Mercoledì, 05 Novembre 2025

FIDUCIA O SFIDUCIA?

• VFolgore72
  • Avatar di VFolgore72 Autore della discussione
  • Bannato
  • Bannato
Di più
19/01/2021 20:36 #49641 da VFolgore72
FIDUCIA O SFIDUCIA? è stato creato da VFolgore72
In un giorno così importante per il destino di tutta l’Italia, stasera si decide del destino del governo Conte.

Cosa ne pensate? Cosa vi augurate?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
L'argomento è stato bloccato.
Di più
19/01/2021 21:12 #49642 da Erszebet
Risposta da Erszebet al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?
Sto guardando rai3. Nonostante alcuni difetti, credo che questo governo, in questo momento storico, sia da salvare. Conte è un uomo credibile sia a livello nazionale che internazionale, ma forse sono di parte lo avevo come relatore alla tesi
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/01/2021 21:14 #49643 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?

VFolgore72 ha scritto: In un giorno così importante per il destino di tutta l’Italia, stasera si decide del destino del governo Conte.

Io cerco di avere fiducia nel prossimo ma non sempre ci riesco. E cerco di infondere fiducia negli altri e non sempre ci riesco.

Quando c'è di mezzo la fiducia si entra sempre in territorio minato ed essendo io un pacifista mi trovo molto a disagio...

In merito al tuo post non parlo di politica sul forum mi pare come leggere Playboy dentro una chiesa...certo l'ambiente invita al raccoglimento ma forse è meglio leggerlo da qualche altra parte. :) :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, nautilus
  • Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/01/2021 22:30 #49645 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?

In un giorno così importante per il destino di tutta l’Italia, stasera si decide del destino del governo Conte.

Le tue, non sono domande scontate. Sarebbe interessante capire cosa succederebbe in caso di caduta del governo anche se non credo che avvenga...
  • VFolgore72
  • Bannato
  • Bannato
Di più
19/01/2021 23:58 #49647 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?

Erszebet ha scritto: ... ma forse sono di parte lo avevo come relatore alla tesi

Sarebbe stato troppo bello se fosse tornato a fare il relatore alla tesi.

Per come la penso io, e scusatemi se non sono uno da “politicamente corretto”, non me ne frega niente del colore politico, sopratutto perché siamo in piena pandemia e lo trovo stupido e deleterio soffermarci sulla differenza destra/centro/sinistra.

Personalmente avrei desiderato la caduta del governo per la loro sostanziale incapacità del fare (praticamente non si è fatto quasi nulla per affrontare al meglio la seconda ondata, di cui tutti ma proprio tutti sapevano che sarebbe arrivata), per il loro alto grado di litigiosità (questione Mes, come utilizzare il Recovery Fund), perché in un periodo come questo avrei gradito una maggiore collaborazione da parte di tutti i partiti, anziché procedere ognuno per là proprio strada, come purtroppo ha fatto il governo Conte, convinto che sarebbe stato capace di procedere da solo.

pierbusa ha scritto: Quando c'è di mezzo la fiducia si entra sempre in territorio minato ed essendo io un pacifista mi trovo molto a disagio...

Scusami Pier, ma più che pacifista, mi sembri un democristiano. :evil:

Blache_Francesca ha scritto:

Le tue, non sono domande scontate. Sarebbe interessante capire cosa succederebbe in caso di caduta del governo anche se non credo che avvenga...

Non è avvenuto purtroppo, quindi entreremmo nel gioco sterile della fantapolitica. Vediamo invece cosa succederà ora e cosa vorrà fare Conte, tenendo conto che ha dovuto fare ricorso al voto dei senatori a vita, per raggiungere la maggioranza semplice sul voto di fiducia. Però i senatori a vita non garantiscono la stessa presenza che può garantire un normale senatore di un partito. Insomma, ho l’impressione che ne escano molto indeboliti, altro che rafforzati!

Di più
20/01/2021 01:39 #49649 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?
Scusa VFolgore capisco le tue intenzioni e onestamente trovo anche che la discussione sia molto interessante ma si finirebbe per esprimere opinioni politiche. Il che non so se qui é possibile o comunque auspicabile. Tu stesso hai "ripreso" Francis in una discussione qualche giorno fa ritenendo che fare riferimenti alla politica sul Club dovrebbe essere evitato. Per quanto siamo persone in grado di sostenere un dibattito in maniera civile e provando a farlo con la massima obiettività, é cosa assai difficile, soprattutto visto i recenti avvenimenti in cui Guido e lo staff sono dovuti intervenire per sedare le polemiche. Questo argomento potrebbe essere l'ennesima. Anche se ciò non é detto avvenga sarebbe opportuno se si evitasse per rispetto dell'amministratore, dei moderatori e di tutti gli altri utenti.
Scusate se mi sono permessa il mio é un consiglio lungi da essere un rimprovero. Evitiamo solo di generare situazione che creino tensione e disagio e questo é anche responsabilità nostra e non solo dello staff.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, mulaky, davpal3
  • Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
20/01/2021 06:52 - 20/01/2021 06:58 #49650 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?

Scusa VFolgore capisco le tue intenzioni e onestamente trovo anche che la discussione sia molto interessante ma si finirebbe per esprimere opinioni politiche. Il che non so se qui é possibile o comunque auspicabile. Tu stesso hai "ripreso" Francis in una discussione qualche giorno fa ritenendo che fare riferimenti alla politica sul Club dovrebbe essere evitato. Per quanto siamo persone in grado di sostenere un dibattito in maniera civile e provando a farlo con la massima obiettività, é cosa assai difficile, soprattutto visto i recenti avvenimenti in cui Guido e lo staff sono dovuti intervenire per sedare le polemiche. Questo argomento potrebbe essere l'ennesima. Anche se ciò non é detto avvenga sarebbe opportuno se si evitasse per rispetto dell'amministratore, dei moderatori e di tutti gli altri utenti.
Scusate se mi sono permessa il mio é un consiglio lungi da essere un rimprovero. Evitiamo solo di generare situazione che creino tensione e disagio e questo é anche responsabilità nostra e non solo dello staff.

Brava Giami23! Finalmente una donna ad esprimersi!
Ho letto attentamente il tuo post, ma credo che si possa comunque provare a interagire senza alzare i toni! Non è facile ma si può! Imparare a comunicare con rispetto, si può! E ai precedenti errori si può rimediare.
Anzi! Mi piacerebbe leggere qui opinioni di donne e non solo di uomini.
Ci proviamo?
Ultima Modifica 20/01/2021 06:58 da Blache_Francesca.
  • VFolgore72
  • Bannato
  • Bannato
Di più
20/01/2021 08:01 - 20/01/2021 08:02 #49652 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?
Hai ragione Giami23, però mi rendo conto che è impossibile non parlarne. È impossibile perché riguarda noi stessi, la nostra società civile. Quote rosa non era un discorso anche e sopratutto politico?

Dopo tutto il regolamento non lo vieta, o mi sbaglio?

Perché ho l’impressione che stiamo diventando più moderatori da staff che utenti che vogliono partecipare e dire la propria.

Accoglierei di conseguenza l’invito di Blache. Sforzarci di discutere, accettare il confronto, senza trascendere. Vogliamo farlo?

Ultima Modifica 20/01/2021 08:02 da VFolgore72.
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
20/01/2021 09:04 - 20/01/2021 09:04 #49655 da Bibi
Risposta da Bibi al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?
Poiché la politica può essere un argomento pericoloso vi invito a mantenere toni pacati, nel caso contrario consiglio a tutti quelli che si sono sentiti in qualche modo offesi o colpiti nella persona di passare oltre dimostrando maturità e intelligenza per il bene del Club.
Non abbiamo bisogno di ulteriori discussioni sulla politica italiana, va bene il confronto ma purché sia affrontato in modo pacifico e con l’uso dell’intelletto che tutti abbiamo, senza sparare a destra e a manca solo per insultare uno schieramento politico che ci sta sulla panza e senza additare utenti come destrino, centrino o sinistrino. :P

Confido nel vostro buonsenso.

PS: il mio messaggio è ironico e pacifico ma se vi scaldate non lo sarà più! :evil: Attenti a voi! B)
Ultima Modifica 20/01/2021 09:04 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, miluppa, mulaky, Giami23, nautilus
Di più
20/01/2021 09:26 #49658 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic FIDUCIA O SFIDUCIA?

VFolgore72 ha scritto: Perché ho l’impressione che stiamo diventando più moderatori da staff che utenti che vogliono partecipare e dire la propria.

Hai ragione... Tipo una volta uno mi ha ripreso per un uso (a suo dire) scorretto del tasto quote... Non ricordo più chi.

Parlando seriamente, io personalmente non parteciperò alla discussione, ma non perché non si possa parlare in generale di questioni politiche. Piuttosto, perché altro è discutere di precisi temi (come le quote rosa), che mettono in gioco la visione del mondo, la filosofia, l'orientamento culturale di ciascuno; altro discutere di quella che i tedeschi chiamano Alltagspolitik, la politica di tutti i giorni, che si presta a ben altro tipo di discussioni e, almeno per quanto mi riguarda, sedi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, rand

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro