Sabato, 06 Settembre 2025

Novembre 2024 - The outsider

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/10/2024 23:11 #68357 da guidocx84
Novembre 2024 - The outsider è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Novembre 2024: "The outsider" di Stephen King.

Modera la discussione Alice (elis_)!

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/10/2024 20:44 - 31/10/2024 20:52 #68360 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Novembre 2024 - The outsider
Complice un viaggio in aereo e la consapevolezza che non leggerò molto i prossimi giorni, ho iniziato il libro e letto già una trentina di pagine: che bello tornare a leggere King! Anche se questo è della sua ultima produzione, quella che viene regolarmente messa in discussione a causa dell'impiego di ghostwriter, è comunque un tipo di lettura che apprezzo sempre, il ritmo narrativo, la descrizione dei personaggi e soprattutto delle dinamiche dei piccoli centri americani. Il libro scritto più recentemente che avevo letto finora era The dome,che comunque è di alcuni anni precedente a questo ed è la prima volta qui che vedo nei suoi libri riferimenti alla mia contemporaneità, come i citati iPad, King lo associo sempre a un tempo un po' precedente al mio.

Comunque, proprio nelle prime pagine viene fuori un tema molto attuale: il vero perché hanno deciso di agire di fretta. Lo sto leggendo in inglese quindi traduco a braccio come intorno a pagina 10 Samuels dà come primo motivo il fatto che le persone in città, soprattutto i genitori di bambini piccoli, sono terrorizzati e arrabbiati, vogliono che qualcuno venga arrestato il prima possibile per tornare a sentirsi tranquilli. Quindi non è importante che venga arrestato il colpevole, l'importante è che venga arrestato qualcuno per tranquillizzare l' opinione pubblica. È ciò che si critica in tanti casi di cronaca anche in Italia.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 31/10/2024 20:52 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: elis_

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
02/11/2024 20:56 #68366 da bibbagood
Sono arrivata al capitolo 22 della prima parte e per me scorre benissimo, giusto i salti tra il momento attuale e gli interrogatori non mi fanno capire molto la sequenza dei fatti, ma non penso sia importante. 
Anche se rispetto ad altri suoi libri per adesso trovo un po' meno volgarità, il tipo di omicidio invece è un suo classico   King trova che violenze e crimini perpetrati su bambini e ragazzi sia la cosa peggiore che ci sia, il modo in cui l'animo umano diventa più animale, compie azioni ingiustificabili, e vuole che se ne parli e ci si rifletta, piuttosto che ignorare che avvengano queste cose. Però ogni volta son delle descrizioni..

Nei suoi libri poi ci sono spesso innocenti colpevolizzati, ma è la prima volta che mo capita di leggere che già da subito sappiamo chi non è stato, quindi la storia verterà su capire chi è stato in realtà oppure sul cercare di dimostrare che è innocente?

Qualcun altro lo ha già iniziato  ? Avete letto altro di king?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
03/11/2024 10:01 #68367 da elis_
Risposta da elis_ al topic Novembre 2024 - The outsider
Grazie Bea per aver aperto le danze!   io ho iniziato e sono al capitolo 15, concordo con quanto detto da Bea su quanto sia scorrevole la narrazione, a me aiuta anche il fatto che i capitoli siano molto brevi quindi posso leggerli nei ritagli di tempo durante la giornata senza arrabbiarmi perchè vengo interrotta   non mi dispiace neanche l'alternanza tra narrazione e raccolta di testimonianze, a questo proposito continuo a chiedermi perchè le persone siano così fermamente convinte che la persona che hanno visto sia Terry, che siano influenzate dalle vicende? Alla fine del capitolo 14 infatti 
Attenzione: Spoiler!

Il resto della storia mi dà molto da pensare, a partire dalla descrizione della scena del crimine che anch'io ho trovato atroce e raccapricciante, mi fa riflettere anche la bramosia delle persone nel volere che l'assassino venga punito con la violenza, ma è davvero giustizia? Come si va a voler augurare ad un altra persona sofferenze così atroci, seppur con la convinzione che possa meritarsele? Qui mi collego anche alla pena di morte in vigore in alcuni degli Stati Uniti: voi che ne pensate? Favorevoli o contrari? Io sono contraria, sia per la violenza dell'atto ma anche perchè penso che la punizione peggiore non sia la morte in questi casi, bensì una vita a convivere con quello che si è fatto e cercare di rimediare come possibile (es. servizi socialmente utili o comunque la reclusione). 

Infine, mi sono segnata un altro passaggio, cioè quando il capitano della polizia dice all'agente, rivolgendosi a Terry, che "Non sembra un mostro" e l'agente risponde "Capita di rado che lo sembrino", ma che aspetto dovrebbe avere un mostro? Che aspetto ci immaginiamo abbia un assassino o uno stupratore? Forse la cosa che spaventa di più è che appaiano molto umani, molto simili alle persone comuni, ma d'altronde è proprio negli esseri umani che si celano certe oscurità.

Di più
03/11/2024 15:16 #68368 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Novembre 2024 - The outsider
Anche io ho iniziato ed ho terminato il primo capitolo (l'arresto plateale di Coach T), ed ho molto apprezzato la scorrevolezza della narrazione (divisione in capitoli e paragrafi, che come ha ben detto Elis, permette una lettura anche in ambienti ostili  , senza perdere il filo)

Ritengo che l'espediente di intervallare l'azione dell'arresto con i verbali delle dichiarazioni dei testimoni (che sono precedenti) crei quella suspence in più, rispetto ad un eventuale elencazione cronologica dei fatti (che avrebbe dato al romanzo uno stile giornalistico).

Per adesso (da queste prime pagine) non vedo nulla di horror, ma nemmeno di thriller, forse si può parlare di un poliziesco  , ma, ho ottime aspettative per il prosieguo visto l'autore.

Volevo segnalare, oltre quelle riportate da bibba anche le citazioni di Agatha Christie, Alfa Alfa.
Poi ho notato che la copertina del libro della versione italiana riporta l'uomo nero a testa in giù mentre quella inglese a testa in su, chissà quali sono i motivi della scelta.

Mi permetto di muovere una critica alla trama (nel mio piccolo ):  nelle indagini avrei aggiunto anche la visione di qualche telecamera di sorveglianza a comprovare quanto detto dai testimoni, che sono il punto debole della tesi dell'accusa , ma si è più pensato a fare l'arresto plateale che effettuare indagini meticolose.

buona domenica 

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Di più
03/11/2024 18:19 #68370 da Sax2787
Risposta da Sax2787 al topic Novembre 2024 - The outsider
Ciao a tutti !!! Io ho letto le prime 100 pagine e devo dire che è bello ritornare a leggere qualcosa di King. Il libro è scorrevole e mi piace l'alternanza delle deposizioni dei testimoni (mi fa sorridere come le persone alcune volte si perdano nei discorsi e facciano domande al detective senza trovare risposte). Devo ammettere che la parte della descrizione dell'omicidio mi turba abbastanza, avrei preferito che questo libro parlasse di vampiri o di mostri almeno potevo superare la lettura pensando che era tutto frutto dell'immaginazione dell'autore.... 
E' sconcertante anche la rapidità dell'arresto solo per tranquillizzare le persone e purtroppo anche questo aspetto non è inventato ma succede veramente e mi domando anche come possano dormire queste persone sapendo di aver rovinato la vita ad un innocente e lasciato libero un assassino e credo che sarà bello continuare a leggere il libro proprio per scoprire un pò di più sul personaggio di Ralph. 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
03/11/2024 19:58 #68373 da bibbagood

non mi dispiace neanche l'alternanza tra narrazione e raccolta di testimonianze, a questo proposito continuo a chiedermi perchè le persone siano così fermamente convinte che la persona che hanno visto sia Terry, che siano influenzate dalle vicende? Alla fine del capitolo 14 infatti 

Il resto della storia mi dà molto da pensare, a partire dalla descrizione della scena del crimine che anch'io ho trovato atroce e raccapricciante, mi fa riflettere anche la bramosia delle persone nel volere che l'assassino venga punito con la violenza, ma è davvero giustizia? Come si va a voler augurare ad un altra persona sofferenze così atroci, seppur con la convinzione che possa meritarsele? Qui mi collego anche alla pena di morte in vigore in alcuni degli Stati Uniti: voi che ne pensate? Favorevoli o contrari? Io sono contraria, sia per la violenza dell'atto ma anche perchè penso che la punizione peggiore non sia la morte in questi casi, bensì una vita a convivere con quello che si è fatto e cercare di rimediare come possibile (es. servizi socialmente utili o comunque la reclusione). 

Infine, mi sono segnata un altro passaggio, cioè quando il capitano della polizia dice all'agente, rivolgendosi a Terry, che "Non sembra un mostro" e l'agente risponde "Capita di rado che lo sembrino", ma che aspetto dovrebbe avere un mostro? Che aspetto ci immaginiamo abbia un assassino o uno stupratore? Forse la cosa che spaventa di più è che appaiano molto umani, molto simili alle persone comuni, ma d'altronde è proprio negli esseri umani che si celano certe oscurità.

Sì, riguardo al pezzo che hai messo sotto spoiler 

Sugli altri punti,  mi ritrovo d'accordo con te, trovo sconcertante come le persone sentano il bisogno anche da noi di manifestare a favore delle penne peggiori per possibili colpevoli. Dal momento che queste manifestazioni non è che abbiano chissà che peso, non si vuole dimostrare di fatto niente se non dare sfogo alla propria parte peggiore.

Sulla pena di morte mi ritrovo perfettamente in quello che dici, è molto più pesante un ergastolo secondo me, anche se là puoi continuare a sperare che la pena venga commutata. Non so bene quali siano gli argomenti a favore per mantenerla in quegli stati, al liceo avevamo avuto un dibattito al riguardo e tra le altre argomentazioni c'era anche che non è giusto che cittadini che vivono tutta la vita secondo la legge debbano pagare tasse per mantenere criminali che non ripagheranno mai il debito sociale. 

Mi ritrovo anche con la tua considerazione finale, che fa ik paio a "Era tanto un bravo ragazzo, salutava sempre". Eh i pedofili si sa che si riconoscono perché non salutano.

Ringraziano per il messaggio: elis_

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
04/11/2024 20:36 #68380 da bibbagood

Ciao a tutti !!! Io ho letto le prime 100 pagine e devo dire che è bello ritornare a leggere qualcosa di King. [..]Devo ammettere che la parte della descrizione dell'omicidio mi turba abbastanza, avrei preferito che questo libro parlasse di vampiri o di mostri almeno potevo superare la lettura pensando che era tutto frutto dell'immaginazione dell'autore.... 
E' sconcertante anche la rapidità dell'arresto solo per tranquillizzare le persone e purtroppo anche questo aspetto non è inventato ma succede veramente e mi domando anche come possano dormire queste persone sapendo di aver rovinato la vita ad un innocente e lasciato libero un assassino e credo che sarà bello continuare a leggere il libro proprio per scoprire un pò di più sul personaggio di Ralph. 

Ciao! Cos'altro hai letto finora di King  ?

Riguardo a come preferiremmo mostri e creature fantastiche piuttosto che la descrizione della realtà, credo sia un po' il motivo per cui spesso nei libri di king il confine tra reale e paranormale sia molto labile. Prendiamo IT, ha elementi fantastici ma io lo ricordo come un romanzo ambientato al 100% nella nostra realtà, perché gli aspetti soprannaturali li ho percepiti più come metafore, proiezioni delle nostre paure, non come cose che non possono esistere; anche nel nostro libro del mese fino a dove sono arrivata io mi sembra sia tutto reale, ma ci sono dei sottintesi, delle riflessioni che fanno i personaggi che li spingono a domandarsi se forse qualcosa di sovrannaturale c'è, perché è l'unica cosa che ci permetterebbe di spiegare un crimine così atroce e relative conseguenze,  abbiamo invece molte più difficoltà ad accettare che tutto ciò sia avvenuto solo per mano nostra, che si sarebbe potuto evitare, che riusciamo ad arrivare a tanto.

Riguardo ad incolpare innocenti, è quello a cui un po' accennavo all'inizio, ovvero la sconcertante tendenza in alcuni contesti a forzare la mano più di avere un colpevole, indipendetente da chi sia, vuoi per tranquillizzare i cittadini, vuoi per dimostrare come si lavorare efficientemente e si può quindi aspirare a un ritorno economico-politico se si fa un arresto esemplare in tempo record. Che alla velocità si preferisca un'indagine più approfondita è inconcepibile, anche se il risultato finale può essere non avere più a piede libero un killer.
Però spesso la questione è veramente complessa. Voi siete per la condanna solo se la colpa è dimostrata senza alcun dubbio? E finché non c'è confessione e non ci sono prove di colpevolezza totali, non si dovrebbe condannare? Ci sono tanti casi in cui diciamo l'80% degli elementi confermano che la persona X è l'unica che può aver commesso il crimine; ma questa persona continua a dichiararsi innocente e c'è comunque un 20% di cose che non sono molto chiare e magari contraddittorie. È meglio non condannare la persona perché non si può togliere la libertà a qualcuno se non si è sicuri al 100% oppure meglio provare a salvaguardare la comunità condannado una persona che con grandissima probabilità è un criminale? Alla fine le indagini nel caso del nostro libro son state superficiali perché si voleva arrestare il prima possibile, però le prove, le testimonianze erano comunque tutte contro Terry   non so, io tendo a fidarmi di chi fa e gestisce la legge, perché penso sia al di fuori delle mie capacità prendere decisioni così e spero che chi di competenza queste capacità invece ce le abbia..

Di più
05/11/2024 11:59 #68384 da elis_
Risposta da elis_ al topic Novembre 2024 - The outsider
Terminata la prima parte della lettura, che trovo sempre più coinvolgente. Iniziano a serpeggiare i primi dubbi nella mente dell'investigatore sul fatto che l'assassino possa essere stato il nostro Terry, mi domando come sia possibile che fosse una persona così benvoluta e conosciuta dalla comunità eppure mai nessuno abbia dubitato anche solo per un attimo che potesse essere davvero lui il colpevole.. è stato un gesto atroce, Terry è una persona abituata a stare con i bambini, davvero mai nessuno ha ritenuto minimamente improbabile che possa aver compiuto questo gesto? Come mai? Forse perché talvolta la gente, in fondo, è sospettosa riguardo a quelle persone apparentemente perfette, buone, utili alla società, forse aspettano sempre che ci sia qualcosa sotto..
​​Continuo a leggere con estrema curiosità, l'alibi di Terry sembra a prova di bomba ma non posso fare a meno di chiedermi cosa potrà succedere nelle restanti 500 pagine!  Una menzione a parte la lascio riguardo i capitoli 19 e oltre: se prima qualcuno si fosse impressionato leggendo la descrizione del delitto, preparatevi perché in questi capitoli verranno dati dettagli atroci, mi considero una persona abbastanza forte di stomaco (mi guadagno da vivere mettendo le mani dentro la pancia delle persone ) ma devo ammettere che ho dovuto prendermi un momento di pausa dalla lettura perché la descrizione della scena mi ha davvero impressionata. 

Miei cari compagni di lettura, voi a che punto siete? Che ne pensate? Io di King avevo letto soltanto Misery e, conoscendo già la trama, non mi aveva stupita particolarmente, questo invece mi sta davvero tenendo incollata alle pagine!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
05/11/2024 14:05 #68385 da bibbagood
Io sono circa a metà, si fa leggere benissimo secondo me.
continuo anche io a pensare che la scena dell‘arresto, la velocità con cui tutti lo hanno incolpato sia stato troppo, continuando a leggere non ne vedo il senso.

nel capitolo 4 della seconda parte c’è il resoconto della veglia funebre del ragazzo e anche qui secondo me King descrive benissimo quello che a volte succede in una famiglia colpita dal lutto, si parla con tutti, ma non tra di loro, nonostante è proprio dagli altri membri della famiglia che potremmo avere più conforto perché gli unici a provare quello che proviamo noi, senza frasi di circostanza che banalizzano tutto.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv