Sabato, 06 Settembre 2025

Pro o contro utilizzo parole straniere e/o italianizzate nella lingua italiana

• VFolgore72
  • Avatar di VFolgore72 Autore della discussione
  • Utente bannato
  • Utente bannato
Di più
07/01/2021 18:38 - 07/01/2021 18:43 #49112 da VFolgore72

Quindi sono favorevole agli inglesismi tecnici, relativi a un determinato contesto che iniziano e finiscono lì, e contraria agli inglesismi che vengono inseriti nella lingua italiana senza motivo.

Ti quoto al 100%. Ma quotare che tipo di inglesismo è?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 07/01/2021 18:43 da VFolgore72.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
07/01/2021 18:50 - 07/01/2021 18:50 #49114 da Bibi

Quindi sono favorevole agli inglesismi tecnici, relativi a un determinato contesto che iniziano e finiscono lì, e contraria agli inglesismi che vengono inseriti nella lingua italiana senza motivo.

Quotare proviene da “quote” che vuol dire citazione, quindi sarebbe l’equivalente di ti cito! :D
Ultima Modifica 07/01/2021 18:50 da Bibi.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
07/01/2021 19:09 #49115 da Bibi

Bibi non so cosa tu abbia scritto e cosa volessi dire però mi sono divertito a leggerti. :laugh:

Ho capito che fai come certi scienziati che parlando con chi scienziato non è gli spiegano concetti magari semplici con dei termini che fanno da vetrina alla loro (supposta) cultura (perdonatemi oggi con tutte queste supposizioni). :laugh: :laugh: :laugh:

Altro che cultura supposta o vetrine :laugh: :laugh: :laugh: si parlava di inglesismi e giocando a Fortnite con i mie marmocchi vi ho raccontato paro paro le parole che usano. :laugh: :laugh: :laugh: Tra l'altro rispondevo a Mulaky che è pratica di questi termini. Comunque ho spiegato bene dai.. Giami ha capito! :laugh: :laugh:

E comunque ti ho fatto fare una risata! :laugh: :laugh: :kiss: :kiss:

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/01/2021 19:29 #49118 da pierbusa

Bibi non so cosa tu abbia scritto e cosa volessi dire però mi sono divertito a leggerti. :laugh:

Ho capito che fai come certi scienziati che parlando con chi scienziato non è gli spiegano concetti magari semplici con dei termini che fanno da vetrina alla loro (supposta) cultura (perdonatemi oggi con tutte queste supposizioni). :laugh: :laugh: :laugh:

Altro che cultura supposta o vetrine :laugh: :laugh: :laugh: si parlava di inglesismi e giocando a Fortnite con i mie marmocchi vi ho raccontato paro paro le parole che usano. :laugh: :laugh: :laugh: Tra l'altro rispondevo a Mulaky che è pratica di questi termini. Comunque ho spiegato bene dai.. Giami ha capito! :laugh: :laugh:

E comunque ti ho fatto fare una risata! :laugh: :laugh: :kiss: :kiss:

Si, tranquilla stavo scherzando! Ho capito che vi siete capiti tra di voi!:P :P :P

D'altra parte l'informatica ( e tutte le sue ramificazioni dai videogiochi al web) è uno dei settori in cui i neologismi di origine o di radice anglofona sono più diffusi visto che l'inglese ne è la lingua franca com lo è nel web.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ringraziano per il messaggio: Bibi

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/01/2021 19:35 #49119 da pierbusa

Vittorio ammiro profondamente la tua lotta contro i neologismi essendo un po' donchisciottesca. Non ho capito però se lo fai più per difendere la purezza lingua italica, che nel tempo è sempre cambiata e si è trasformata, oppure perché odi tutto ciò che proviene dal mondo anglofono.

Penso che basterebbe non esagerare e se ogni tanti diciamo "citare" al posto dell'orrendo "quotare" non muore nessuno e aiutiamo la nostra italica lingua ad evolvere senza snaturarla :) .

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
07/01/2021 19:51 #49120 da Bibi

Penso che basterebbe non esagerare e se ogni tanti diciamo "citare" al posto dell'orrendo "quotare" non muore nessuno e aiutiamo la nostra italica lingua ad evolvere senza snaturarla :) .

Bravo Pier, sono d'accordo al 100% con te! ;)

• VFolgore72
  • Avatar di VFolgore72 Autore della discussione
  • Utente bannato
  • Utente bannato
Di più
07/01/2021 22:49 - 07/01/2021 22:50 #49125 da VFolgore72
Uber Alles per Pierbusa. Son passato in men che si dica dall’inglesismo al tedeschismo? :sick:

Un po’ tirata sta pessima battuta ... ma tant’è!

Comunque rispondendoti, sarei per la purezza della lingua italica e dove io per primo ho molto da imparare.

E leggerti, te l’ho detto più volte, è sempre un immenso piacere. Quindi, scusandomi per l’off-topic, ma spero che lo staff questa volta possa soprassedere : vorrei che tra i nuovi propositi del 2021 di Pierbusa, fosse quello di scrivere più spesso sul forum!!!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 07/01/2021 22:50 da VFolgore72.
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Di più
08/01/2021 12:16 - 08/01/2021 12:17 #49139 da Margarethe
Bibi hai reso l'idea dell'uso di un gergo, anch'io all'inizio quando sentivo il mio compagno parlare di videogiochi non capivo nulla (es. "mi ha droppato un trinket BIS"), ma quando entri nel merito capisci che serve a fare gruppo e a capirsi meglio, perché anche se c'è una traduzione si tratta sempre di un'interpretazione che non rende l'idea al 100%. Il termine in inglese vuol dire proprio quello invece! Io a volte italianizzo dei termini in inglese o spagnolo perché voglio dire una precisa cosa che è resa perfettamente solo in quella lingua, vorrei mantenere quell'impressione precisa della parola in lingua originale. Ovviamente devo farlo solo con chi può capire per correttezza :laugh: allora quando si è in un gruppo che condivide le tue conoscenze e che può capire si crea un linguaggio speciale :)
In questo senso trovo che la parola crowdfunding abbia senso perché quando la pronuncio penso proprio alla raccolta fondi online, visto che capita spesso di incapparci ultimamente. Mentre se dico "raccolta fondi" mi immagino magari una donazione a un banchetto, tramite passaparola o cose simili. Una parola che invece non mi pare abbia senso è week-end, personalmente non mi comunica di più di "fine settimana". Ma dipende tanto dal contesto in cui uno vive e da come vive le parole.

I gerghi sono vari e sebbene l'inglese imperi dipende dagli interessi delle persone. Tra colleghi si usano parole tecniche legate al mondo scientifico, mentre ho amici appassionati di cultura giapponese che usano parole giapponesi nei discorsi in italiano.
Trovo molto bello questo aspetto della lingua, da come una persona parla puoi capire in parte quali interessi ha, che lavoro fa, che lingue conosce. :) Una volta sentendo una signora che parlava di non ricordo cosa ho capito che era appassionata di storia medievale perché ha tirato fuori dei termini tecnici, che ha usato con un significato più ampio, che solo lei poteva conoscere.

In conclusione mi piacciono i neologismi ma mi piace anche la lingua italiana, per cui li uso solo se hanno un importante significato per me, se voglio comunicare qualcosa di preciso, e se penso che gli altri mi possano capire! Non è che magari un uso sempre più frequente di inglesismi sia legato a un aspetto positivo, ovvero al fatto che le persone conoscono sempre meglio l'inglese? Quando si usa una seconda lingua quotidianamente per lavoro, studio, hobby, è normale adottare tante parole di questa :)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 08/01/2021 12:17 da Margarethe.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv