Martedì, 04 Novembre 2025

Novembre 2024 - The outsider

Di più
17/11/2024 18:04 #68497 da elis_
Risposta da elis_ al topic Novembre 2024 - The outsider
Sono all'80% del libro e quasi mi sembra di non vedere più la fine!   questi ultimi capitoli mi stanno un po' annoiando, avrei fatto a meno di allungare il brodo con capitoli prettamente descrittivi (tipo quasi tutta la parte dedicata a Holly, pur quanto abbia apprezzato il personaggio). Concordo però con quanto avete detto sulla bellezza di aver creato un gruppo unito, che si supporta a vicenda nonostante le differenze per far fronte contro un male comune. 

Per quanto riguarda l'aspetto del soprannaturale, personalmente non ne sono una grande fan in generale però dipende da come viene giustificato e trattato nella storia, ad esempio in questo caso mi è piaciuto perchè, come ha detto Bea, sembra quasi un espediente, una figura che incarna il male e/o le nostre paure più grandi, inoltre mi sembra che quest'elemento sia stato ben integrato nella storia al punto da risultare credibile (io ho persino avuto una nottata di incubi, sognando che ci fosse El Cuco sotto al mio letto  ). Quindi per me in questo caso è congruo e credibile, e comunque talvolta preferisco una spiegazione sovrannaturale a una razionale ma troppo forzata.

Anch'io ho apprezzato le varie citazioni sparse sulla cultura americana e sì, quelle su Trump fanno ancora più male alla luce degli ultimi avvenimenti. Mi manca però la visione di The good doctor, lo consigliate? 

Vi lascio infine un articolo che ho letto riguardo la figura di El Coco, con riferimento in particolare al nostro libro:
www.hallofseries.com/the-outsider/the-ou...er-origini-folklore/

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2024 11:58 #68501 da Sax2787
Risposta da Sax2787 al topic Novembre 2024 - The outsider
Ciao! Ieri sera tardi sono riuscita a finire il libro e mi sono addormentata senza incubi!!! Il libro mi piaciuto, ci sono stati un po' di colpi di scena che non mi aspettavo e mi hanno appassionato di più nella lettura. Devo ammettere che la seconda parte l'ho trovata un po' più lenta e mi aspettavo di più con l'incontro con l'outsider,ma rimane lo stesso un bel libro. Dal punto di vista emotivo mi ha più sconvolto maggiormente la parte dove ancora non c'era l'ipotesi del soprannaturale, le descrizioni degli omicidi e la loro atrocità mi hanno destabilizzato e ammetto che una parte di me voleva andare avanti nella lettura solo per concludere queste vicende come frutto dell'immaginazione spiegata con la figura dell'outsider e che in realtà non possono succedere cose così tanto terribili....
Se dovessi descrivere il libro lo definirei come un libro sulla paura prima provata dalla popolazione shockata dall'omicidio e che ha paura che si possa verificare ancora e poi da Ralph quando procede con l'arresto perché non tutto combacia come sembra. Anche Jack è mosso principalmente dalla paura, è con quella che il mostro lo invoglia ad eseguire i suoi ordini. Il personaggio di Holly è quello più combattivo in grado di affrontare le sue paure con grande lucidità.

Di più
18/11/2024 19:15 - 18/11/2024 19:19 #68511 da Davide74
Risposta da Davide74 al topic Novembre 2024 - The outsider
Ciao a tutti!
King è una sicurezza: la trama è avvincente sin dall'inizio e tutti i personaggi sono costruiti bene. Soprattutto Holly, che ho scoperto, leggendo i commenti, essere la protagonista anche di altri romanzi. Bene! 
I capitoli brevi scorrono velocemente e si arriva alla fine in un fiato.
In tutti i romanzi dell'orrore il mostro incarna le nostre paure, ma rappresenta anche le nostre ombre, quello che possiamo diventare. La sua bruttezza ci aiuta a prenderne le distanze.
Attenzione: Spoiler!

Penso che sia l'aspetto più inquietante.
King ci mette in questo modo di fronte al male come esperienza quotidiana e familiare: davvero ogni melone può nascondere dei vermi?
In un periodo dove la cronaca nera ha una parte così importante nell'informazione, penso che un racconto come questo faccia riflettere.
Ultima Modifica 18/11/2024 19:19 da Davide74.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/11/2024 19:26 #68512 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Novembre 2024 - The outsider
@Alice, certo che devi recuperare The good doctor *_* Il dottor Murphy è un idolo (medico giovane autistico).

Anche Jack è mosso principalmente dalla paura, è con quella che il mostro lo invoglia ad eseguire i suoi ordini. Il personaggio di Holly è quello più combattivo in grado di affrontare le sue paure con grande lucidità.

Proprio Jack mi ha confermato una volta in più quanto di soprannaturale nel libro secondo me c'è ben poco: Jack incarna benissimo tutte quelle persone che non importa chi glielo dice, non importa che conseguenze avranno le sue azioni, se si tratta di salvarsi la vita non guarderà in faccia a nessuno e agisce senza pensarci due volte. Nel caso di Jack l'outsider poteva essere anche solo nella sua testa o poteva essere un qualsiasi criminale che semplicemente lo minacciava.
Il personaggio di Holly ha messo curiosità anche a me, leggerò volentieri Mr Mercedes.

Ripensando poi alla seconda parte, dove si sente lo spirito di gruppo, oltre a Ralph, che ho apprezzato molto nel momento in cui decide di fare un passo indietro per un motivo più importante del suo prestigio, mi è piaciuto molto quando Marcy riceve la visita di Ralph in cui le chiede aiuto nelle indagini, perchè nel caso in cui suo marito fosse innocente, bisogna prendere il colpevole. Lei gli sbatte la porta in faccia, ma continua a pensarci e capisce subito che deve mettere da parte l'orgoglio e il dolore, che alla fine hanno tutti lo stesso obiettivo. Non so quante persone lo farebbero.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
20/11/2024 16:26 #68517 da elis_
Risposta da elis_ al topic Novembre 2024 - The outsider
Ho terminato anch'io il libro! Mi è piaciuto davvero tanto, avrei giusto tagliato un centinaio di pagine ma per il resto è perfetto  è il mix perfetto tra horror, thriller e poliziesco 
Riguardo agli ultimi capitoli, mi è piaciuto il discorso di Holly nel capitolo 16 di "bienvenidos a tejas" in cui giustifica molto bene il tema del sovrannaturale: se esiste il male dentro gli esseri umani, un male così oscuro che spesso risulta inspiegabile, perché non può esistere un'entità maligna di natura non umana? Anzi, forse è una possibilità che fa meno paura, perché un mostro viene da altri posti e nasce malvagio, mentre un essere umano che diventa un mostro è davvero terrificante, come d'altronde pensa Ralph che di mostri umani ne ha visti parecchi. Avrei guardato volentieri anche la serie TV, uscita nel 2020 su Sky Atlantic ma non è più disponibile nei canali Sky, toccherà cercarla altrove.. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ric66

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
22/11/2024 08:36 #68525 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Novembre 2024 - The outsider
Ciao ragazzi, sono metà libro, sono indietro rispetto a voi quindi ho saltato i commenti ma li recupererò a lettura ultimata. Conto di finirlo entro fine mese perché anche se sono tante pagine si fa leggere molto velocemente. 

Sono arrivata al capitolo Holly da iniziare quindi è appena entrato in gioco 

Continuo la lettura! 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/11/2024 10:28 #68527 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Novembre 2024 - The outsider
Che bello, non sapevo ci fosse la serie tv! Cercherò di recuperarla anche io, gli adattamenti dei libri di King di solito mi piacciono (a parte IT)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
23/11/2024 07:36 - 23/11/2024 07:41 #68535 da Ric66
Risposta da Ric66 al topic Novembre 2024 - The outsider
Finito di leggere in una settimana. Per uno come me, che rischia di lasciare i libri a metá, King riconcilia con la lettura. Sará il suo stile asciutto e uno storia in continuo movimento a renderlo interessante e far correre l'immaginazione su quanto si legge. Pur non avendo mai vissuto i luoghi che descrive, non sono mai stato negli USA, leggendo riesco ad immaginare ogni avvenimento, sará il subconscio della cinematografia americana, che ha condito gli anni della mia generazione. La prima parte del libro mi é piaciuta particolarmente: qui il soprannaturale  meno presente, lasciia spazio a domande più dirette sulla natura umana, quali il desiderio di vendetta, la pena di morte come giustizia e la gogna a cui vengono ridotti i colpevoli di un reato. Successivamente,  il ricorso al soprannaturale rischia di depotenziasse il tutto, per poi scoprire in un crescendo, nella parte finale, che forse la malvagitá é insita nella natura umana. Come combatterla?  Con il sorriso, l'umiltà, la gioia di vivere del personaggio che nel libro la sconfigge (Holly). Proprio per la  prima parte, il libro mi da lo spunto per la lettura del  prossimo. Un giorno lo  diró al mondo, di Alessandro Milan che dovrebbe riguardare se sia giusta o meno la pena di morte. Strano che un libro di Stephen King abbia creato questa associazione.

Ultima Modifica 23/11/2024 07:41 da Ric66.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
27/11/2024 20:03 #68587 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Novembre 2024 - The outsider
Finito!! Mi è piaciuto molto, recupero i vostri commenti!! 

Di più
16/12/2024 14:52 #68968 da pallina
Risposta da pallina al topic Novembre 2024 - The outsider
Settimana scorsa ho finito il libro. Nel complesso mi è piaciuto molto, anche se ho trovato molto veloce la vicenda all'interno della grotta rispetto al resto della narrazione.
Dal viaggio in Texas ho anche ritrovato la suspance che si respirava all'inizio del libro e che si era un po' persa nella parte centrale. Mi è piaciuto molto il rapporto che si instaura tra Holly e Ralph, due persone agli antipodi di pensiero rispetto la vicenda, che però riescono a collaborare per il bene comune e anche a comprendersi benissimo dopo l'esperienza vissuta.
Sono molto curiosa di leggere qualcosa in più sul personaggio di Holly, quindi mi sa che cercherò di quali altri libri è protagonista :D

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro