Martedì, 04 Novembre 2025

Marzo 2010 - Il gusto proibito dello zenzero

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
06/06/2010 19:45 #60 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Marzo 2010 - Il gusto proibito dello zenzero
Volantini portati, naturalmente! :)
Ed ora si comincia la lettura di "Il gusto proibito dello ZENZERO"!!! :P
Posterò quanto prima le mie impressioni!
Un saluto a tutti!

ziaBetty

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
27/06/2010 13:41 #81 da ziaBetty
Ciao a tutti!
Ho finito il libro giusto ieri e non vedevo l'ora di scrivere le mie impressioni... :)
Innanzitutto, ho molto apprezzato, come diceva Guido, i capitoli non troppo lunghi. Geniale la "sfasatura temporale" dei capitoli, che rende la storia meno statica e molto più avvincente. Molto ben scritto, frasi non troppo lunghe (che trovo in genere pesanti...).
Ed ora, che dire della storia in sé? Un momento della storia totalmente sconosciuto (almeno a me), che commuove e fa riflettere, anche per la delicatezza con cui è trattato. E commuove ancora di più pensando ai due protagonisti: due tredicenni non si dovrebbero mai trovare di fronte al razzismo, alla violenza, alla crudeltà della guerra e delle deportazioni.
Io mi sento di dare 10 pieno a questo libro; non mi capita spesso di provare un senso di malinconia terminando un libro: mi mancano Henry e Keiko, mi mancano Sheldon e la signora Beatty...
Aggiungo altri due passi che mi sono molto piaciuti:

"Ti ho sognato la notte scorsa" disse Keiko. (...)
"Era un sogno carino. C'era Oscar Holden che suonava. E noi ballavamo..."
"Ma io non so ballare", protestò Henry.
"Bè, nel mio sogno sì. Ballavamo in non so che locale, c'era gente di tutti i tipi, e la musica... era la canzone che Oscar suonò per noi. La canzone del disco che abbiamo comprato." (...)
"E' un bel sogno." Henry ne era emozionato quanto lei.
"Ci penso così tanto, a questo sogno, che ce l'ho davanti agli occhi anche di giorno, mentre cammino per questo campo lercio, andando avanti e indietro dall'infermeria, dove vado ad aiutare gli anziani e i malati, insieme a mia madre. Questo sogno lo vedo tutto il tempo. Non solo la notte".
Henry posò le mani sul filo spinato. "Forse adesso lo sognerò anch'io".
"No, tu non devi, Henry. Qui dentro, credo che il mio sogno sia grande abbastanza per tutti e due".

"Per quanto tempo mi aspetterai, Henry?"
"Per tutto il tempo che sarà necessario. Non mi importa cosa dice mio padre."
"E se sarò vecchia?" disse Keiko, ridendo. "Come facciamo se resto qui finché non sono vecchia e ho i capelli grigi e..."
"Allora ti porterò un bastone".

Buona lettura e a presto! :)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/06/2010 23:57 #84 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2010 - Il gusto proibito dello zenzero

non mi capita spesso di provare un senso di malinconia terminando un libro

Quoto in pieno!! E idem per me! Che poi forse è stato proprio il motivo per il quale l'altra volta sperai che ne facessero un film... perché in effetti questa storia è talmente bella che dispiace che finisca. Comunque so per certo a quanto ho capito, che l'autore sta scrivendo un libro basato su dei racconti in cui compaiono proprio alcuni personaggi del "Gusto proibito dello zenzero", tra cui proprio Sheldon se non erro. Staremo a vedere... intanto sono davvero contento di questo ennesimo riscontro positivo per il libro di Ford... una scelta davvero azzeccata! Adesso su quale libro ti butti? A presto! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
28/06/2010 13:54 #86 da ziaBetty
A libro terminato, devo darti ragione: ora un po' ci spero anche io che un film, su questa storia meravigliosa, lo facciano...
Sì ho letto anche io che Ford ha in cantiere due nuovi libri, di cui uno "dedicato" ai personaggi secondari de "Il gusto proibito dello zenzero"... io son già in attesa di entrambi!!! :laugh:
I gusti sono gusti, ma io credo che questo libro non possa, in assoluto, non piacere: potrà piacere più o meno, ma di certo non può lasciare indifferente nè non emozionare il lettore. Scelta più che azzeccata! ;)
Adesso pausa di qualche giorno causa imminente esame universitario (:( ) e poi mi butterò sul libro del mese di Luglio!
Buona settimana! :)

zia Betty

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/02/2011 16:14 #2255 da Katya
Ho letto quel che ho potuto su questa discussione visto che sto leggendo anch'io il libro...ma scusatemi voglio ridere anch'io...non volermi male Betty...ma quella dello zafferano mi ha uccisa. So che non è giusto mettere il dito nella piaga ma volevo ridere...mi scuso in anticipo con betty è torno seria!!!
Per adesso la lettura è molto bella e da un senso di antico, di lontano, di speziato. Infatti mi sembra quasi di sentire degli odori orientali per come viene raccontata la storia. Sento nelle pagine una malinconia leggera che accompagnia la storia...aspetto la fine e ne parleremo insieme!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
07/02/2011 09:58 #2271 da ziaBetty
Katya ha scritto:

ma scusatemi voglio ridere anch'io...non volermi male Betty...ma quella dello zafferano mi ha uccisa. So che non è giusto mettere il dito nella piaga ma volevo ridere...mi scuso in anticipo con betty

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ora che mi conoscete bene, non mi vergogno più delle mie gaffe!!! ;)
Però vi confesso che all'epoca avevo pure pensato per un attimo, per l'imbarazzo, di non partecipare più al forum....! :P

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/02/2011 10:32 #2272 da guidocx84

Però vi confesso che all'epoca avevo pure pensato per un attimo, per l'imbarazzo, di non partecipare più al forum....!

Non ci credo!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Il Club non sarebbe stato lo stesso.. Meno male sei rimasta allora! Destino o libero arbitrio? :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/02/2011 12:47 #2273 da Katya
guidocx84 ha scritto:

Meno male sei rimasta allora! Destino o libero arbitrio? :laugh: :laugh: :laugh:

questa è una flippata forte!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Cmq certo betty immagino che non sia stata proprio simpatica la cosa ma è un errore umano...sono peggiori i miei ORRORI grammaticali che lascio sul forum!!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/02/2011 13:48 #2274 da guidocx84
Ma di che vi preoccupate dai?? Fossero questi i problemi della vita... e poi secondo me "Il gusto proibito" dev'essere buono anche con lo zafferano :laugh: :laugh: :P ;)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/02/2011 15:06 #2275 da Katya
guidocx84 ha scritto:

Ma di che vi preoccupate dai?? Fossero questi i problemi della vita... e poi secondo me "Il gusto proibito" dev'essere buono anche con lo zafferano :laugh: :laugh: :P ;)

Non ti do per niente torto!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro