Sì, penso che tutti siamo d'accordo nel definire il romanzo un piacevole intrattenimento ma nulla di indimenticabile, alla fine lo sapevamo già quando abbiamo votato perché l'avevo definito "romanzo di evasione" già nella presentazione. Del resto, come diceva già qualcuno, il fantasy richiede la creazione e la descrizione di nuovi mondi o comunque di un nuovo universo magico su cui muoversi, oltre alla descrizione dei personaggi e alla trama: inevitabilmente occorrono svariate pagine per descrivere bene una cosa sconosciuta, motivo per cui i romanzi autoconclusivi hanno qualche pecca proprio perché non possono espandere la narrazione per più volumi, ma devono concentrare tutto in tot pagine.
E' vero che dei mondi visitati sappiamo davvero pochissimo; una descrizione un po' più particolareggiata l'abbiamo del mondo nativo di Yule e di quello straniero in cui vive Jane, ma è decisamente insufficiente per il lettore desideroso di conoscere nuovi universi (cosa che ci si aspetta da un fantasy!).
Locke è un personaggio che effettivamente delude. Come ho già detto è un cattivo che non ci crede fino in fondo, forse da un certo punto di vista vorrebbe essere "una persona" ma è carente proprio a livello di sentimenti umani. Alla fine esce un quadro un po' insipido, proprio come dice Marialuisa, perché siamo abituati a cattivi cattivoni, a cattivi che si convertono... Locke, invece, rimane nel limbo e, poiché ci rimane letteralmente, forse non è nemmeno un caso, potrebbe rappresentare l'eterna indecisione umana? Ma temo di dare un significato più profondo rispetto all'autrice XD
Il ruolo di Jane, credo, non era di fare la cazzuta anche nel mondo di January ma farla sentire a casa, in famiglia, amata, cioè darle una sorta di sicurezza affettiva che la ragazza non ha mai conosciuto e che poi, alla fine, le ha permesso di fare il salto nell'età adulta. Stessa cosa anche Samuel, sebbene lì ovviamente sia un altro tipo di amore.
Comunque un giorno leggeremo un epic o high fantasy e riuscirò a convincervi della bontà di questa categoria!