Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018 (terminato il 2018-09-16 00:00:00)

Le vergini suicide
13 50%
Jude l'Oscuro
11 42.3%
Perché non possiamo essere cristiani
2 7.7%
Numero votanti: 26 ( Maury93, pierbusa, Sara81, Katya, IlariaAngelicchio ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/09/2018 11:18 #38209 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

porthosearamis ha scritto: la votazione del forum non ha dato un vincitore definitivo... ....

La mia decisione è di privilegiare la scelta della maggioranza, sicché libro del mese di ottobre sarà:
Le vergini suicide - J.K. Eugenides

Tuttavia, considerato che:

la maggioranza è stata risicata …
che nessuno deve sentirsi forzato a leggere ciò che non ha scelto …
che la lettura di un libro del mese solitamente non si protrae oltre la metà del suddetto ...
e che per la seconda volta su due non mi è riuscito di far eleggere il mio preferito :cheer:

la mia intenzione è di aprire contemporaneamente una discussione dedicata a Jude l'Oscuro nella sezione "Parliamo di libri". Potrebbe essere anche l'occasione per vedere se il Club può permettersi un secondo libro del mese, raddoppiando così proposte e proponenti, o se l'attuale formula è sempre la migliore.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
L'argomento è stato bloccato.
Di più
16/09/2018 12:27 #38211 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

Novel67 ha scritto:

porthosearamis ha scritto: la votazione del forum non ha dato un vincitore definitivo... ....

La mia decisione è di privilegiare la scelta della maggioranza, sicché libro del mese di ottobre sarà:

Tuttavia, considerato che:

la maggioranza è stata risicata …
che nessuno deve sentirsi forzato a leggere ciò che non ha scelto …
che la lettura di un libro del mese solitamente non si protrae oltre la metà del suddetto ...
e che per la seconda volta su due non mi è riuscito di far eleggere il mio preferito :cheer:

la mia intenzione è di aprire contemporaneamente una discussione dedicata a Jude l'Oscuro nella sezione "Parliamo di libri". Potrebbe essere anche l'occasione per vedere se il Club può permettersi un secondo libro del mese, raddoppiando così proposte e proponenti, o se l'attuale formula è sempre la migliore.

Io ho altro da leggere! Quindi ne l'uno ne l'altro. D'altra parte mi pare che siano anni? o mesi? che non partecipi alle letture del mese. Per ottobre mi astengo e mi sono astenuta anche a settembre.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/09/2018 14:09 #38212 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

Graziella ha scritto: Io ho altro da leggere! Quindi ne l'uno ne l'altro. D'altra parte mi pare che siano anni? o mesi? che non partecipi alle letture del mese. Per ottobre mi astengo e mi sono astenuta anche a settembre.

Siccome però hai votato sia per settembre che per ottobre (e almeno in questo caso, per il libro vincitore), vorresti dire che ci si sbaglia a tener conto anche della tua opinione? ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel
Di più
16/09/2018 14:18 #38213 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

Novel67 ha scritto:

Graziella ha scritto: Io ho altro da leggere! Quindi ne l'uno ne l'altro. D'altra parte mi pare che siano anni? o mesi? che non partecipi alle letture del mese. Per ottobre mi astengo e mi sono astenuta anche a settembre.

Siccome però hai votato sia per settembre che per ottobre (e almeno in questo caso, per il libro vincitore), vorresti dire che ci si sbaglia a tener conto anche della tua opinione? ;)

Chapeau!!!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Ariel
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
16/09/2018 14:37 #38215 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

Novel67 ha scritto:

Chapeau!!! ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
16/09/2018 22:44 #38222 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

Novel67 ha scritto: La mia decisione è di privilegiare la scelta della maggioranza, sicché libro del mese di ottobre sarà:

perfetto...dunque il libro del mese di ottobre 2018 è scelto...
Lorenzone ricorda la presentazione ;) ;) ;)
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
17/09/2018 09:36 #38223 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
La cosa del doppio libro del mese è difficile da attuare ma mi piace molto. Io sessa a settembre ho letto sia Il racconto dell'ancella che La camera azzurra. Quindi si potrebbe fare non ufficialmente ma ufficiosamente. ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67
Di più
17/09/2018 10:04 #38226 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

pierbusa ha scritto:

Novel67 ha scritto:

Chapeau!!! ;)

Certo, perché no! Non sono mica il "verbo divino"!

a Pierbusa e a Folgore: Ho notato in questo ultimo periodo che è tornato di moda, dopo circa sessant'anni, questa espressione Chapeau!, che ai tempi di mia madre (ottantanti fa, si diceva per non passare troppo per snob: "Tanto di cappello!" E si che mia mamma parlava con grande facilità il francese, visto che era la sua seconda lingua dopo il tedesco (nata a Zurigo), ma qui in italia non voleva passare da snob.
Certo i tempi cambiano! O forse no? Facciamo come diceva, mi pare Vico, corsi e ricorsi storici?
Ma si dai facciamoli!!!!!!!:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Di più
17/09/2018 12:16 #38227 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Graziella, io ti posso dire solo questo. Vuoi far parte o no di questo forum? Ed allora cerca di essere collaborativa, invece di seminare zizzania ad ogni post che scrivi.

D’altronde non dovresti meravigliarti, se qualcuno ha il coraggio di rimbrottarti, anche perché non sei nuova a queste reprimenda.

Dopo tutto, correggimi se mi sbaglio, mi sembra che ti hanno già buttato fuori dal forum e sei rientrata dalla finestra con un altro nick? Chissà per quale motivo sei riuscita a farti espellere dal forum, dopotutto in un club del libro, argomento tra i più pacifici!!!

Quindi puoi ripartire da zero. Fai questo sforzo per il bene del forum.

Inoltre, un consiglio ... se le proposte del mese non sono di tuo gradimento, basta non partecipare e sopratutto non votare, eviteresti figure barbine.

Grazie!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Di più
17/09/2018 18:31 - 17/09/2018 18:44 #38232 da Ayden
Risposta da Ayden al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
L'idea di avere due libri del mese non mi convince troppo, per un solo fattore: il tempo!

Purtroppo io per prima non riesco a dedicare alla lettura tutto il tempo che vorrei, e come me penso anche altri utenti del forum. Se dovessi leggere due libri del mese, la cosa sottrarrebbe tempo alle mie letture personali, e so già che non lo farei.
"Ma non sei certo obbligata a leggere i libri del mese!" mi si potrebbe rispondere.
No, infatti, e proprio perché nessuno mi obbliga alla fine penso che, dei due libri del mese, ne sceglierei uno solo.
E così diventerebbe una cosa dispersiva, e si perderebbe quello che secondo me è il senso del libro del mese: leggere e commentare tutti insieme un libro.

Non voglio essere presuntuosa, sono appena arrivata sul club del libro e sono l'ultima persona a poter parlare di come andrebbe gestito, la mia vuole essere solo un'opinione personale nata da quel poco che ho potuto vedere finora.
Ultima Modifica 17/09/2018 18:44 da Ayden. Motivo: Refuso di battitura
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro