Martedì, 04 Novembre 2025

Marzo 2010 - Il gusto proibito dello zenzero

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/03/2010 20:46 #22 da guidocx84
Marzo 2010 - Il gusto proibito dello zenzero è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul libro del mese di Marzo.

Si pregano i partecipanti di non rivelare contenuti della trama almeno sino a mercoledì 31 marzo. Grazie!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/04/2010 17:46 #26 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2010 - Il gusto proibito dello zenzero
In attesa che qualcuno abbia voglia di dirci le proprie opinioni su questo stupendo libro, guardate cosa ho trovato!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/05/2010 10:03 #40 da guidocx84
Vabbè... io volevo dire la mia su questo libro prima di dimenticarmene. Questo soprattutto perché spesso, scrivere opinioni personali sui forum, sul mio sito internet ecc., è per me un modo per fissare in eterno delle sensazioni vissute che magari potrei dimenticare tra qualche anno. Se tra 20 anni qualcuno mi chiedesse se mi è piaciuto questo libro, sarei in grado di ricordare come adesso le sensazioni provate a leggerlo? Probabilmente no... e quindi scrivo qui.. in attesa che magari qualche altro iscritto abbia voglia di commentare il libro.

Innanzi tutto mi sento di dare un voto al "Gusto proibito dello zenzero": un bel 9. 9 perché è stato senza dubbio uno dei libri più belli che abbia mai letto. Non 10 perché mi è parso troppo frettoloso sul finire... anche se devo ammettere che questa "smania" di concludere la storia forse va anche in contro al lettore che tipicamente si fa prendere dalla frenesia (se appassionato al testo) e non vede l'ora di sapere come finisce la storia... in questo caso l'autore ci asseconda in pieno (o almeno io mi sono sentito assecondato). Sempre parlando di formalismi, ho apprezzato tantissimo i capitoli di lunghezza breve che sinceramente trovo apparentemente adatti in maggior misura dei capitoli estremamente lunghi che troviamo in alcuni libri... questo più che altro per un vizio personale... quando leggo odio lasciare un capitolo a metà e dato che leggo la sera prima di andare a letto, capitoli troppo lunghi possono essere difficili da finire. Può essere difficile riuscire a spengere la luce senza crollare nel sonno... con questo libro non poteva capitare perché se iniziavo un capitolo sapevo che in qualche minuto l'avrei finito e mi sarei chiesto se leggerne un altro o no.. e quasi sempre era un si :cheer:

Per quanto riguarda la storia, devo dire che è davvero difficile non apprezzarla. Secondo me non è semplice trovare qualcuno a cui non sia piaciuto il libro. E' un misto di sentimenti stupendi e storia riportata alla luce che non può non piacere. Non sapevo niente dei campi di prigionia giapponesi in USA e, per un appassionato di storia, è sempre bello venire a conoscenza di un momento storico che era rimasto a me sconosciuto ma è anche una sensazione triste pensare:"Ma come mai i libri di storia non ne parlano?" Che tristezza...

Due frasi/paragrafi che ho particolarmente apprezzato poiché davvero coinvolgenti e che rendono benissimo l'idea della situazione in cui si trovava Henry sono queste:

"Nel corso degli anni Henry aveva pensato a Keiko in maniera intermittente; passando dalla nostalgia struggente, a una
accettazione sobria e silenziosa, fino al desiderio sincero che stesse bene, che fosse felice. Fu solo in quel momento
che si rese conto che in realtà l'amava. Molto più di quanto avesse sentito di amarla tempo prima. L'amava al punto di
lasciarla andare; di non andare rinvangando nel passato."

"Le scelte più difficili nella vita non sono quelle fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, bensì quelle fra ciò
che è giusto e ciò che è meglio."

Spero, come si vocifera, che faranno anche una trasposizione cinematografica del libro, per portare alla conoscenza di molte più persone questa storia. Spero anche che se ciò avverrà, sarà fatto in maniera dignitosa. So che l'autore ha già rifiutato un'offerta perché non riteneva la trasposizione cinematografica offertagli coerente con il suo libro... vedremo... nel frattempo... CONSIGLIATISSIMO!

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
01/06/2010 11:52 #45 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Marzo 2010 - Il gusto proibito dello zenzero
Non ho ancora letto questo libro (mi sono iscritta "tardi" al sito...) ma mi ripropongo di farlo appena possibile.
Non avendolo letto, purtroppo non posso partecipare attivamente alla discussione... ma volevo lasciare comunque una mia traccia, con qualche impressione pre-lettura! :blush:
Mi sembra una storia molto particolare ed intensa; il fatto che tocchi un argomento storico a me sconosciuto, mi incuriosisce ancora di più. E il "sottofondo" di una storia di amore mi piace parecchio! ;)
Spero di poter postare presto un mio parere! :)

Rispondendo invece a guidocx84... io spero che, se il libro è davvero da 9.9, non ne facciano un film! Le trasposizioni cinematografiche di solito rovinano tutta la magia di un libro, secono me. Se qualcuno vuole venire a conoscenza di una così bella storia, basta che entri in libreria e acquisti il libro, no? ;)

Un saluto a tutti e buona lettura!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/06/2010 12:08 #46 da guidocx84
Ciaoooo!!! Non preoccuparti se non l'hai ancora letto! Le discussioni, una volta aperte, non saranno mai chiuse. Questo anche per dar modo a chi, come te, decide di leggere il libro in un secondo momento. Inoltre questo approccio ci da la possibilità di poterne riparlare anche a distanza di molto tempo con chiunque abbia voglia di farlo.

Per quanto riguarda i film hai ragione... spesso rovinano la magia del libro. Basta un semplice esempio (tra l'altro recente): Twilight. Però ti dirò: forse dipende dal libro. Ci sono emozioni che non possono proprio essere trasposte su pellicola. Questo senza dubbio. Credo che i film riusciti in tal senso possano essere contati sulle dita di una mano. Per quanto riguarda il Signore degli Anelli però, ad esempio, nonostante sia stato impossibile racchiudere tutto il libro in tre film, a me è piaciuta da morire la trasposizione cinematografica e devo dire che è stata quasi di supporto alla lettura del libro poiché traevo giovamento dal poter dare un volto (quello dell'attore) al personaggio di cui leggevo sul libro. Quello è stato l'unico caso in cui ho preferito vedere il film prima di leggere il libro.

Tornando al Gusto Proibito dello Zenzero comunque per adesso siamo fuori pericolo perché l'autore ha confermato di aver ricevuto offerte per la trasposizione cinematografica ma di non averne gradita alcuna ;)
Con il mio intervento specificavo più che altro che purtroppo, al giorno d'oggi, un film è un vettore più potente rispetto al libro e, avendo amato questa storia, naturalmente vorrei che più persone possibile (anche chi non ama leggere) ne venissero a conoscenza... anche se naturalmente non potranno mai catturare tutta l'essenza del romanzo. Questo è certo!

Di più
01/06/2010 21:29 #48 da mirandolina1974
Risposta da mirandolina1974 al topic Marzo 2010 - Il gusto proibito dello zenzero
Anche io lo leggerò, ho letto ottime recensioni in giro...
Tanto il 20/6 vado al mare....
YuppieB)

Puoi scegliere, il passato o il futuro. Scegli e tira dritto

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
04/06/2010 09:39 #55 da ziaBetty
Domani "gita" in libreria! Ho alcuni libri in casa ancora da leggere, ma "Il gusto proibito dello zafferano" mi incuriosisce troppo: non vedo l'ora di cominciarlo! :)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/06/2010 12:36 #56 da guidocx84
ziaBetty ha scritto:

"Il gusto proibito dello zafferano" mi incuriosisce troppo: non vedo l'ora di cominciarlo! :)

Occhio che se vai in libreria e gli chiedi "Il gusto proibito dello zafferano" si mettono a ridere... il gusto proibito è quello dello zenzero! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: MITICA! ;)

Cmq a parte gli scherzi, fai benissimo! Davvero un bel libro. Ti piacerà sicuramente. Tra l'altro ho visto che sta scalando la classifica dei libri più venduti in Italia. Diciamo che in questo caso il Club del Libro ha fatto una scelta premonitrice :cheer:
Poi facci sapere se ti è piaciuto mi raccomando ;)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
04/06/2010 15:21 #58 da ziaBetty
Caspita, che gaffe!!!!! :woohoo: Però il titolo giusto lo sapevo, eh!... mi ha confuso il sito di cucina che stavo consultando! :blush: Mi perdonate, vero? :laugh:

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/06/2010 19:04 #59 da guidocx84
Superperdonata naturalmente!!! Anzi... non c'è proprio nulla da perdonare! Mi hai fatto fare una risata! Anzi ti ringrazio guarda :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Se domani vai in "gita" in libreria, se non ti scoccia, porta un po' di volantini del Club del Libro. Io ieri sera sono andato a comprare il libro di Giugno e ne ho lasciati una trentina... oggi giornata storica... grazie all'aiuto di tutti voi abbiamo raggiunto 1000 visite! Grazie a tutti! ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro