Elle ha scritto: mi hai messo davanti ad un ardua scelta. Il dottor Zivago è un libro impegnativissimo, ma sicuramente è uno nella lista dei must read. ma non ne ho molta voglia al momento^^ poi ho già visto il film ...
il fantasy mi attirava ma da quando ho provato a leggere terry brooks temo sempre che i fantasy siano troppo infantili... tu l'hai già letta la troisi?
alla fine ho scelto smith, è da un bel po che volevo leggere qualcosa e non ne ho avuto l'occasione. forse l'ho anche proposto in passato quindi sicuramente è quello che mi ha messo più voglia di leggere.
Bene! Claudia inaugura la rinnovata sezione della Scelta del Libro del Mese. Rinnovata appositamente per semplificare le votazioni e facilitare le discussioni anche sulla scelta del libro. E quindi via alle danze!
Elle ma lo sai che anche a me è successa la stessa cosa?!

Ho provato anche io a leggere Terry Brooks ma con scarso successo. Mi addormentavo, lo trovavo pesante. Sarà che venivo da Tolkien e quindi avevo aspettative altissime... ma non ce l'ho fatta. Prima di rileggere un fantasy sono passati anni. Quasi 5 per l'esattezza. E ho ricominciato con Le cronache di Narnia che ho trovato carino ma troppo infantile per l'età a cui l'ho letto. Quindi non ha risvegliato in me la voglia del fantasy. Anche quello niente a che vedere con Il signore degli anelli. Poi qui sul club abbiamo letto qualche libro di fantascienza, che ovviamente è un'altra cosa. Però mi sono avvicinato forse di più a quel genere. E l'aver letto tutta la saga di Dune ai tempi ha senza dubbio aumentato questo mio interesse sbilanciato più verso la fantascienza che verso il fantasy.
Detto questo, sulle scelte di Claudia sei stata veloce se hai già votato! (io in alto non vedo voti quindi probabilmente vuol dire che fino a quando uno non vota non vede i voti degli altri... sarebbe il top, almeno non siamo condizionati... a meno che uno non lo scriva nei suoi messaggi quello che ha votato)
Claudia, hai votato tre libri che sono tre tomi! Ci sarà tanto da leggere a novembre!
Non mi torna la classificazione del primo libro però. Qui c'è l'algoritmo per classificare i libri:
www.ilclubdellibro.it/files/guida_scelta...a_libro_del_mese.png
Se provi a seguirlo, vedrai che poiché "Il dottor Zivago" è ambientato dopo il 1900, non può essere inserito nel classici. Comunque, come vi dicevo sul gruppo WhatsApp, l'esperto delle classificazioni è Emiliano. Se ne occupa sempre lui. Quindi non prendiamo iniziative e aspettiamo il suo parere.
Io aspetto a votare perché Zivago, oltre al discorso che forse non è utilizzabile perché il Libro del Mese attuale rientra nella categoria Contemporaneo - Psicologico - Attualità - Sociale, mi sembra anche molto pesante.
Dei tre però è senza dubbio quello che potrebbe darci più spunti di riflessione.
Gli altri due libri sono due "libri da ombrellone". Libri d'evasione. Quindi tra fantasy e avventura per me non ci sono dubbi... avventura! E poi Wilburn Smith si porta dietro una fama niente male... e di lui non ho letto niente... mmm... vediamo dai...