La proposta di Lorenzo è più che lecita e la condivido in pieno
In fondo sta dicendo che non ribalterà il risultato del sondaggio (e che quindi avremo un unico Libro del Mese come sempre che sarà il libro che ha ricevuto più voti) ma che, nel frattempo, aprirà anche una nuova discussione in "Parliamo di libri" per discutere del titolo arrivato secondo nel sondaggio con chi vorrà discuterne.
Non stiamo parlando dunque di un secondo Libro del Mese (non era questa la sua proposta), ma di un Libro del Mese e di un libro in più su cui discutere insieme nella sezione "Parliamo di libri". Non c'è alcun regolamento che lo vieta ma soprattutto è il buon senso stesso a non vietarlo. Chi potremmo mai essere noi per impedire a qualcuno di leggere e discutere insieme di un libro? Anzi, qui ci piace proprio fare l'esatto contrario! Quindi ben vengano i libri da leggere e discutere insieme.
Lorenzo, per quel che vale, apprezzo la tua proposta e ti ringrazio per lo stimolo aggiuntivo alla lettura che ci hai dato. In fondo, hai messo in pratica ciò che da sempre abbiamo ribadito in tutte le salse: un libro che "perde" il sondaggio sul Libro del Mese, non è un libro che non potrà essere letto e discusso dalla Community... c'è la sezione "Parliamo di libri" per questo
Poi ovviamente, chi come me a fatica riesce a leggere un libro al mese, probabilmente sceglierà di leggere il Libro del Mese, perché è su quel libro che vertono le attività del nostro gruppo di lettura on line. Tutto il resto è un qualcosa in più che on line ci possiamo permettere e che invece i gruppi di lettura dal vivo purtroppo, incontrandosi soltanto una volta al mese, difficilmente riescono ad avere.
Per quanto riguarda il resto della conversazione, ringrazio come sempre gli utenti che gettano acqua sul fuoco cercando di rimanere in topic e cambiando discorso e mi dispiaccio ancora una volta nel leggere certi post mirati unicamente ad essere male interpretati o a far innervosire gli animi di quelli che possono essere più suscettibili alla lettura di certe "battute"... chiamiamole così...
Graziella: che sia un messaggio provocatorio (per stimolare Lorenzo ad essere più presente o per lanciargli una frecciatina...) o che sia un messaggio che ti è venuto dal cuore perché i libri proposti, anche se ne hai votato uno, non ti piacciono, ti prego, ti scongiuro (fallo almeno per me...

), cerca di auto-applicarti un filtro

Tra l'altro il tuo messaggio non è anche di insegnamento per i nuovi arrivati sul Forum. Un club del libro dovrebbe essere unito e coeso nel leggere i Libri del Mese proposti, indipendentemente dai propri gusti. Il bello è proprio quello no? Però, scrivendo quanto hai scritto, lasci trasparire esattamente il contrario di ciò che rappresenta un club del libro.
Vittorio: l'unica persona bannata dal forum fu una ninfomane che ci tempestava di messaggi pseudo-sessuali... e posso assicurarti che non era Graziella...

Non so chi ti abbia fornito questa informazione errata. Graziella si registrò sul Forum per poi cancellarsi e iscriversi nuovamente qualche mese dopo. Ognuno è libero di fare quello che vuole. Anzi, adesso l'opzione per cancellarsi è anche disponibile a tutti in modo che ognuno abbia il suo "diritto all'oblio" come prevede la normativa vigente in termini di privacy. Detto questo, anche te, per favore, cerca di gettare acqua sul fuoco invece che benzina. Capisco lo sfogo. Anche io quando ho letto il messaggio di Graziella ho pensato: "Eccoci..."

Però proviamo a ragionarci con le persone, a capire il perché di certe esternazioni... invece di caricare giù pesante con altri messaggi che possono solo generare escalation di nevrosi...
Ancora una volta mi ritrovo a perdere tempo della mia giornata per commentare/rispondere a messaggi che mi aspetterei di non dover ricevere su un Forum in cui parliamo di libri...
Io vi dico una cosa... per chiudere tutto, mi basta premere un pulsante... continuate così mi raccomando... manco ci guadagnassi soldi a tenere aperto il sito...