Sabato, 06 Settembre 2025

Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/07/2025 10:18 #71396 da bibbagood
Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1 è stato creato da bibbagood
Apro il topic dove discuteremo la prima tappa di questa nuova maratona

Inizieremo a discuterne a partire dal 15 luglio e discuteremo qui la parte 1.0 (Archie 0), per proseguire poi con la vita di Archie 1, ovvero con la prima variante delle sue vite in base (suppongo) a una decisione o un evento che succede in Archie 0 e che farà sì che la sua vita possa prendere strade diverse. Leggeremo tutta la vita di Archie 1, prima di passare poi alle altre varianti.

Quindi, qui discuteremo di questi capitoli:
Archie 0 : capitolo 1.0 (p. 3-34)
Archie 1: capitoli:
  • 1.1 (p. 35-54),
  • 2.1, (p. 117-163)
  • 3.1 (p. 309-346)
  • 4.1 (p. 416-448)
  • 5.1 (p. 552-586)
  • 6.1 (p. 676 - 730)
  • 7.1 (p. 840-892)
Per l'audiolibro dovrebbero essere le tracce (io non ce l'ho, quindi riporto quello che abbiamo trovato ma non posso controllare):
2-6-11-14-18-21-22-26-27

Buona lettura!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
15/07/2025 09:29 #71477 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Iniziato questa mattina in bus, ho letto solo poche pagine ma sembra promettere molto bene!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
15/07/2025 11:48 #71480 da Sax2787
Risposta da Sax2787 al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Ciao a tutti! Io sono arrivata all'età adolescenziale di Archie e la lettura scorre bene. Mi piace come vengono presentati i personaggi e le descrizioni.
È il primo libro che leggo di Paul Auster e mi piace come scrittore.

Di più
15/07/2025 14:58 #71483 da SerenaM
Risposta da SerenaM al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Ciao forum!
Stamattina ho iniziata pure io, sono ancora all'infanzia di Archie. Stiamo leggendo la storia basic per ora. 
Mi è piaciuta molto tutta la premessa familiare (1.0). Ho un debole per le saghe familiari, e ho letto tutto d'un fiato! Mi ha ricordato This is Us 

Di più
15/07/2025 16:33 #71485 da elis_
Risposta da elis_ al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Iniziato anch'io e terminato il primo capitolo del primo Archie (1.1)! Anche a me sta già prendendo, il piccolo Archie mi piace già e m'intriga tutta la storia della sua famiglia, vi dico solo che la fine del primo capitolo mi ha già spiazzata! :laugh: non vedo l'ora di scoprire cosa succede..
Segnalo una frase che ho già sottolineato che mi ha fatto riflettere:

"Ferguson non aveva ancora cinque anni ma già capiva che il mondo era composto da due regni, il visibile e l'invisibile, e che spesso le cose invisibili erano più vere di quelle visibili."
Ringraziano per il messaggio: SerenaM

Di più
15/07/2025 16:36 #71486 da Mammaefiglia
Risposta da Mammaefiglia al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
anche a me sta piacendo
spero di non perdere il filo quando leggerò le altre vite....

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/07/2025 15:01 #71495 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Iniziata anche io la lettura e sono piacevolemente sorpresa di come scorra, di Auster ho letto solo Oracle night e in generale sento spesso che Auster ha uno stile postmodernista e complicato ma per adesso i primi capitoli (sono a 2.1) scorrono veloci e lineari!
Anche a me è piaciuta la premessa famigliare di descritta in 1.0, si sarebbe potuto scrivere un romanzo a parte tanto son ben caratterizzati in poche pagine i vari personaggi e tanto è interessante il modo in cui son stati descritti i vari eventi! In particolare, mi è piaciuta la descrizione di Rose: ho empatizzato molto con il suo sentimento di delusione nel non riuscire ad abbracciare una nuova famiglia con le nozze, e anzi, l'imparentarsi con persone che non si rispettano e da cui ci terremmo alla larga. E mi è piaciuta la sua maturità nel constatare che forse Stanley non sarebbe stato un Grande Amore, non avrebbe provato per lui la passione travolgente che si aspettava di provare per colui che sarebbe stato suo marito, ma che in realtà ci son cose molto più importanti che alla fine hanno lo stesso peso o addirittura possono farci realizzare che è lo stesso un Grande Amore, ovvero cose come il sentirsi amati e apprezzati incondizionatamente da qualcuno, il percepire quanto l'altro provi un enorme rispetto per noi, ancor prima come individui che come partner, non dando per scontato che l' altro voglia annullarsi solo perchè adesso è in una coppia; il fatto di sentire che l' altro ci continua a farci sentire liberi di fare quel che vogliamo.

Il finale di 1.1 ha spiazzato anche me   veloce ma efficace, mi dispiace tanto per Stanley ma spero che finalmente la famiglia si sia liberata di quelle palle al piede e che da quelli eventi ne traggano qualcosa di positivo!

@mammaefiglia, abbiamo scelto di leggere una storia per volta proprio perchè così è improbabile fare confusione, visto che di fatto leggeremo 4 storie separate, una di seguito all' altro, senza mischiarle: ce la faremo 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
16/07/2025 21:22 - 16/07/2025 21:22 #71502 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Io l'ho iniziato e sono a pagina 99. Molto bello se devo essere onesta, non me lo aspettavo, davvero scorrevole e poi adoro tutto il dettaglio del contesto storico che vivono i personaggi!

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
Ultima Modifica 16/07/2025 21:22 da LuxLibri.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/07/2025 21:48 #71505 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Iniziato anche io l’ascolto il 15 e sono al capitolo 14 dell’audiolibro. Sono totalmente in linea con tutti i vostri commenti. Mi sta piacendo moltissimo! Lo stile di scrittura è semplice, pulito, asciutto ed effettivamente a livello narrativo sembra molto anche a me una storia alla This is us :)

Di fatto l’autore ci accompagna nella vita di Archie attraversando avventure, gioie, dolori, sventure che si ripetono ciclicamente perché così è la vita! Alti e bassi, momenti sì e momenti no. Momenti per essere felici e spensierati, in cui ci sentiamo padroni di noi stessi e del nostro futuro e momenti cupi, in cui veniamo risucchiati in un vortice di tristezza dal quale dobbiamo farci forza per uscire.

Continuo l’ascolto nei prossimi giorni con la curiosità di leggere la seconda vita di Archie e capire in cosa differisce e quali eventi sliding doors ne hanno modificato il flusso degli eventi.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
17/07/2025 08:48 #71507 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Concordo anche io con le vostre impressioni, mi sta catturando! Sulla premessa familiare si sarebbe davvero potuto scrivere un libro a parte, fantastica (io che vorrei tanto imparare l´yiddish, ho riletto tre o quattro volte di seguito e con molto piacere il paragrafo in cui al nonno di Ferguson viene dato il nuovo nome in America )!
Sono al capitolo 2.1. e mi piace moltissimo la voce di Archie.
È il primo libro che leggo di Paul Auster e il suo modo di narrare è straordinario, proprio nelle mie corde.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv