Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018 (terminato il 2018-09-16 00:00:00)

Le vergini suicide
13 50%
Jude l'Oscuro
11 42.3%
Perché non possiamo essere cristiani
2 7.7%
Numero votanti: 26 ( Maury93, pierbusa, Sara81, Katya, IlariaAngelicchio ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/09/2018 18:59 #38235 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
La proposta di Lorenzo è più che lecita e la condivido in pieno ;)

In fondo sta dicendo che non ribalterà il risultato del sondaggio (e che quindi avremo un unico Libro del Mese come sempre che sarà il libro che ha ricevuto più voti) ma che, nel frattempo, aprirà anche una nuova discussione in "Parliamo di libri" per discutere del titolo arrivato secondo nel sondaggio con chi vorrà discuterne.

Non stiamo parlando dunque di un secondo Libro del Mese (non era questa la sua proposta), ma di un Libro del Mese e di un libro in più su cui discutere insieme nella sezione "Parliamo di libri". Non c'è alcun regolamento che lo vieta ma soprattutto è il buon senso stesso a non vietarlo. Chi potremmo mai essere noi per impedire a qualcuno di leggere e discutere insieme di un libro? Anzi, qui ci piace proprio fare l'esatto contrario! Quindi ben vengano i libri da leggere e discutere insieme.

Lorenzo, per quel che vale, apprezzo la tua proposta e ti ringrazio per lo stimolo aggiuntivo alla lettura che ci hai dato. In fondo, hai messo in pratica ciò che da sempre abbiamo ribadito in tutte le salse: un libro che "perde" il sondaggio sul Libro del Mese, non è un libro che non potrà essere letto e discusso dalla Community... c'è la sezione "Parliamo di libri" per questo ;)

Poi ovviamente, chi come me a fatica riesce a leggere un libro al mese, probabilmente sceglierà di leggere il Libro del Mese, perché è su quel libro che vertono le attività del nostro gruppo di lettura on line. Tutto il resto è un qualcosa in più che on line ci possiamo permettere e che invece i gruppi di lettura dal vivo purtroppo, incontrandosi soltanto una volta al mese, difficilmente riescono ad avere.

Per quanto riguarda il resto della conversazione, ringrazio come sempre gli utenti che gettano acqua sul fuoco cercando di rimanere in topic e cambiando discorso e mi dispiaccio ancora una volta nel leggere certi post mirati unicamente ad essere male interpretati o a far innervosire gli animi di quelli che possono essere più suscettibili alla lettura di certe "battute"... chiamiamole così...

Graziella: che sia un messaggio provocatorio (per stimolare Lorenzo ad essere più presente o per lanciargli una frecciatina...) o che sia un messaggio che ti è venuto dal cuore perché i libri proposti, anche se ne hai votato uno, non ti piacciono, ti prego, ti scongiuro (fallo almeno per me... :cheer: ), cerca di auto-applicarti un filtro :laugh:
Tra l'altro il tuo messaggio non è anche di insegnamento per i nuovi arrivati sul Forum. Un club del libro dovrebbe essere unito e coeso nel leggere i Libri del Mese proposti, indipendentemente dai propri gusti. Il bello è proprio quello no? Però, scrivendo quanto hai scritto, lasci trasparire esattamente il contrario di ciò che rappresenta un club del libro.

Vittorio: l'unica persona bannata dal forum fu una ninfomane che ci tempestava di messaggi pseudo-sessuali... e posso assicurarti che non era Graziella... :D
Non so chi ti abbia fornito questa informazione errata. Graziella si registrò sul Forum per poi cancellarsi e iscriversi nuovamente qualche mese dopo. Ognuno è libero di fare quello che vuole. Anzi, adesso l'opzione per cancellarsi è anche disponibile a tutti in modo che ognuno abbia il suo "diritto all'oblio" come prevede la normativa vigente in termini di privacy. Detto questo, anche te, per favore, cerca di gettare acqua sul fuoco invece che benzina. Capisco lo sfogo. Anche io quando ho letto il messaggio di Graziella ho pensato: "Eccoci..." :D
Però proviamo a ragionarci con le persone, a capire il perché di certe esternazioni... invece di caricare giù pesante con altri messaggi che possono solo generare escalation di nevrosi...

Ancora una volta mi ritrovo a perdere tempo della mia giornata per commentare/rispondere a messaggi che mi aspetterei di non dover ricevere su un Forum in cui parliamo di libri...

Io vi dico una cosa... per chiudere tutto, mi basta premere un pulsante... continuate così mi raccomando... manco ci guadagnassi soldi a tenere aperto il sito...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, Ariel
L'argomento è stato bloccato.
Di più
17/09/2018 19:19 - 17/09/2018 19:22 #38236 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Neanche il più incallito democristiano, poteva scrivere un post così diplomatico. Tanto di cappello.

Non entro nel merito, anche perché non farei altro che aggiungere benzina al fuoco, secondo Guido, quindi preferisco tacere.

Però, per come sono fatto, io sono più per "patti chiari, amicizia lunga" ... ma dopo tutto è un forum virtuale e forse pretendo troppo.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 17/09/2018 19:22 da VFolgore72.
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
17/09/2018 19:26 #38237 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

guidocx84 ha scritto:
Io vi dico una cosa... per chiudere tutto, mi basta premere un pulsante... continuate così mi raccomando... manco ci guadagnassi soldi a tenere aperto il sito...

:(

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
17/09/2018 20:29 #38238 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Su su, pensiamo a vivere il Club... Il resto è noia.

Piccolo promemoria, il Club è:
- libri
- bella gente che legge libri :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, EmilyJane, Ariel, Fede95
  • Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/09/2018 17:56 #38260 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

Bibi ha scritto: La cosa del doppio libro del mese è difficile da attuare ma mi piace molto. Quindi si potrebbe fare non ufficialmente ma ufficiosamente. ;)

Ayden ha scritto: L'idea di avere due libri del mese non mi convince troppo ... diventerebbe una cosa dispersiva, e si perderebbe quello che secondo me è il senso del libro del mese: leggere e commentare tutti insieme un libro.

guidocx84 ha scritto: Non stiamo parlando dunque di un secondo Libro del Mese (non era questa la sua proposta), ma di un Libro del Mese e di un libro in più su cui discutere insieme nella sezione "Parliamo di libri".

Chiarisco. Avere un secondo libro del mese è una questione già sollevata in passato, discussa magari un po’ meno: fatto sta che non s’è mai provato.

Per quel che mi riguarda, pur condividendo la motivazione principale (il Libro del Mese è - e deve rimanere - il fulcro del Club), non sarei contrario, perché non vedo contrapposizione.

In ogni caso, sotto questo aspetto, confermo che quel che ho proposto non prevede nulla di rivoluzionario; ma, volendo, potrebbe anche essere inteso come una sorta di banco di prova (che in ogni caso avrebbe poi bisogno di ulteriori conferme e aggiustamenti) per eventuali, futuri, cambiamenti.

Le vergini suicide hanno vinto con 13 voti, Jude s’è piazzato secondo con 11. So che di questi potenziali lettori qualcuno si perderà per strada ancor prima di partire: ma se ognuno dei rimanenti leggesse anche solo quel che ha votato, potremmo avere nel corso dello stesso mese una doppia discussione, ovviamente aperta a chiunque poi volesse aggiungersi.

Capisco che lo spirito del Club richieda talvolta agli iscritti di mettere in secondo piano il gusto personale; ma se ci fosse una possibilità in più di assecondarli, perché no?

Potrà sembrare strano e poco coerente questo interesse per il libro del mese da parte di chi ne legge (e ne vota) in numero assai ridotto. Ma assicuro che non è stata questione di snobismo, apatia o addirittura antipatia personale nei confronti di chi ha proposto: la voglia di prendere parte alle attività del Club è ancora intatta ;) .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel
Di più
18/09/2018 18:24 #38263 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Tralasciando le futili polemiche e sciocche punzecchiature che lasciano il tempo che trovano, sono contenta che abbia vinto questo libro! Bravo lorenzo! ci risentiamo a inizio mese!

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/09/2018 18:36 #38266 da guidocx84
Ciao Lorenzo,
per quanto mi riguarda, come ho scritto, puoi procedere.
Chiedo solo attenzione sui termini.
"Secondo Libro del Mese" non vuol dire nulla. Non esiste e mai esisterà :laugh: :laugh: :laugh:
Il Libro del Mese (libro, non libri, la scelta del singolare ha senso) è uno solo e resterà sempre uno solo.
Poi, se durante la lettura e la discussione del Libro del Mese, così come già avviene, qualcuno vuole aprire 100 topic su 100 libri diversi nella sezione Parliamo di libri, è liberissimo di farlo.
Nessuno è obbligato a leggere né dare priorità a una lettura piuttosto che ad un'altra.
Il dettaglio che ho voluto aggiungere io è che, come club del libro on line, la nostra attività principale dovrebbe essere quella di leggere e confrontarci su un libro al mese, scelto con le logiche che sappiamo.
Questo è il requisito di minima (intoccabile) che deve avere il nostro club del libro on line. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
18/09/2018 19:11 #38268 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

Novel67 ha scritto:

porthosearamis ha scritto: la votazione del forum non ha dato un vincitore definitivo... ....

La mia decisione è di privilegiare la scelta della maggioranza, sicché libro del mese di ottobre sarà:
Le vergini suicide - J.K. Eugenides

Tuttavia, considerato che:

la maggioranza è stata risicata …
che nessuno deve sentirsi forzato a leggere ciò che non ha scelto …
che la lettura di un libro del mese solitamente non si protrae oltre la metà del suddetto ...
e che per la seconda volta su due non mi è riuscito di far eleggere il mio preferito :cheer:

la mia intenzione è di aprire contemporaneamente una discussione dedicata a Jude l'Oscuro nella sezione "Parliamo di libri". Potrebbe essere anche l'occasione per vedere se il Club può permettersi un secondo libro del mese, raddoppiando così proposte e proponenti, o se l'attuale formula è sempre la migliore.

Anche se non ho votato per il libro di Ottobre, mi permetto di esprimere un'opinione che forse non incontrerà il favore di molti, ma che magari potrebbe essere utile per il futuro.
Ci possono essere due tipi di situazioni.
Una è quella attuale, dove un libro ha ottenuto il maggior numero di voti ma non una vera maggioranza (il 50% non mi sembra una maggioranza...), e due libri sono stati molto vicini nella votazione...
L'altra è quella in cui uno dei tre libri prevale decisamente nelle votazioni (diciamo almeno il 66% ?): questa mi sembra la situazione ideale...
D'accordo, nessuno è obbligato a leggere un libro che non gli piace, ma allora quale diventa lo scopo finale del club?
La mia proposta è quella di scegliere al massimo tre libri fra quelli indicati da chi vuole suggerirli, diciamo i tre libri che insieme ottengono almeno i due terzi delle proposte, e di quelli si discute e si presenta una recensione.
Cosa ne dite se alla fine la recensione ritenuta dallo staff più bella vince una copia del libro?
Potrebbe essere un ulteriore incentivo a leggere e a partecipare...

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/09/2018 21:56 #38269 da guidocx84

Bilbo Baggins ha scritto: Cosa ne dite se alla fine la recensione ritenuta dallo staff più bella vince una copia del libro?

Sicuramente... offri te? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
19/09/2018 00:50 - 19/09/2018 01:07 #38271 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

guidocx84 ha scritto:

Bilbo Baggins ha scritto: Cosa ne dite se alla fine la recensione ritenuta dallo staff più bella vince una copia del libro?

Sicuramente... offri te? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

E va beh, non si può scrivere nemmeno una scemata in pace ... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.
Ultima Modifica 19/09/2018 01:07 da Bilbo Baggins.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro