è dispiaciuto così tanto, secondo me ci sono tanti temi e nonostante la superficialità di descrizioni (dei personaggi, dei rapporti, degli ambienti) a favore dell'azione non ho trovato troppo inverosimile il tutto. Avevo capito la storia di Aife già dall'inizio (ma pensavo fosse la madre, non la sorella), non avevo capito invece i collegamenti con le storie di olivia e hannah, ma non li ho trovati cosí incredibili, anzi, più che 10 piccoli indiani per tutto l'ultimo terzo del libro non ho fatto altro che pensare ad Assasinio sull'Orient Express! 

(leggere lo spoiler solo se non interessati al finale di Assassinio sull'Orient Express)
Attenzione: Spoiler!

a me è piaciuto anche molto il personaggio di Jules, forse anche più di quello di Olivia. Sicuramente avrei apprezzato di poter conoscere tutti loro un po di più, invece sì, la superficialità della narrazione è decisamente la grande pecca del libro secondo me. E l'uso del tempo presente aumenterà la suspance, ma io non l'ho proprio sopportato!!

Riguardo alla domande di Alice sul nostro legame con la scuola: io ho sempre visto che un po'di invidia questo cameratismo o legame forte con la scuola e i compagni, con cui di fatto si cresce e che in un modo o nell'altro ti porterai dietro tutta la vita (quindi inviti tutti al tuo matrimonio, anche se non li vedi da 10 anni, perchè comunque ci hai vissuto insieme per anni; io invece alcuni compagni del liceo con cui son stata in classe 5 anni manco li saluterei per strada ed è già tanto se li riconoscessi  ). Però si, ho ricordi molto belli del liceo e rivivrei volentieri quel periodo!

Sulle distinzioni dei generi....secondo me è più un thriller! nei gialli e nei noir il ritmo incalzante non è così importante come in un thriller, mentre le descrizioni sì.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv