Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2011 - La principessa sposa

Di più
23/10/2011 14:08 - 23/10/2011 14:09 #4324 da Roby
Risposta da Roby al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Allora ragazzi, pure io l'ho finito!
Vi dico cosa mi è piaciuto e cosa no ;)

ASPETTI POSITIVI:
Il libro è scritto bene, è scorrevole e a tratti divertente. E' anche facile da capire e da seguire. La prefazione è molto buona.

ASPETTI NEGATIVI:
Ho trovato poca naturalezza e spontaneità però nella scrittura di Goldman, è come se tutto fosse un po' troppo forzato e quindi, almeno per me, non si riesce ad entrare nella storia appieno.
E poi, (vabè, questa non è una novità), l'ho trovato veramente troppo parodistico; sinceramente ancora non ho capito il motivo per cui Goldman ha fatto uso della parodia nel suo libro, perchè secondo me la parodia allontata il lettore, non lo spinge affatto a coinvolgersi nella storia narrata e a farne parte.
Anche i personaggi sono troppo esagerati a mio avviso, sono delle caricature, ad eccezione degli ultimi personaggi, i due simpatici vecchietti che li ho trovati molto teneri :D.
Per cui io ammetto che la fantasia sia un elemento fondamentale in un libro, però qua proprio non l'ho digerita.
Ammetto anche che dalla "prefazione" dell'autore mi sarei aspettato una cosa migliore, più intrigante diciamo.
Tutto un po' troppo costruito, ma che di solido non ha un bel niente (se non viene contata la prefazione che è molto buona per me!)

Per cui a me dispiace dover dare un giudizio negativo a "La principessa sposa", (visto e considerato che tutti voi avete dato un buon o addirittura ottimo giudizio), però per me non supera il livello della mediocrità.

Per quanto riguarda il film ancora non so dirvi, me lo sono procurato e quando lo avrò visto, vi dirò se mi è piaciuto! ;)
Ultima Modifica 23/10/2011 14:09 da Roby.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
24/10/2011 11:52 #4332 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Finito! Confermo ciò che già avevo detto: mi è piaciuto molto, un libro leggero e ironico, secondo me scritto anche molto bene. Io gli darei un 8 pieno! :)
A me ad esempio, al contrario di Roby, è piaciuto lo stile parodistico, non era esagerato ed ho trovato che rendesse la storia anche più "frizzante"! ;)
Per quanto riguarda il film, l'ho visto ieri insieme a mio marito (che l'aveva già visto da bambino, io invece proprio non lo conoscevo). E' stato lo stesso Goldman a scrivere la sceneggiatura, e questo mi ha stupito non poco: sono state tolte intere parti, secondo me alcune anche piuttosto importanti, è stato dato maggiore o minore risalto ad alcuni personaggi rispetto al libro, Buttercup sembra addirittura un po' più intelligente... considerando che la stessa persona che ha scritto il libro ha sceneggiato il film, mi aspettavo una trasposizione decisamente più fedele! La cosa che mi è piaciuta è che sia stato tolto tutto il fatto della riscrittura del libro (che nel film non credevo avrebbe reso bene) e che sia stato messo, semplicemente, un nonno che racconta la storia al nipotino.
Per i finali, a me sono piaciuti entrambi... quello del libro certo però ha il suo "fascino"! ;)

Ultima cosa:
Spetenfra ha scritto:

Donnine, una precisazione: ma quanto è bello il garzone nel film????

;)

Avevo tanta fretta di vedere il film anche per questo (:P )... ma io sono decisamente più sul tipo "macho latino", quei capelli biondi e nasino all'insù non fanno tanto per me! B)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
24/10/2011 12:05 #4333 da Katya
Risposta da Katya al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
ziaBetty ha scritto:

Spetenfra ha scritto:

Donnine, una precisazione: ma quanto è bello il garzone nel film????

;)

Avevo tanta fretta di vedere il film anche per questo (:P )... ma io sono decisamente più sul tipo "macho latino", quei capelli biondi e nasino all'insù non fanno tanto per me! B)

Abbiamo troppe cose in comune Betty!! :D

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
24/10/2011 12:20 #4335 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
:laugh: :laugh: :laugh:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
24/10/2011 13:14 #4336 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
:laugh: :laugh: :laugh:

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

Di più
24/10/2011 19:54 #4341 da fleur
Risposta da fleur al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
lo devo vedere il film allora :D

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Di più
27/10/2011 11:24 #4381 da scerika
Risposta da scerika al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
l'ho finito anch'io e non so ancora se mi è piaciuto o no.
la storia mi appassionava nel senso che volevo vedere come andava a finire ma verso la fine del libro la situazione è diventata davvero troppo surreale...
è un libro che direi di leggere perchè sia il modo di scrivere sia la storia non si dimenticano facilmente (e penso che per uno scrittore questo sia già un ottimo risultato)ma sicuramente non è tra i miei preferiti

Di più
29/10/2011 12:41 #4402 da Roby
Ieri sera ho visto il film, devo dire che mi è piaciuto, ovviamente alcune parti sono migliori nel libro, ma il film nel complesso è molto carino e piacevole!!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/10/2011 19:45 #4411 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Bene! Sono contento che ti sia piaciuto! E' il motivo per il quale ho avuto voglia di leggere il libro. Come dicevo, li ho trovati diversi libro e film. E sinceramente è anche giusto così. Betty diceva giustamente che lo sceneggiatore del film è stato Goldman stesso (anche perché lui nasce proprio come sceneggiatore) e secondo me ha operato delle scelte ottime nel realizzare il film. E' sempre uno dei miei film preferiti! :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
30/10/2011 11:09 #4421 da Roby
Sì, nei titoli di coda c'è proprio scritto "sceneggiatura di William Goldoman, basato sul suo omonimo romanzo"! :) Sì, sono libro e film sono diversi, ma io ho apprezzato molto di più il film.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro