Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2010 - Figli e amanti

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/02/2020 20:47 #42778 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic D.H. Lawrence
Ma nooo come è possibile che mi sia sfuggita questa cosa :ohmy: :ohmy: ?
Avrei altrimenti già sgridato Lorenzo dicendogli che avrebbe dovuto metterlo sotto la categoria delle Rileturre :angry: :angry:
Per me va bene.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2020 10:33 #42797 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic D.H. Lawrence

guidocx84 ha scritto: Dato che Figli e amanti è stato nostro Libro del Mese, vorrei unire questa discussione a quel topic.

Magari fa piacere anche a qualcuno dei vecchi lettori di Figli e amanti seguirvi mentre ne ri-parlate ;)

Che ne dite? :)

Sì, hai ragione: tocca sgridarmi da solo per questa svista :unsure:

Solo non ho capito se vuoi che andiamo a commentare nella vecchia discussione o se dobbiamo proseguire qui, e tu provvedi a spostare il tutto in altra sezione. In ogni caso, a me sta bene ;)

bibbagood ha scritto: Iniziato anche io, Figli e amanti sto a pagina 160 e si sta rivelando molto più scorrevole del previsto, quanto meno per adesso.

Sì, concordo. La lettura subisce a mio parere un rallentamento nella seconda parte, in cui altri personaggi entrano a interagire con la famiglia Morel, complicando i rapporti tra loro e pure la nostra comprensione di certe dinamiche che vengono ad instaurarsi. Io ho comunque letto un solo capitolo di questa seconda parte, per cui avremo modo magari di parlarne quando ci sarete arrivate anche tu/voi.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/02/2020 15:18 #42801 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic D.H. Lawrence

Novel67 ha scritto:
Solo non ho capito se vuoi che andiamo a commentare nella vecchia discussione o se dobbiamo proseguire qui, e tu provvedi a spostare il tutto in altra sezione. In ogni caso, a me sta bene ;)

nella vecchia discussione Lorenzone! ;)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
11/02/2020 20:36 #42810 da bibbagood
Cioè, la discussione del Libro del mese di ottobre 2010 ha 115 messaggi...CENTOQUINDICI , 12 pagine :ohmy: :huh: . Sono proprio curiosa di vedere quanti di essi erano off topic :evil:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/02/2020 15:18 #42817 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Ottobre 2010 - Figli e amanti
Sono arrivata alla fine del primo capitolo della seconda parte e lo leggo con molto piacere; si sente che ama parlare della natura che lo circonda e della famiglia in cui è cresciuto. Apprezzo particolarmente gli accostamenti che fa tra i sentimenti dei protagonisti e la natura. In alcune descrizioni, mi sembra di scorgere dei "tableaux vivants" (ad esempio, il modo in cui suo padre prende il tè da solo al mattino, oppure i gruppi di minatori che rientrano). In altri, ricordo Zola, ma per pochi attimi essendo Lawrence più delicato.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/02/2020 20:18 #42823 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic D.H. Lawrence
Perfetto!!! Unisco questo topic con quello così non perdiamo questi post e continuate la discussione in quello. Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
13/02/2020 19:15 #42832 da bibbagood
L'ho quasi finito, mi mancano una 40ina di pagina. La lettura è stata scorrevolissima, molto più di quel che mi aspettassi data la mole, il periodo storico, la trama. Verso la fine però ho cominciato a percepire un po' di noia e ridondanza nelle descrizioni, le azioni, le riflessioni. Alcuni di voi hanno scritto che già all'inizio erano bloccati dalle descrizioni, ma a me non pare ce ne siano troppe, nel senso che non ci sono lunghe parti descrittive, le descrizioni sono più che altro degli schizzi per inquadrare la scena e i personaggi. Però dai capitolo 12/13 comincia ad esserci una ripetizione monotana dialcune parti (tipo la descrizione delle braccia, del collo e dei seni di Clara, praticamente ad ogni pagina :pinch: ).
Trovo che fino alla metà fosse la storia di una famiglia, poi però Paul diventa assoluto protagonista e in questo modo anche l'analisi della sua personalità, del perchè è insoddisfatto del sentimento verso donne che desidera e di quanto la madre abbia colpe nella dipendenza, nell'amore a questo punto totalitario del figlio verso di lei.

Di più
14/02/2020 18:36 #42834 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic D.H. Lawrence
Ho terminato il libro, e riletto i commenti di chi mi ha preceduto. Ed è davvero una bella sensazione quella di ritrovarsi ora a parlare di qualcosa di cui altri avevano già tanto animatamente discusso, in passato: ritrovo in questo quel senso di continuità e di appartenenza che viene invece a mancare al protagonista, nell'ultimo capitolo del romanzo, e che lo lascia in preda allo sconforto :) .

Venendo alle mie impressioni, ho trovato la lettura scorrevole soprattutto nella prima parte, in cui la realtà è descritta in termini quasi oggettivi. Più lirica - anche se a tratti in maniera confusa e sovrabbondante - è invece la seconda parte, in cui soggettività e sentimentalismo prendono il sopravvento, rallentando a tratti il ritmo.

Forse è vero che sfrondare e spezzettare i capitoli avrebbe dato più brio. Ma in tal modo la vicenda avrebbe assunto una frammentarietà e velocità che non erano nelle intenzioni dell’Autore, che credo abbia invece preferito lasciar risuonare la sua nota lenta, monotona e dolente un po' in ogni pagina, da cima a fondo.

Dal punto dal vista contenutistico, il complesso d’Edipo è il vero protagonista della storia. Ma qualcosa - chissà perché - non mi torna. Ho cercato, tra le varie recensioni trovate in rete, una lettura che deviasse da quest'unica interpretazione, senza tuttavia trovarla.

Eppure, se il figlio è un problematico mammone, che dire delle donne che incontra? Miriam, con tutto quell’ardore spirituale e quello spirito di sacrificio, è una figura psicologicamente del tutto sana, adulta? E Clara, non è contraddittoria nel lasciarsi ricondurre al marito in maniera remissiva dopo aver lottato per la propria indipendenza?

Sì, il romanzo parla d'amore. Ma è riduttivo - a mio parere – sostenere che l’infelicità di Paul dipenda solo dall’attaccamento alla madre. Perché in questo libro nessuno è felice, o fortunato, nei rapporti con l’altro sesso: in un modo o nell’altro, tutti finiscono per ritrovarsi accanto la persona sbagliata. Vale per Paul, ma anche per William; per la madre, e per il padre; per Clara e per suo marito. E Miriam, che s’intestardisce nella sua illusione d’essere corrisposta.

Forse perché una persona giusta non c’è. O forse perché un amore totalizzante – in cui ognuno sente d’appartenere interamente all’altro (e posto che ciò sia un bene) - è possibile solo tra madre e figlio. Ma sono comunque solo mie supposizioni, derivanti dal fatto che - leggendo - non ho avuto la così chiara e netta percezione che i fallimenti amorosi di Paul fossero da addebitare alla nefasta influenza materna, come invece ho letto da più parti.

Scopro infine con sorpresa che Guido s’era lasciato andare a dare un voto, a questo libro: 6 :cheer: . Io m’accordo tuttavia con Zia Betty, e più generosamente assegno un 6,5.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/02/2020 21:29 #42838 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic D.H. Lawrence

Novel67 ha scritto: Scopro infine con sorpresa che Guido s’era lasciato andare a dare un voto, a questo libro: 6 :cheer: . Io m’accordo tuttavia con Zia Betty, e più generosamente assegno un 6,5.

Fino all'arrivo di Pier sul Forum assegnavo voti con molto piacere... poi il barbuto mi ha fatto sentire in colpa e ho smesso :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Altri tempi quelli di Figli e amanti... eravamo proprio giovani! :ohmy:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/02/2020 23:10 #42840 da bibbagood

guidocx84 ha scritto:
Altri tempi quelli di Figli e amanti... eravamo proprio giovani! :ohmy:

Tu leggevi addirittura i libri del mese :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro