Sabato, 06 Settembre 2025

Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1

Di più
31/07/2025 10:50 #71615 da pallina
Risposta da pallina al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Io ho concluso ieri la prima vita di Archie e anche io sono rimasta basita dal finale 
Immaginavo non ci fosse una conclusione vera e propria, ma quanto meno un finale  aperto che facesse immaginare la restante vita di Archie, invece boh, sono rimasta senza parole!
Concordo con Elisa sulla caratterizzazione della nuova ragazza, secondo me molto più affine al vero Archie che con Amy non mi piaceva molto, mi sembrava si facesse trascinare da lei e basta, infatti mi è piaciuta la sua presa di posizione quando ha voluto l'incontro chiarificatore.

Sono curiosa di leggere le prossime vite, soprattutto anche per la descrizione del periodo storico: qui si è dato molto spazio (forse anche troppo) ai moti universitari, chissà cosa ci aspetta nelle altre.
Ringraziano per il messaggio: ziaBetty

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2025 14:00 #71648 da SerenaM
Risposta da SerenaM al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Ho finito la prima tappa un paio di giorni fa, e ho letto con interesse tutti i vostri commenti. Mi trovo concorde con voi sulla conclusione ​​​WTF della prima vita   mi ha alquanto delusa, mi aspettavo di vedere tutta la vita di Archie, non uno sprazzo!
Attenzione: Spoiler!

Mi ha delusa anche la lunghiiiiissima descrizione degli eventi storici, degli avvenimenti politici e dei moti universitari. Archie praticamente sparisce, diventa quasi un romanzo storico. Spero che nelle prossime vite non si torni più al contesto, già abbondantemente esplorato 
Continuo ad avere delle speranze per le prossime tappe, magari prendendo strade diverse anche lo stile narrativo sarà diverso! 

​​

Di più
03/08/2025 15:20 #71661 da Sax2787
Risposta da Sax2787 al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Eccomi! Io non avevo in mente un finale  preciso ma come avete detto voi pensavo che si andava più avanti nella sua vita o si verificasse un evento preciso che concludeva la storia....

Sicuramente questo tipo di finale ti permette di meditare di più sulla storia piuttosto che assorbirla passivamente. 
Sono molto curiosa di sapere come saranno le altre storie e se ci saranno intrecci con questa versione soprattutto con l'inquilino del piano di sotto.

Di più
08/08/2025 18:32 #71703 da elis_
Risposta da elis_ al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Scusate la latitanza, le ferie mi hanno tenuta più occupata di quanto previsto e ho avuto pochi momenti da dedicare alla lettura, tra l'altro non ha aiutato l'essere arrivata al capitolo 6.1, taaaanto prolisso! Per carità, interessante la storia socio-politica americana di quei tempi, però penso che non sempre vada descritto per forza tutto quello che succedeva in quel periodo, l'ho comunque trovato più interessante delle infinite descrizioni sul football dei capitoli precedenti :laugh: mi è piaciuta in particolare la teoria dei cerchi e quindi di come ogni cosa che succede nel mondo esterno ci influenzi in un modo o nell'altro..
Metto sotto spoiler tutto il resto delle considerazioni:

Proseguo con curiosità, ho notato che, seppur non si arrivi alla vecchiaia, affrontiamo comunque le fasi della vita di Archie fino all'età adulta e sono curiosa di scoprire se questa linea temporale verrà mantenuta anche nelle altre vite. Inizio a pensare che le storie siano legate tra loro non tanto da avvenimenti comuni e quindi sliding doors ma più da "cosa sarebbe successo se Archie fosse nato/cresciuto/morto in un altra casa/continente/contesto" mantenendo gli stessi personaggi.

Non resta che continuare la lettura e scoprirlo!

Di più
12/08/2025 15:26 #71732 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Ho iniziato oggi la lettura causa impegni lavorativi e ritardi con i libri precedenti in programma ma spero di allinearmi il prima possibile, anche perché la lettura mi sta prendendo molto! 
Ringraziano per il messaggio: SerenaM

Di più
15/08/2025 18:21 #71761 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Ho terminato la lettura oggi, di Archie 0 e Archie 1.. all'inizio mi prendeva molto, non mi davano fastidio nemmeno i tanti riferimenti storici, anzi.. ma poi sono iniziati ad essere troppi. Poi ho odiato Amy. Il finale di Archie 1 davvero deludente.
Lo stile dello scrittore mi piace molto però. 
Vediamo.

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Di più
29/08/2025 00:58 #71873 da lisa_96
Ho appena terminato Archie 1 e come, direi, tutti i commenti precedenti, anch'io sono rimasta un po' basita dal finale
[che a mio parere non è un finale ].

In effetti non stiamo leggendo il libro così com'è scritto, quindi chissà che il tutto non abbia un senso maggiore se letto di seguito (io comunque preferisco questo metodo, almeno capiamo meglio le "avventure" di ogni Archie). Anche a mio parere un po' molto prolisse certe descrizioni, come quelle dei moti studenteschi o delle descrizioni sportive su football/baseball...

Comunque una lettura molto interessante e sicuramente ben strutturata e scritta. 

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/08/2025 14:14 #71883 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1
Ci toccherà rileggerlo così com'è scritto per toglierci il dubbio! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
30/08/2025 15:06 #71885 da lisa_96

Anche no dai

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/08/2025 08:18 #71890 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Tappa 1 - Archie 0 e Archie 1

Anche no dai

Dici che possiamo tranquillamente rimanere col dubbio? Ahahahah! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv