Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018 (terminato il 2018-09-16 00:00:00)

Le vergini suicide
13 50%
Jude l'Oscuro
11 42.3%
Perché non possiamo essere cristiani
2 7.7%
Numero votanti: 26 ( Maury93, pierbusa, Sara81, Katya, IlariaAngelicchio ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
05/09/2018 07:54 #38097 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Anche io voterò il primo libro,quando avrò un computer a disposizione!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
L'argomento è stato bloccato.
  • Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/09/2018 11:46 #38099 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Per agevolare ed orientare la vostra scelta, aggiungo qualche commento trovato in internet relativo ai libri in questione:

Le vergini suicide

1) Libro di una noia mortale. Ho cercato di tenere duro, mi dispiace molto mollare un libro, ma man mano che andavo avanti mi domandavo che senso avesse perdere tempo in questo modo. Ho amato moltissimo Middlesex, ma in questo non sono veramente riuscito sa trovare alcun motivo di interesse!!! Sconsigliatissimo!!!

2) Bellissimo romanzo. Tema delicatissimo affrontato in maniera impeccabile. Il libro è scritto davvero bene (impressionante che sia un'opera prima) e scorre velocemente. Consigliatissimo

Jude l'Oscuro

1) meravigliosa la contrastata storia d'amore fra jude e sue,un intensa e sofferta avventura scritta divinamente … in assoluto uno dei migliori libri che abbia mai avuto la fortuna di leggere.

2) Il romanzo in sé non mi ha entusiasmata e l'ho trovato anche abbastanza noioso.
Nonostante parli molto d'amore, è un testo molto cerebrale, cervellotico, amaro.

Perché non possiamo essere cristiani

1) Questo libro apre e spalanca gli occhi di tutti noi e dovrebbe essere usato come libro di testo nelle scuole.

2) Odifreddi, in piena deriva da pamphlet neoilluminista, con sarcasmo infantile scrive un libro inutile

A questo punto non dovrebbero esservi più dubbi … B)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, IlariaAngelicchio
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/09/2018 12:35 #38100 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Io mi trovo in difficoltà, stranamente mi piacciono tutte e tre le proposte.
Di Le vergini suicide mi colpisce questo rievocare in gruppo qualcosa di proibito e che non è più possibile avere; di Jude l'oscuro mi incuriosisce la storia d'amore oscura e tormentata di cui dice la trama mentre l'ultimo libro è un argomento che mi interessa parecchio.
Non so proprio che votare, in ogni caso sarò felice qualunque sia il libri vincitore.
Di più
05/09/2018 20:00 #38109 da Ayden
Risposta da Ayden al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Ho votato il libro di Odifreddi (e per ora sembro essere l'unica :lol: ) perché è da tanto che voglio leggere qualcosa di questo autore. Ho sentito molto parlare di lui, delle sue idee e del suo modo di esporle, anche se non di questo libro in particolare, e siccome le opinioni sono contrastanti sono curiosa di farmi un'idea mia. In ogni caso, se riesce a scatenare dibattiti così animati, dev'essere di certo interessante!

Per quanto riguarda gli altri due, di Hardy adoro lo stile e l'ambientazione, l'altro non è proprio il mio genere e mi sembra molto cupo.

Ma penso che, alla fine, qualunque libro venga scelto lo leggerò :laugh: spero di riuscire a iniziare presto anche quello scelto per questo mese di settembre!
Di più
06/09/2018 15:21 #38124 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Oh, finalmente possiamo muovere qualce critica pungente alle proposte di Lorenzo! :evil: :evil: :whistle:

A parte gli scherzi sembrerebbero tre proposte interessanti ma...il saggio al momento non mi sento proprio di leggerlo, de Le vergini suicide avevo a suo tempo visto e apprezzato il film (forse il fatto che all'epoca fossi un'adolescente malinconica e depressa aveva influito sull'apprezzamento) ma.....ad un bel classico è impossibile dire di no, nonostante "l'allegria" del mio caro amico Hardy :laugh: :laugh:
Perciò il mio voto va a Jude ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
09/09/2018 16:34 #38152 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Nessuno dei tre suscita in me grande entusiasmo... ma a dover scegliere, vado per il classico.
Di più
10/09/2018 23:36 #38164 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Il libro di Odifreddi l' ho già letto qualche anno fa e conservo un buon ricordo, di questo autore ho letto altro e lo apprezzo ma ha molti detrattori. L'argomento è trattato con razionalità , logica e competenza anche se è molto settoriale ,praticamente smonta verità e dogmi cristiani confutando passi delle Scritture.
Ho scelto Le vergini suicide per me completamente nuovo.
  • IlariaAngelicchio
  • Esperto
  • Esperto
  • Un giorno senza sorriso é un giorno perso
Di più
11/09/2018 01:09 #38165 da IlariaAngelicchio
Risposta da IlariaAngelicchio al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Ho votato per la prima opzione. Ero molto indecisa sulla terza... tema interessante. Ma devo leggere troppi saggi per lavoro e desidero differenziare per diletto. (che egoista che sono. :P :P)
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
12/09/2018 11:05 #38175 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Votato per il libro di Eugenides scrittore di cui avrei voluto leggere "Middlesex" ma non si può sempre avere tutto dal Club. ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
16/09/2018 00:40 - 16/09/2018 00:41 #38207 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
la votazione del forum non ha dato un vincitore definitivo... abbia bisogno del ballottaggio....
Lorenzone a te la scelta tra:

Le vergini suicide - J.K. Eugenides
Jude l'oscuro - T. Hardy
Ultima Modifica 16/09/2018 00:41 da porthosearamis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro