Sabato, 06 Settembre 2025

FIDUCIA O SFIDUCIA?

Di più
20/01/2021 09:47 #49660 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?
Grazie Bibi per il tuo intervento. Era anche per capire cosa prevede il regolamento ;)
Ragazzi per me non ci sono problemi, come ho detto trovo la discussione interessante ma dobbiamo mantenere toni civili, evitare provocazioni e cedere a questioni in merito. Limitiamoci a un parere che sia al di sopra di fazioni ecc analizzando la questione in generale, ben attenti alle parole che usiamo.
VFolgore non dobbiamo essere tutti moderatori XD però in questo Club si condividono momenti piacevoli e di crescita personale..il mio consiglio é solo di goderceli senza turbarci per nulla non ne vale la pena tutto qui ;).

Detto questo, io ritengo che mai come in questo momento non dovrebbero esistere schieramenti. Come ha detto il Papa sarebbe il momento di dire "noi" e non "io".
É un periodo difficile che non ha eguali nella storia degli ultimi decenni e che ha coinvolto tutto il mondo. Non esiste nessuno che avrebbe potuto fare scelte perfette, quando si vive nell'incertezza il passo falso é dietro l'angolo purtroppo.
Io credo che essendo ancora in uno stato di emergenza sarebbe da evitare per il semplice motivo che questo aggiungerebbe un ulteriore crisi a discapito del Paese, a cui si sommerebbero altri costi evitabili o quanto meno procrastinabili.
Ogni cosa a suo tempo e secondo me questo non é il momento più giusto.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Margarethe
L'argomento è stato bloccato.
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
20/01/2021 15:05 #49679 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?

Accoglierei di conseguenza l’invito di Blache. Sforzarci di discutere, accettare il confronto, senza trascendere. Vogliamo farlo?

Difficile discutere di politica e di religione senza trascendere. Io mi sono già preso del "democristiano", tanto per dire! :laugh:

Caro Vittorio, qualcosa mi dice che tu hai una idea molto precisa sull'argomento e non vedi l'ora di comunicarla e io so di averla altrettanto precisa e quasi sicuramente opposta alla tua ma non credo sia opportuno discuterne nel forum perché ne hanno già discusso proficuamente i nostri rappresentanti a Palazzo Madama.

:)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Novel67, Graziella, mulaky, Giami23, davpal3, nautilus
Di più
20/01/2021 17:38 #49684 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?
Per quel che mi riguarda, la penso come Pier.

Difficile, trattando di politica, mantenere toni pacati e "super partes": spesso anzi ci si riduce a denigrare l'avversario e a "tifare" per una sola parte, da cui ci sentiamo rappresentati. E dietro ad espressioni quali "il bene comune" sappiamo bene che ogni parte ha il suo "particulare" interesse da difendere, o quello dei propri sostenitori da servire, e questo finisce sempre per prevalere.

Poiché poi la pandemia non ha colore, e nessun governo, virologo o uomo della strada ha ancora dimostrato di aver trovato la ricetta giusta per fronteggiarla (in Italia come nel resto del mondo), chiunque oggi può sentirsi in diritto di criticare qualunque decisione venga presa: o perché è stata presa da altri, o perché ha posto in secondo piano altre esigenze, ossia le nostre (alternativamente, a seconda del momento: la paura del virus, la salvaguardia del posto di lavoro, la voglia di socialità).

Essere "politicamente scorretti" non è dunque una scelta, ma un’inevitabile conseguenza. Ma una volta ammessa questa scorrettezza di fondo, come posso pensare di confrontarmi serenamente con chi la pensa in maniera diversa da me? Posso solo dire che la mia parte non è la tua: non lo è ora e - a giudicare dalla frase che compare in calce ai tuoi post – non lo sarà mai. Tutto qui :) .
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Graziella, davpal3
  • VFolgore72
  • Avatar di VFolgore72 Autore della discussione
  • Utente bannato
  • Utente bannato
Di più
20/01/2021 18:11 - 20/01/2021 18:22 #49687 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?

Poiché la politica può essere un argomento pericoloso vi invito a mantenere toni pacati, nel caso contrario consiglio a tutti quelli che si sono sentiti in qualche modo offesi o colpiti nella persona di passare oltre dimostrando maturità e intelligenza per il bene del Club.

Offesi da cosa???

Non abbiamo bisogno di ulteriori discussioni sulla politica italiana, va bene il confronto ma purché sia affrontato in modo pacifico e con l’uso dell’intelletto che tutti abbiamo, senza sparare a destra e a manca solo per insultare uno schieramento politico che ci sta sulla panza e senza additare utenti come destrino, centrino o sinistrino.

Ma io cosa ho scritto??? Di bypassare il colore politico, no?

Sinceramente il tuo msg, se mi permetti, è fatto per smorzare l’argomento e non per alimentarlo o tentare di portare avanti una discussione che possa essere costruttiva. E lo scrivo senza inutile acrimonia, credimi. Poi se vogliamo tornare al discorso che ho ricevuto richiami, ban (uno solo e temporaneo) ... beh mi sa che non me lo scrollerò più. Ancora oggi nel 2021 parliamo di fascismo o resistenza. Il mio ban è molto più recente, vuoi mettere.

Perché ho l’impressione che stiamo diventando più moderatori da staff che utenti che vogliono partecipare e dire la propria.

Hai ragione... Tipo una volta uno mi ha ripreso per un uso (a suo dire) scorretto del tasto quote... Non ricordo più chi.

Sono stato io, non te lo ricordi? Eppure mi hai pure ringraziato per il consiglio. Sinceramente mi sembrava davvero una cosa utile, proprio per non appesantire il forum. È una delle prime cose che ho imparato scrivendo sugli altri forum.

Detto questo, io ritengo che mai come in questo momento non dovrebbero esistere schieramenti. Come ha detto il Papa sarebbe il momento di dire "noi" e non "io".

Ottimo spunto. E secondo te il governo Conte ha usato il “NOI”? Ha coinvolto tutte le parti politiche nell’affrontare questa pandemia? Sinceramente no, anzi basti pensare che pure all’interno della stessa maggioranza è stato criticato aspramente per certe sue iniziative personali e senza condividere nulla. E non l’ha detto Renzi, ma Zingaretti.

Difficile discutere di politica e di religione senza trascendere. Io mi sono già preso del "democristiano", tanto per dire! :laugh:

Ahahah ... furbacchione! Comunque ho sempre qualificato i democristiani, quelli del “ni”, di cui sono autentici maestri ed esprimono timore a dire il loro parere, quindi nicchiano su tutto.

Caro Vittorio, qualcosa mi dice che tu hai una idea molto precisa sull'argomento e non vedi l'ora di comunicarla e io so di averla altrettanto precisa e quasi sicuramente opposta alla tua ma non credo sia opportuno discuterne nel forum perché ne hanno già discusso proficuamente i nostri rappresentanti a Palazzo Madama.

Ma io l’ho già comunicato il mio pensiero, cos’altro dovrei comunicare? :dry:
E poi non penso che siamo così stupidi da non poterci farci un’opinione e dire la nostra? Dopo tutto, quello che tu chiami i “nostri rappresentanti di Palazzo Madama”, li abbiamo mandati noi con il nostro voto ... e con il nostro voto ci siamo anche fatti un’idea di quello che è successo o sta succedendo.

Io ho espresso l’inadeguatezza di questo governo, tu invece la pensi diversamente. È così difficile parlarne? Comunque qualunque cosa dirai, tranqui, la rispetto perché ho sempre avuto una forte stima nei tuoi confronti e non sarà di certo la diversa visione politica (e non solo politica), ad intaccare il nostro rapporto, seppur molto saltuario e limitato a pochi scambi nel forum.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 20/01/2021 18:22 da VFolgore72.
Ringraziano per il messaggio: davpal3
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
20/01/2021 19:46 - 20/01/2021 19:48 #49689 da Bibi
Risposta da Bibi al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?

Poiché la politica può essere un argomento pericoloso vi invito a mantenere toni pacati, nel caso contrario consiglio a tutti quelli che si sono sentiti in qualche modo offesi o colpiti nella persona di passare oltre dimostrando maturità e intelligenza per il bene del Club.

Offesi da cosa???

Non abbiamo bisogno di ulteriori discussioni sulla politica italiana, va bene il confronto ma purché sia affrontato in modo pacifico e con l’uso dell’intelletto che tutti abbiamo, senza sparare a destra e a manca solo per insultare uno schieramento politico che ci sta sulla panza e senza additare utenti come destrino, centrino o sinistrino.

Ma io cosa ho scritto??? Di bypassare il colore politico, no?

Perdonami, Folgore, mi sono evidentemente espressa male. Chiarisco subito che il mio messaggio non è indirizzato a te ma in generale a quanti si accingono a discutere della fiducia o non fiducia al governo, era quindi un messaggio di prevenzione.

Di seguito riporto il messaggio in modo corretto:

Poiché la politica può essere un argomento pericoloso vi invito a mantenere toni pacati, nel caso contrario consiglio a tutti quelli che si sentissero in qualche modo offesi o colpiti nella persona di passare oltre dimostrando maturità e intelligenza per il bene del Club.
Sul Forum non abbiamo bisogno di ulteriori discussioni, a maggior ragione sulla politica italiana, va bene il confronto ma purché sia affrontato in modo pacifico e con l’uso dell’intelletto che tutti abbiamo, senza sparare a destra e a manca solo per insultare uno schieramento politico che ci sta sulla panza e senza additare utenti come destrino, centrino o sinistrino.

VFolgore72 scrive: Sinceramente il tuo msg, se mi permetti, è fatto per smorzare l’argomento e non per alimentarlo o tentare di portare avanti una discussione che possa essere costruttiva. E lo scrivo senza inutile acrimonia, credimi. Poi se vogliamo tornare al discorso che ho ricevuto richiami, ban (uno solo e temporaneo) ... beh mi sa che non me lo scrollerò più. Ancora oggi nel 2021 parliamo di fascismo o resistenza. Il mio ban è molto più recente, vuoi mettere.

Il mio discorso è il discorso di un membro dello staff che ne ha viste di ogni colore e vuole pacificamente evitare che si vengano a creare malumori sul Forum, luogo di unione, passione e relax. Seppur mi esprimo poco vi osservo, conosco le vostre maniere, conosco con chi posso scherzare e con chi devo mantenere un tono di distacco. Sono un persona pacifica e intendo esserlo anche durante i miei interventi. Tornare sul discorso del tuo ban non è mai stata mia intenzione, credo nel perdono, anche quando si tratta della centoventottesima volta, quindi Folgore, per quanto mi riguarda puoi anche tatuartelo sulla fronte che sei stato bannato, io non lo vedrò. ;)

Non sono interessata all'argomento fiducia/non fiducia, sono qui per avvisarvi di mantenere un tono sereno. Ecco tutto.
Ultima Modifica 20/01/2021 19:48 da Bibi.
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, hallerina37, Giami23, davpal3, nautilus, Margarethe
Di più
21/01/2021 09:29 - 21/01/2021 09:30 #49707 da rand
Risposta da rand al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?
Io la penso un po' come Novel67 e davpal3, ovvero una cosa è discutere di politica in forma "astratta", trascendendo le sue realizzazioni pratiche, e un'altra è parlare di partiti e persone, che si riduce essenzialmente al tifo.

Non penso nemmeno che le attività dei politici siano molto diverse dal tifo o dall'andare contro per principio a chi si trova in una fazione opposta, a prescindere da motivazioni, ideologie, conseguenze.

Però assisto volentieri all'inevitabile flame che scaturirà dall'eventuale proseguire di questa discussione :D
Ultima Modifica 21/01/2021 09:30 da rand.
  • VFolgore72
  • Utente bannato
  • Utente bannato
Di più
21/01/2021 22:23 #49736 da VFolgore72
Io mi ritiro quatto quatto ... troppo suscettibilità, ma posso capire, anche se non condivido.

Colgo l'occasione per ringraziare Bibi per i chiarimenti e la precisazione.

Buon proseguimento con le letture.

Ringraziano per il messaggio: Bibi, Novel67, davpal3
  • VFolgore72
  • Utente bannato
  • Utente bannato
Di più
24/01/2021 16:44 #49805 da VFolgore72
Scusate se torno in argomento.

Visto che sono stato rimbeccato per aver sollevato un argomento cosi' attuale ma altrettanto drammatico, in merito alla situazione politica odierna in Italia, ma che purtroppo sta coinvolgendo tutto il mondo, tanto che Giami23 mi ha pure citato in un mio post sul thread riguardante la "Divina Commedia" sull'opportunità' o meno di parlare di politica, volevo capire ... e lo domano a tutti, nessuno escluso, come mai nel romanzo di Brancati, "Il bell'Antonio", l'argomento politica e' portato in auge e commentato liberamente, senza pero' scandalizzare gli astanti, come invece e' successo in questo thread?

Ringraziano per il messaggio: davpal3
Di più
24/01/2021 23:33 #49813 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?

... come mai nel romanzo di Brancati, "Il bell'Antonio", l'argomento politica e' portato in auge e commentato liberamente, senza pero' scandalizzare gli astanti, come invece e' successo in questo thread?

È semplice: è che qui tu volevi discutere di politica, mentre là si parla di storia :) .
Ringraziano per il messaggio: Bibi, mulaky, nautilus
Di più
25/01/2021 00:20 #49814 da nautilus
Risposta da nautilus al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?
Si parla di storia e si commenta un libro che stiamo leggendo, senza esprimere pareri politici.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv