Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2011 - La principessa sposa

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/02/2013 19:57 #8874 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Cavoli! Te lo sei proprio letto in un baleno!
Adesso devi guardare il film e farci sapere cosa ne pensi! Il film si chiama LA STORIA FANTASTICA

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2013 23:44 #8877 da Silvia
Risposta da Silvia al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Sì oggi ero completamente libera e ho messo le radici sul kindle. Il fatto che mi indichi quanto tempo ci impiegherò a leggere il capitolo successivo mi spinge sempre ad andare avanti:
-"Tempo rimanente alla fine del capitolo 4 min. Vabbè dura poco, vado avanti. Non ha senso fermarsi adesso!". E' andata così finchè il libro non è finito XD.

Grazie per il consiglio del film :) ho in programma di vederlo giovedì con un amico. Dopo che gli ho detto che stavo leggeno la Principessa sposa mi ha proposto di vederlo... Da quello che ho capito è famosissimo.... io non credo di averlo mai visto. O forse non lo ricordo perchè ero troppo piccola :P

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/02/2013 21:20 #8935 da guidocx84
Silvia ha scritto:

Sì oggi ero completamente libera e ho messo le radici sul kindle. Il fatto che mi indichi quanto tempo ci impiegherò a leggere il capitolo successivo mi spinge sempre ad andare avanti:
-"Tempo rimanente alla fine del capitolo 4 min. Vabbè dura poco, vado avanti. Non ha senso fermarsi adesso!". E' andata così finchè il libro non è finito XD.

Grazie per il consiglio del film :) ho in programma di vederlo giovedì con un amico. Dopo che gli ho detto che stavo leggeno la Principessa sposa mi ha proposto di vederlo... Da quello che ho capito è famosissimo.... io non credo di averlo mai visto. O forse non lo ricordo perchè ero troppo piccola :P

Fammi sapere cosa ne pensi allora... sono curioso! ;)
Era uno dei film che da piccolo mi guardavo regolarmente! Tipo una volta al mese... conosco scena per scena alla perfezione... :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
06/02/2013 21:23 #8937 da Katya
Risposta da Katya al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Io non ho più rivisto il film, però mi è piaciuto, e mi chiedo sempre qui chissà se Ilaria lo apprezzerà, lo rivredrei con lei!! :dry: :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
08/02/2013 10:27 #8962 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Anche il film merita!!!!! Soprattutto per i personaggi di Fezzik, Vizzini e Inigo!!!! :) :)

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Di più
08/02/2013 11:56 #8977 da Silvia
Risposta da Silvia al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Film visto! :)
E' molto carino ma ho preferito il libro!
Sicuramente se l'avessi visto da bambina l'avrei apprezzato di più, come apprezzavo, per esempio, La storia infinita o Fantaghirò.
Adesso non posso dire di averlo amato ma è stato comunque piacevole vederlo.
In particolare mi è piaciuta molto la seconda parte... è più simile allo spirito del libro. Fa sorridere di più. Invece la prima parte mi ha un po' delusa. All'inizio Sembra quasi un film che si prende sul serio e invece il tono del libro è umoristico!
Poi però il film decolla... In definitiva direi che mi è piaciuto anche se con qualche riserva :)

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/02/2013 15:54 #8988 da guidocx84
Bene dai! Alla fine è vero... forse visto da bambini fa tutto un altro effetto... e ti regala quelle emozioni il cui solo ricordo ti fa felice e si ripresenta quando lo riguardi da grande... ;)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/06/2015 19:56 #17472 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Nell´infinita rincorsa al recupero di tutti i libri letti dal club (sì,Beatrice,magari in un´altra vita :whistle: ) sono riuscita a finire anche La principessa sposa. Era un libro di cui sentivo parlare qua e là,non proprio un classico,ma come un´opera di cui tutti almeno conosco nome e trama e che ha segnato l´infanzia di tanta gente...tranne la mia xD. Quindi dovevo recuperare.
Innanzitutto dopo aver letto tutti e 156 i commenti la riflessione più profonda che ho avuto e che condividerete è stata: "ma quanto cavolo commentava Guido???????????????????????????????????"eh lo so...sono esperienze che noi nuovi non potremo mai provare :pinch: :pinch: Ma il tuo entusiasmo per il film mi ha colpito e vedrò di rimediare ;)
Riguardo il libro in sè...mi piace molto il fattore "metalibro",anzi avrei preferito che gli interventi/riflessioni/commenti dell´autore fossero anche più frequenti,visto che erano le parti per me più divertenti..
E credo sia un´opera di parodia...magari non voleva trattare con sarcasmo i poemi cavallereschi,ma senza dubbio un po´ di ironia sparsa c´è e lo sottolinea l´autore stesso.
E per quanto riguarda il finale...bè s`,bello e soprattutto bello che rimanga aperto all´interpretazione che ognuno di noi vuole dargli,a seconda di quanto ottimisti si è, di quanto si è razionali o di quanto ci si senta ancora bambini e si vuole continuare a credere alle favole, dove, almeno lí,il lieto fine deve essere assicurato.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/06/2015 20:58 #17474 da guidocx84

bibbagood ha scritto: Nell´infinita rincorsa al recupero di tutti i libri letti dal club (sì,Beatrice,magari in un´altra vita :whistle: ) sono riuscita a finire anche La principessa sposa. Era un libro di cui sentivo parlare qua e là,non proprio un classico,ma come un´opera di cui tutti almeno conosco nome e trama e che ha segnato l´infanzia di tanta gente...tranne la mia xD. Quindi dovevo recuperare.
Innanzitutto dopo aver letto tutti e 156 i commenti la riflessione più profonda che ho avuto e che condividerete è stata: "ma quanto cavolo commentava Guido???????????????????????????????????"eh lo so...sono esperienze che noi nuovi non potremo mai provare :pinch: :pinch: Ma il tuo entusiasmo per il film mi ha colpito e vedrò di rimediare ;)
Riguardo il libro in sè...mi piace molto il fattore "metalibro",anzi avrei preferito che gli interventi/riflessioni/commenti dell´autore fossero anche più frequenti,visto che erano le parti per me più divertenti..
E credo sia un´opera di parodia...magari non voleva trattare con sarcasmo i poemi cavallereschi,ma senza dubbio un po´ di ironia sparsa c´è e lo sottolinea l´autore stesso.
E per quanto riguarda il finale...bè s`,bello e soprattutto bello che rimanga aperto all´interpretazione che ognuno di noi vuole dargli,a seconda di quanto ottimisti si è, di quanto si è razionali o di quanto ci si senta ancora bambini e si vuole continuare a credere alle favole, dove, almeno lí,il lieto fine deve essere assicurato.

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Grazie Bea! Hai rispolverato questo vecchio topic al quale, come avrai capito, sono molto affezionato :cheer:

Ottobre 2011... direi che avevo molti meno pensieri per la testa... ma spero di tornare operativo, se non ai livelli del 2011, almeno a quelli del 2013, il prima possibile :laugh: :laugh: :laugh:

Anche se scrivo meno (ma più che altro perché non leggo una riga di un libro da dicembre...) e mi limito ad amministrare il sito, seguo con interesse tutte le vostre discussioni e sono felice di vedere come ogni giorno approdino su queste pagine nuovi amici lettori.

Detto questo, hai colto nel segno: "La principessa sposa" è uno dei miei libri preferiti e "La storia fantastica" uno dei film che più ho amato. Ho veramente perso in conto di quante volte ho visto questo film e devo dire che ogni volta è come se fosse la prima.

Sarà l'avventura, sarà la storia d'amore, saranno i personaggi creati ad arte (sono tutti interessanti, ciascuno ha qualcosa da dire, da lasciarci, anche la moglie del vecchietto dei miracoli) :laugh: :laugh: ... a me questa storia (più che fantastica) è sempre piaciuta.

E quando scoprii il libro da cui era tratto il film che da piccolo non facevo altro che vedere, non potei esimermi da proporlo qui sul club. E sono contento che ancora oggi venga letto e riceva apprezzamenti.

E' il classico libro che immagino di poter leggere in futuro a mio figlio. Anzi... E' molto più di un libro! E' una meraviglia che ci regala attimi di spensieratezza, divertimento, gioia, ecc. ecc.

Il fattore "metalibro" lo rende senza dubbio raro nel suo genere. Sono contento che tu l'abbia apprezzato e che tu mi abbia chiamato in causa. Mi hai ricordato un bella lettura, una di quelle che non si dimenticano :laugh: :laugh: ;)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
03/07/2015 14:50 #17533 da Katya
Risposta da Katya al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Bea sapessi quant'era bello avere Guido in giro a riprenderci costantemente!! :evil: :laugh: :laugh: :P :P

Questa lettura è stata così piacevole e i personaggi così familiari che ne ho un bel ricordo. La storia non la ricordo tanto, ho qualche buco nero ma i personaggi quelli sono rimasti li con affetto :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro