Sabato, 06 Settembre 2025

FIDUCIA O SFIDUCIA?

Di più
25/01/2021 10:41 #49822 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?
non so precisamente cosa dire sul'argonento perchè in realta non ho per nulla le idee chiare ma posso esprimere uno stato perente che mi trasmette la società e politica di oggi , ogni volta che se ne parla qui al bar tra amici o colleghi ...sento un forte senzo inadeguatezza e quindi va da se che non riesco ad inquadrare il tutto e ad avere un idea precisa ...
..io sono una di quelle che non manca mai ad una votazione perchè credo fermamete che sia un dovere oltre che un diritto ma per farvi capire la mia incertezza sull'argomento una volta andando a votare sono rimasta davanti la scheda aperta per 15 minuti buoni pensate che mi hanno chiesto se stavo bene...
... insomma per me nulla è chiaro e nulla è stabile
L'argomento è stato bloccato.
  • VFolgore72
  • Avatar di VFolgore72 Autore della discussione
  • Utente bannato
  • Utente bannato
Di più
25/01/2021 12:01 #49828 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?
Grazie Sara, penso che hai evidenziato l’inadeguatezza del mondo politico odierno, che si riflette anche sul totale disinteresse dei cittadini, che reputo ancora più grave.

Quanto a Novel67 e Nautilus, mi sembra una risposta insoddisfacente. Se c’è un argomento che porta al litigio è proprio il tema del fascismo e non sono certo io a rammentarvelo, credo non ce ne sia bisogno.

Infatti mi domandavo se è giusto leggere o proporre libri che toccano tematiche politiche. Non si rischia anche in quei frangenti, di trascendere?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Di più
25/01/2021 12:34 #49829 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?

Quanto a Novel67 e Nautilus, mi sembra una risposta insoddisfacente. Se c’è un argomento che porta al litigio è proprio il tema del fascismo e non sono certo io a rammentarvelo, credo non ce ne sia bisogno.

Infatti mi domandavo se è giusto leggere o proporre libri che toccano tematiche politiche. Non si rischia anche in quei frangenti, di trascendere?

No, perdonami: i fatti non sono come i karma, che si possono anche cancellare con un sondaggio. Non tutti i fatti poi sono interpretabili, o censurabili, a piacimento: come detto, sull'esperienza cui fai riferimento è ormai calato il sipario, e appartiene ormai alla Storia.

Tematiche politiche - se così le vuoi definire - sono inoltre presenti in moltissimi romanzi: cosa facciamo, non leggiamo Il Gattopardo per non urtare la sensibilità del Movimento Neoborbonico?

Infine faccio notare che nel topic dedicato a Brancati nessuno sta litigando: anzi, sembra che tutti la si pensi allo stesso modo. Se vuoi, puoi intervenire ed esprimere un tuo diverso parere: sul libro, ovviamente ;)
Ringraziano per il messaggio: mulaky, nautilus
Di più
25/01/2021 12:54 #49830 da nautilus
Risposta da nautilus al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?

Ti rinnovo l'invito a leggere con noi Il bell'Antonio, potrebbe uscirne una discussione molto stimolante con il tuo contributo ;)

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: hallerina37, mulaky
  • VFolgore72
  • Avatar di VFolgore72 Autore della discussione
  • Utente bannato
  • Utente bannato
Di più
25/01/2021 23:58 #49868 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?

No, perdonami: i fatti non sono come i karma, che si possono anche cancellare con un sondaggio.

Che però tu hai votato a favore, o meglio hai sbagliato a votare credendo di votare per il mantenimento della funzione karma ed hai votato per l’abolizione, però il concetto era chiaro : eri a favore dei Karma! E mi stupisce che uno del tuo pensiero, così rispettoso della democrazia, sia a favore di una funzione così meschina come quello dei Karma.

Non tutti i fatti poi sono interpretabili, o censurabili, a piacimento: come detto, sull'esperienza cui fai riferimento è ormai calato il sipario, e appartiene ormai alla Storia.

Ci mancherebbe!!!

Tematiche politiche - se così le vuoi definire - sono inoltre presenti in moltissimi romanzi: cosa facciamo, non leggiamo Il Gattopardo per non urtare la sensibilità del Movimento Neoborbonico?

Il tuo discorso, non capisco, perché non si possa applicarlo al giorno d’oggi. Non vorrai dirmi che preferiamo non commentare la politica di oggi, per paura di urtare qualche utente?

Infine faccio notare che nel topic dedicato a Brancati nessuno sta litigando: anzi, sembra che tutti la si pensi allo stesso modo. Se vuoi, puoi intervenire ed esprimere un tuo diverso parere: sul libro, ovviamente ;)

Perché bisognerebbe litigare? Mi pare che non ci vuole un coraggio da leone nell’affermare che ogni dittatura ha solo portato del male.

Coglierò il tuo invito e quello di Nautilus per leggere Brancati.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/01/2021 08:43 #49871 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?
Discussione bloccata in attesa di valutazione.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/01/2021 18:34 - 27/01/2021 20:42 #49972 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?
Buonasera,
lo Staff ritiene necessario un intervento in questa discussione.

Seppure il forum abbia quale argomento principale la lettura, fino ad ora non è stato posto alcun limite sulle tematiche da poter affrontare e discutere insieme, purchè le discussioni siano condotte con educazione e nei limiti del nostro Regolamento, come peraltro sottolineato in più occasioni.

Vi ricordiamo in particolare i punti:

2.2. Ogni utente deve rispettare sempre gli altri utenti, il Forum ed i moderatori. Le discussioni sul Forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento.

2.3. Sono vietati messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni. Vanno assolutamente evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti di utenti del Forum e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al Forum.

La discussione è dunque bloccata, ma non sarà cancellata, per salvaguardare i contributi che ciascuno ha apportato alla stessa.

In aggiunta ed in considerazione delle ripetute violazioni avvenute sul Forum da parte di più utenti, lo Staff ha deciso di bloccare l'intera sezione "La Piazzetta" fino a data da determinarsi, auspicando una maggiore responsabilità da parte di tutti.

Segnaliamo inoltre di aver rilevato numerose violazioni del regolamento da parte di svariati utenti, i quali sono stati avvertiti o saranno avvertiti singolarmente attraverso messaggio privato.

Quanto sopra vale come ulteriore richiamo generale ad un maggior rispetto per la convivenza pacifica all'interno del Forum.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 27/01/2021 20:42 da guidocx84.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv