Giovedì, 16 Luglio 2026

Giugno 2013 - Se il sole muore

Di più
28/06/2013 15:07 #10108 da lallallero
Risposta da lallallero al topic Giugno 2013 - Se il sole muore
Ebbene si è il mio primo commento, Nonostante abbia iniziato il libro da circa 15 giorni, sono veramente a buon punto (anche se dubito che riuscirò a terminarlo per la fine del mese)! Mi ha preso fin dall'inizio... Il pezzo che preferisco (e che ho rigorosamente evidenziato sul kindle) é questa sorta di preghiera (come la chiama la Fallaci) di Rey bradbury, che racchiude in realtà il significato della sopravvivenza della vita. Inoltre il tema della luna e dei viaggi aerospaziali visti dal punto di vista di chi li ha vissuti con le loro caratteristiche umane e non quelle della semplice intervista. Devo sbrigarmi a leggere ... Non voglio rimanere troppo indietro!!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
28/06/2013 18:21 #10110 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Giugno 2013 - Se il sole muore
lallallero ha scritto:

il tema della luna e dei viaggi aerospaziali visti dal punto di vista di chi li ha vissuti con le loro caratteristiche umane e non quelle della semplice intervista.

Credo sia questo il vero punto di forza del libro. La Fallaci riesce sempre a calarsi in ciò che descrive, non si perde nella "superficie"... e anche in questo caso è riuscita a farci capire molto bene chi sono gli astronauti, com'è il sistema visto dall'interno e anche come ci si sente a farne parte. Come ho già detto, l'argomento in sé non mi sembrava appassionante... però ho letto questo libro comunque con gran piacere e mi è piaciuto un sacco! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/07/2013 10:08 #10140 da Katya
Risposta da Katya al topic Giugno 2013 - Se il sole muore
Io sto per iniziare il ventesimo capitolo. Esco quindi da questi discorsi futuristi, da queste immaginazioni utopiche possiamo dire visto che il 2000 è passato senza uomi/donne razzo, marciapiedi movibile. rotaie doppie, mondi di vacanze e più ne ha e più ne metta...per non parlare di farsi congelare per poi resuscitare! Che ne dite voi, questo prima o poi accadrà?? Magari nel 3000??? :D

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
05/07/2013 10:39 #10141 da Elle
Risposta da Elle al topic Giugno 2013 - Se il sole muore
Molte di queste cose sono state fatte, per esempio in giappone il treno che "levita" per le rotaie magnetiche già c'è... il problema non è che non possiamo realizzare queste cose, perché praticamente già esistono e solo che la crisi economica, dovuta anche alle enormi spese di quegli anni ci ha tagliato le gambe. L'america ha investito tanti di quei soldi e ora non se lo può più permettere... è come se il mondo negli anni 60-70 avesse fatto shopping sfrenato di roba non reinvestibile ( come i razzi suicidi) e adesso stiamo con le pezze al ...

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/08/2013 05:42 #10245 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Giugno 2013 - Se il sole muore
Gente, ho finito il libro in treno verso New York questa mattina. Che dire? Mi è piaciuto moltissimo! Ma sono sicuro che non l'avrei apprezzato così (per me è un 9) se non avessi visitato, mentre lo leggevo, Cape Kennedy ed il Kennedy Space Center! Lì ho ritrovato tutto quello di cui la Fallaci parlava, le foto e le testimonianze degli astronauti di cui parlava: insomma, è tutto vero!! Non che lo mettessi in dubbio è :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Perché dobbiamo ostinarci ad andare ad esplorare altri pianeti? Perché siamo essere umani ed è nella nostra natura non essere mai appagati! Vogliamo sempre qualcosa di più ed è questo che ci tiene in vita! E' questa la scintilla che innesca il progresso! Certo, con tutti i soldi che gli Stati Uniti hanno speso per il piano spaziale (e che stanno spendendo), oggi l'Africa avrebbe potuto essere molto diversa... ma questa è un'altra storia! Sono molto contento di aver letto questo libro e di averlo fatto proprio in viaggio, mentre visitavo la Florida e la NASA. E' un qualcosa che ricorderò per sempre! Per quanto riguarda la Fallaci... bè... è la Fallaci... a volte la amo, a volte la odio profondamente! Che personaggio dev'essere stata... adesso il prossimo libro è quello della Sepetys... ci vediamo in quel thread. Il viaggio continua ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
08/08/2013 14:54 #10249 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Giugno 2013 - Se il sole muore
guidocx84 ha scritto:

sono sicuro che non l'avrei apprezzato così (per me è un 9) se non avessi visitato, mentre lo leggevo, Cape Kennedy ed il Kennedy Space Center! Lì ho ritrovato tutto quello di cui la Fallaci parlava, le foto e le testimonianze degli astronauti di cui parlava

Noooooo... fantastico!!!! E certo che leggerlo proprio dev'essere stata un'altra cosa, piuttosto che provare a immaginarsi, dal letto di casa propria, ciò che l'autrice descrive! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
08/08/2013 14:54 #10250 da Elle
Risposta da Elle al topic Giugno 2013 - Se il sole muore
vedi per me la fallaci è come la vecchietta che abita in fondo alla via, sempre carina, simpatica, mai rompiballe (a differenza della mia vicina) e sempre sorridente.... la adoravo... poi un giorno ha cacciato via il mio cane, che si faceva i fatti suoi, minacciandolo con il bastone... ora, dimmi, secondo te i mesi di carineria non dovrebbero sparire in un secondo e provocarmi solo odio profondo per una stronza ipocrita? beh si, e la fallaci è uguale, dice spesso cose giuste e cose belle ma poi le rovina con una frase o un pensiero... e tutto lì finisce, e la odi per tutta la vita!

per me è così :D

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/08/2013 05:08 #10252 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Giugno 2013 - Se il sole muore
Elle ha scritto:

la fallaci è uguale, dice spesso cose giuste e cose belle ma poi le rovina con una frase o un pensiero... e tutto lì finisce, e la odi per tutta la vita!

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
10/08/2013 09:33 #10253 da Francis
Risposta da Francis al topic Giugno 2013 - Se il sole muore
l'ho finito ieri anch'io!! l'avevo interrotto per leggere la Sepetys e De Botton, ma mi mancavano pochissimi capitoli!!

io ho sempre adorato la Fallaci e questo libro non è stato da meno!!
non riesco nemmeno ad immaginare com'è stato per te, Admin, leggerlo mentre eri in giro per gli Stati Uniti!! :ohmy:

l'unica piccolissima cosa che mi ha un po' infastidito è stata l'eccessiva personificazione di Little Joe.. l'ho trovata esagerata e un po' forzata e non so perché ha avuto un effetto deletereo sulla prosieguo della lettura...

comunque un libro che è valsa la pena leggere!!
e dopo aver terminato finalmente anche le ultime pagine di Afrodita, ora tocca alle Lettere dal carcere di Gramsci, che avevo saltato a pie' pari per mancanza di tempo..

...in medio stat virtus...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro