Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2011 - La principessa sposa

Di più
18/10/2011 11:26 #4243 da fleur
Risposta da fleur al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
per il genere ancora non so dirvi. mi esprimerò appena lo finisco ;)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2011 11:33 #4244 da Roby
Risposta da Roby al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
fleur ha scritto:

ma a mio parere questo gesto dell'autore non l'ho trovato molto spontaneo

..davvero Roby?? non so. Sicuramente lui il libro lo voleva ritrovare di sicuro, però è anche vero che se ne era pure dimenticato per anni e infatti si riduce all'ultimo momento per comprarlo. Sai, io mi metto nei suoi panni. Ci sono tante cose che ho pensato di fare con i miei figli quando e se sarà. Desideri dell'infanzia che poi con il tempo si dimenticano. E poi penso che quando arrivasse il momento e non avessi fatto quello che avevo desiderato fare mi sentirei non so... tipo in colpa. Da qui capisco il fatto di essersene ricordato all'ultimo momento e di aver fatto di tutto per esaudire il suo desiderio. Che sì, sicuramente è un SUO desiderio, però è il suo desiderio è quello di "condividere". La trovo una cosa molto dolce. Ai limiti dell'infantile. E quindi mi piace tanto ;)

Hai ragione pure tu, ma non ho avvertito spontaneità, questo è il mio parere ;) ma obiettivamente è un gesto bellissimo e molto dolce, anche a me piacerebbe farlo!! :)

Di più
18/10/2011 11:55 - 18/10/2011 11:57 #4245 da matilde
Risposta da matilde al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa

Desideri dell'infanzia che poi con il tempo si dimenticano.

Non sono d'accordo con te sul fatto che abbia dimenticato il libro, aspettava il momento giusto affinché il figlio fosse abbastanza grande da poter condividere con lui la svolta della sua vita.
Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 18/10/2011 11:57 da matilde.

Di più
18/10/2011 15:50 #4248 da scerika
Risposta da scerika al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
purtroppo sono riuscita a procurarmi il libro solo ora...sono un po' in ritardo ma con tutto il tempo che passo in treno vi raggiungerò a tempo di record...
non vedo l'ora di contribuire alle vostre opinioni..mi sembra un libro che da molti spunti

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/10/2011 21:45 #4249 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa

purtroppo sono riuscita a procurarmi il libro solo ora...sono un po' in ritardo ma con tutto il tempo che passo in treno vi raggiungerò a tempo di record...
non vedo l'ora di contribuire alle vostre opinioni..mi sembra un libro che da molti spunti

Ti aspettiamo!!

Nel frattempo.. ho letto quello che avete scritto prima di me... stavo pensando.. e se fosse tutto inventato? Ricordatevi che il Morgensten non esiste... quindi anche la volontà di ritrovarlo non esiste.. e magari il figlio di Goldman non è un grassone... e così via.. se fosse tutta finzione?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
18/10/2011 21:59 #4250 da Roby
Risposta da Roby al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
mah, non saprei che dire...il dubbio ci può essere ora che mi ci fai pensare, Guido...

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
19/10/2011 09:30 #4252 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Ragazzi ho superato la metà del libro, mi sta prendendo un sacco!!! :laugh:
Non appena ho un po' di tempo, mi leggo tutti i vostri interventi e commento anche io a dovere... ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
19/10/2011 10:57 #4253 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa

Nel frattempo.. ho letto quello che avete scritto prima di me... stavo pensando.. e se fosse tutto inventato? Ricordatevi che il Morgensten non esiste... quindi anche la volontà di ritrovarlo non esiste.. e magari il figlio di Goldman non è un grassone... e così via.. se fosse tutta finzione?

Sì, Guido. Io ritengo sia tutta un'invenzione!! Anche io mi sono interrogata molto e alla fine questo è il mio parere. Probabilmente Goldman manco l'aveva un figlio e magari non era neanche sposato... tuttavia il suo obbiettivo è quello di calare il lettore in questa realtà familiare ( sia essa reale o fittizia ) in cui quello che è successo in una generazione viene rinnovato nella seconda ( questo mi fa pensare un po' alle culture orali dove tutto si tramandava di padre in figlio.... forse Goldman è un nostalgico e ama le tradizioni?? ). La storia del Morgesten, invece, per me è solo un pretesto per poter intervenire lui stesso in prima persona ( con le parti in carattere corsivo )e così poter raccontare la sua esperienza passata, intrecciandola con un racconto a sè stante...
Questa è la mia elaborazione, ma certo di dubbi ne rimangono!!! ;)

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
19/10/2011 23:50 #4262 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Fatal error...ho vista il film e mi sono bruciata il finale...ma la lettura mi esalta di più. Ora però, per comodità, ho dato pure un volto ai personaggi.
Donnine, una precisazione: ma quanto è bello il garzone nel film????

;)

continuo la lettura...baci!

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/10/2011 08:26 #4263 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa

Fatal error...ho vista il film e mi sono bruciata il finale...ma la lettura mi esalta di più. Ora però, per comodità, ho dato pure un volto ai personaggi.

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Tranquilla, in questo particolare caso ti potrebbe essere andata bene lo stesso perché nel libro il finale non è proprio uguale a quello del film.......... ;) :laugh: :laugh:
Sul resto no comment... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro