Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Secondo si capisce che è "mista" già nelle primissime pagine e credo che il colore "rossastro" sia stato scelto appositamente ai fini della storia e anche per rendere noi lettori perplessi.
Che tra l'altro è esattamente quello che è successo a Adelaide/Addie, a voler guardare bene la sua storia! Era limitata, per non dire imprigionata, in quella che era la sua vita con le zie e le nonne... le Porte l'hanno liberata!lettereminute:
Se stai scappando da una situazione spinosa la porta, una volta imboccata, fa da passaggio quasi iniziatico: prima eri prigioniera, ora sei libera!
mulaky:
Decisamente più misteriosi sono gli evidenti intrallazzi del sig. Locke che riguardano i reperti archeologici e dei loschi figuri; egli, a modo suo, sembra affezionato alla bambina, però mi dà una idea "storta" e cioè come se fosse affezionato a una "cosa" strana e insolita e non a una bambina in quanto bambina/essere umano... non so se mi spiego.
Anche io non ci ho visto questa bambina particolarmente disagiata e scontenta, il suo cambiamento è stato molto veloce, tant è che io per buona parte del libro continuavo a pensare che Locke fosse sicuramente buono e avesse un sacco di buone motivazioni per i suoi comportamenti, proprio perchè January non dimostra riconosce in più momenti tutto quello che lui ha fatto per lei: di fatto quello che lei ha sofferto di più durante la sua crescita è l'assenza del padre, ma non subiva chissà che maltrattamenti, anzi. Quindi anche io non ci ho visto molto questo tema nel libro e forse anche per questo non i ha convinto molto come protagonista.
Secondo me invece il tema del razzismo è trattato molto bene, viene fuori in tanti punti, a volte aanche solo accennati. Ad esempio quando parlando mi sembra del padre di January si dice come per lui fosse uno shock e una cosa incomprensbile il fatto che se si spostava anche solo di Stati vicini poteva essere trattato ccome persona normale oppure arrestato senza aver fatto niente, solo per il colore della pelle. Fa sembrare queste distinzioni ancora più incomprensibili.
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.