E giungiamo come anticipato al ruolo delle donne native e facciamo chiarezza
.Da quanto riporta Fronval, le donne avevano un ruolo e un peso importante all'interno della società sia per i loro compiti sia per la loro opinione. Erano la colonna portante della famiglia. Come in ogni epoca
, la donna si occupava di tutte le faccende domestiche, ad esempio macellare le carni, conciare le pelli, filare la lana, coltivare, educare i figli ecc. E gli uomini? Quando non erano a caccia o in guerra si giravano i pollici (déjà vu
) .In realtà, accudivano i cavalli, costruivano armi e sorvegliavano sull'educazione dei figli...a conferma del fatto che in pratica se ne occupavano le donne. Motivo per il quale, la maggior parte delle tribù erano di impronta matriarcale. Per l'uomo però la vita non era semplice dal momento che era costretto a vivere all' ombra della suocera
, poiché dopo il matrimonio la sposa, anche una volta madre, continuava a vivere nella casa materna. In più, tutte le proprietà erano di sola appartenenza della donna. Ho trovato curioso come, a dispetto di quello che mi immaginavo, le tribù favorivano i matrimoni con persone di altri gruppi, in modo da allargare e rafforzare i loro legami con altri indiani. C'era tanta apertura rispetto al concetto di gruppo, mentre in molte realtà come quella quotidiana è sovente soggetto a scelte conservative, per limitarne le "'contaminazioni". In misura simile accadeva quando venivano adottati e cresciuti i figli dei prigionieri. Questi ultimi, invece, potevano subire una sorte tremenda. Nel migliore dei casi potevano o finire per rimpiazzare mogli o mariti defunti e quindi entrare a far parte della tribù come componenti, ma senza che nessuno di loro potesse dire la sua in merito, oppure diventavano schiavi. Altra sorte, la peggiore si direbbe, potevano essere torturati per giorni per poi essere arsi vivi! Una condanna davvero terribile. Mi chiedo perché l'uomo sia sempre stato incline a tale accanimento sui suoi simili. In questo caso specifico direi anche le donne in quanto erano direttamente responsabili del destino dei prigionieri, disponendo della loro vita a piacimento. Fronval le definisce in occasione delle torture delle vere arpie in attesa di infierire. Questo volto delle tribù mi incute timore onestamente
.