Mercoledì, 05 Novembre 2025

Dicembre 2012 - Le ali spezzate

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/12/2012 20:37 #8203 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Dicembre 2012 - Le ali spezzate
guidocx84 ha scritto:

Tra l'altro la "Nike di Samotracia" e "Amore e Psiche" sono nello stesso andrione... se non hanno spostato nulla rispetto a quando sono andato io... la "Gioconda" invece non rende per niente... è piccolissimo il quadro... e poi c'è sempre una calca incredibile davanti :laugh: :laugh: :laugh: Bei ricordi... vacci a Parigi, è stupenda!

sei sicuro guido???:huh: :huh:
io la nike di samotracia me la ricordavo vicino alla venere di milo....boh....
vabbè....a proposito di Gioconda......onestamente quel quadro non merita affatto....
io preferisco la vergine delle rocce conservata sempre al Lovre....e poi c'è una copia alla National gallery di Londra....

ma il vero capolavoro del Louvre è lì, sul percorso che porta alla stanza della Gioconda...e tutti ci passano davanti...lo guardano rapidamente e non si rendono conto di ciò che hanno visto.....

quando andai al Louvre coi miei genitori la guida aveva tirato dritto...ho dovuto litigarci per fermarci e il quadro l'ho dovuto spiegare io al resto della comitiva......(lo ammetto fino al 2° liceo era odioso)
ma la soddisfazione fu che il giorno dopo sul pullman nessuno parlava della Gioconda e tutti invece si dicevano impressionati dal Caravaggio...
il quadro è questo

morte della vergine di caravaggio

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/12/2012 20:46 #8204 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2012 - Le ali spezzate

sei sicuro guido???
io la nike di samotracia me la ricordavo vicino alla venere di milo....boh...

Hai ragione... sono andato a vedere le foto ed effettivamente non sono proprio consecutive quindi mi sa che non erano vicine... però Amore e Psiche mi ricordo benissimo che è sulla sinistra, vicino a delle scale, arrivando da un corridoio pieno zeppo di sculture... potevano metterla in un posto migliore... detto questo... il Louvre è troppo grande :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Alla fine della serata mi sarei sparato :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/12/2012 20:59 #8205 da porthosearamis
guidocx84 ha scritto:

il Louvre è troppo grande :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Alla fine della serata mi sarei sparato :laugh: :laugh:

è vero...però di solito si segue una regola che funziona sempre.....
visita alla parte dedicata alle opere italiane o cmq alle ali dove ci sono artisti italiani...e poi si va in cerca di perle nelle altre stanze....

sotto questo punto di vista gli inglesi ci hanno messo molto meno a capirlo e quando sono andato io stavano aprendo un'ala dedicata tutta all'arte italiana....fermo restando che la national gallery di londra è formata per l'85% da opere italiane....potrebbe tranquillamente chiamarsi Italia 2 che nessuno si stupirebbe

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
07/12/2012 12:07 #8210 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Dicembre 2012 - Le ali spezzate
guidocx84 ha scritto:

la "Gioconda" invece non rende per niente... è piccolissimo il quadro...

Lo dicono TUTTI, è proprio per questo che voglio vedere con i miei occhi! :laugh:

E' vero, bellissima anche la Vergine delle Rocce... tra l'altro la versione parigina a me piace mooolto di più di quella inglese! ;) Fermo restando che io, uno dei miei quadri preferiti di Leonardo, l'Annunciazione, l'ho già visto in occasione del mitico raduno CdL!!!! ;) B)
Non so quanti anni sono che dico che voglio andare a Parigi... mi sa che aspetterò ancora qualche anno, così Leo cresce e Disneyland non ce lo toglie nessuno! :laugh: :laugh:
:laugh:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
07/12/2012 15:04 #8213 da porthosearamis
ziaBetty ha scritto:

mi sa che aspetterò ancora qualche anno, così Leo cresce e Disneyland non ce lo toglie nessuno! :laugh: :laugh:

brava brava.....e non dimenticare di tornare col cappello...io ho quello di Pippo e di Winnie the Pooh...

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
10/12/2012 15:43 #8221 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Dicembre 2012 - Le ali spezzate
porthosearamis ha scritto:

ziaBetty ha scritto:

mi sa che aspetterò ancora qualche anno, così Leo cresce e Disneyland non ce lo toglie nessuno! :laugh: :laugh:

brava brava.....e non dimenticare di tornare col cappello...io ho quello di Pippo e di Winnie the Pooh...

:laugh: :laugh: :laugh: Sarà fatto!!!! :P

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
11/12/2012 11:48 #8228 da Elle
Risposta da Elle al topic Dicembre 2012 - Le ali spezzate
61% pos. 555

Attenzione: Spoiler!

io credo che lui volesse dire una cosa carina... ma forse per il mio cervello, forse per le parole usate non ci trovo nulla di carino ed emancipato.... quindi chiedo a voi, se lo vedete questo lato, di spiegarmelo prima che lo vada a prendere a casa sua e mostrargli che gli uomini non hanno niente di più di quello che lui descrive!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
11/12/2012 12:26 #8229 da porthosearamis
si anche io ho avuto l'impressione che la sua idea non sia proprio quella di una donna emancipata....

Di più
11/12/2012 15:57 #8231 da Elle
Risposta da Elle al topic Dicembre 2012 - Le ali spezzate
ma dopo si redime in parte su quello che dice... ma parla sempre di donne come esseri diversi dagli uomini... il concetto è che siamo prima di tutto persone e che non esiste il genere"donne" come persone con simili reazioni/caratteri... abbiamo comunanze fisiche ma ognuna di noi è diversa, lui vede più la donna/cucciolo credo... mi sbaglio?

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/12/2012 22:32 #8268 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2012 - Le ali spezzate
Libro finito qualche giorno fa... solitamente non mi piacciono i libri mielosi... ma questo stile di scrittura mi è talmente nuovo che devo dire l'ho gradito... una lettura veloce che però è in grado di regalare qualche perla... (es. le frasi che ho riportato qualche post fa).
Forse la storia poteva essere affrontata un po' più nel dettaglio anche per cercare di capire meglio il personaggio maschile e, tramite lui, l'autore del libro.
Mi riferisco ad esempio alle domande di Elisa nei post precedenti alle quali, sinceramente, non saprei come rispondere...
L'autore come vede la donna? Mah... Secondo me vorrebbe che la donna del suo tempo, della sua società, si ribellasse alle imposizioni (ancora oggi in atto) perpetuate ai suoi danni... in alcuni punti sembra quasi accusare Salmè di accettare le scelte prese da suo padre, benché non siano state prese senza remore da parte della ragazza...
E' vero che gli esseri umani, indipendentemente dal sesso, dovrebbero essere considerati alla stessa stregua... ma purtroppo ci sono civiltà in cui questo non accadeva e non accade ancora oggi... quando uno nasce e cresce in tali civiltà può essere "portato" ad evidenziare maggiormente diversità che noi, nel nostro vivere di tutti i giorni, magari neanche percepiamo...
Evidenziare queste differenze fa sì che se ne parli... che tramite un racconto o una storia si venga a conoscenza di quello che accade in paesi neanche troppo lontani da noi...
Il mio voto per questo libro è 7.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro