Martedì, 04 Novembre 2025

Dicembre 2012 - Le ali spezzate

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/11/2012 20:15 #8174 da guidocx84
Dicembre 2012 - Le ali spezzate è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni per il Libro del Mese di Dicembre 2012: "Le ali spezzate" di Kahlil Gibran.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2012 11:09 #8187 da Elle
Risposta da Elle al topic Dicembre 2012 - Le ali spezzate
Ho iniziato a leggerlo, non è decisamente il mio genere... troppo poetico e troppo amoroso ma... sono solo 109 pagine quindi farò uno sforzicino... 10% a giorno e torno subito dal mio terzani B)

Non voglio dire che il libro fa schifo eh! solo che non è nelle mie corde, non è il libro che guarderei entrando il libreria... quindi a meno che non cambi idea leggendolo terrò lontani i miei commenti privi di obbiettività e leggerò i vostri :)

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
04/12/2012 12:14 #8190 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Dicembre 2012 - Le ali spezzate
A me ispira molto, sarà che io adoro Il Profeta di Gibran... non ho mai letto nient'altro di suo, quindi sono curiosa! :)
Mi ci vorrà un po' per iniziarlo perché sto leggendo altro, ma visto che è piuttosto breve conto di riuscire comunque a leggerlo entro fine mese! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/12/2012 15:20 #8191 da Katya
Risposta da Katya al topic Dicembre 2012 - Le ali spezzate
A me a pelle sembra che non dovrebbe piacermi vediamo che viene fuori. Ritarderò anch'io la lettura.
Sto leggendo il libro consigliato, il viaggio di Elisabet di gaarder, da Betty, è decisamente bello visto il periodo!!!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
04/12/2012 15:29 #8192 da fleur
Risposta da fleur al topic Dicembre 2012 - Le ali spezzate
Sembra interessante. Anche io sono una fan de Il profeta, perciò sono curiosa. Adesso sto leggendo un libro fantastico che non riesco a smettere di leggere (non mi capitava da un po'..), ma conto di finirlo brevissimamente per cui leggerò con voi questo nel mese :))

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/12/2012 18:24 #8194 da Katya
Risposta da Katya al topic Dicembre 2012 - Le ali spezzate
Vivi qual'è questo libro? :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/12/2012 19:29 #8195 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2012 - Le ali spezzate
Premetto che non avevo mai letto niente di Gibran ma ne avevo sentito parlare un gran bene.
Aggiungo che per gusti personali, non ho mai amato la poesia, qualunque sia il tema di cui tratta. Probabilmente a causa delle imposizioni scolastiche... "Entro lunedì imparate a memoria le prime 20 strofe di ecc. ecc... du palle!"
Detto questo, sono già a più di metà del libro (si legge velocissimamente) e devo dire che è interessante il suo stile di scrittura. Può piacere o non piacere ma devo ammettere che è uno stile che non avevo mai trovato altrove. E si vede che Gibran era soprattutto un poeta.
Quando si legge questo libro sembra di danzare sulle nuvole... mi sto sforzando da 5 minuti di trovare un aggettivo che gli renda onore... e non ci riesco... quando lo leggerete, mi saprete dire... vi riporto alcune frasi che mi sono sottolineato... giusto per capire di cosa sto parlando...

"Ogni visita mi apriva un nuovo significato alla sua bellezza e mi offriva una nuova visione del suo dolce spirito, finché ella non divenne un libro di cui fui in grado di comprendere le pagine e cantare le lodi, ma che non mi fu mai possibile finire di leggere".

Questo per rendere l'idea di quanto possa essere straziante l'amore che Gibran prova per Salmè e che ella, non per suo volere, purtroppo non può corrispondere.

E ancora...

"L'amore è il solo fiore che cresce e sboccia senza l'aiuto delle stagioni"

E questa poi... un uso della similitudine che, per quanto mi riguarda, vale 100 punti!

"La lacrima di un vecchio è più potente di quella di un giovane poiché è il residuo della vita nel corpo che si indebolisce. La lacrima di un giovane è come una goccia di rugiada su un petalo di rosa, mentre quella di un vecchio è come una foglia ingiallita che cade col vento all'avvicinarsi dell'inverno".

Leggendo questo libro, e non chiedetemi perché, mi è balzata in mente la Scultura del Canova "Amore e Psiche" it.wikipedia.org/wiki/Amore_e_Psiche_(Canova) (tra l'altro una delle mie sculture preferite... quando la vidi al Louvre non riuscivo a staccare gli occhi... e vi assicuro che per me non è la normalità... sono uno che quando gira i musei non si sofferma troppo davanti alle opere... ma questa mi ha catturato, stregato... sembra viva! Ecco! Lo stile di scrittura di Gibran, almeno in questo racconto, è vivo ma al contempo etereo! Sembra un amore d'altri tempi, impossibile, quasi un amore da Dei dell'Olimpo per come è raccontato... mah... non so... magari più avanti saprò spiegarmi meglio... comunque davvero bello! Ve lo consiglio più che altro perché è un genere diverso da tutti quelli che abbiamo letto da tre anni a questa parte nel club ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
05/12/2012 11:00 #8197 da ziaBetty
guidocx84 ha scritto:

Quando si legge questo libro sembra di danzare sulle nuvole...

Quello che hai scritto è fantastico, Guido...ti devo dare un punto karma solo solo per questa frase! :)

Leggendo questo libro, e non chiedetemi perché, mi è balzata in mente la Scultura del Canova "Amore e Psiche"

E' anche la mia preferita... il mio tarlo è andare a Parigi per vedere di persona Amore e Psiche e la Gioconda (e anche la Nike di Samotracia, ma un po' meno!)!!! :laugh:
Se hai ricollegato questo libro a questa scultura, credo bene che sembra di danzare sulle nuvole... che meraviglia... :blush:

Mi hai messo una gran voglia di iniziare subito la lettura... ;)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
05/12/2012 11:05 #8198 da ziaBetty
Katya ha scritto:

Sto leggendo il libro consigliato, il viaggio di Elisabet di gaarder, da Betty, è decisamente bello visto il periodo!!!!

Sono contenta che ti piaccia, è davvero una chicca secondo me! ;)
:kiss: :kiss:

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/12/2012 19:27 #8200 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2012 - Le ali spezzate
ziaBetty ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Quando si legge questo libro sembra di danzare sulle nuvole...

Quello che hai scritto è fantastico, Guido...ti devo dare un punto karma solo solo per questa frase! :)

Leggendo questo libro, e non chiedetemi perché, mi è balzata in mente la Scultura del Canova "Amore e Psiche"

E' anche la mia preferita... il mio tarlo è andare a Parigi per vedere di persona Amore e Psiche e la Gioconda (e anche la Nike di Samotracia, ma un po' meno!)!!! :laugh:
Se hai ricollegato questo libro a questa scultura, credo bene che sembra di danzare sulle nuvole... che meraviglia... :blush:

Mi hai messo una gran voglia di iniziare subito la lettura... ;)

Tra l'altro la "Nike di Samotracia" e "Amore e Psiche" sono nello stesso andrione... se non hanno spostato nulla rispetto a quando sono andato io... la "Gioconda" invece non rende per niente... è piccolissimo il quadro... e poi c'è sempre una calca incredibile davanti :laugh: :laugh: :laugh: Bei ricordi... vacci a Parigi, è stupenda!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro