Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018 (terminato il 2018-09-16 00:00:00)

Le vergini suicide
13 50%
Jude l'Oscuro
11 42.3%
Perché non possiamo essere cristiani
2 7.7%
Numero votanti: 26 ( Maury93, pierbusa, Sara81, Katya, IlariaAngelicchio ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/09/2018 10:43 #38080 da Novel67
Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018 è stato creato da Novel67
cat. 1 (contemporaneo) : Le vergini suicide - J.K. Eugenides (pag. 249)
cat. 2 (classico) : Jude l'oscuro - T. Hardy (pag. 544)
cat. 3 (saggi) : Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici) - P. Odifreddi (pag. 264)

In attesa di approvazione (e sperando di aver azzeccato tutti i passaggi … :) )
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
04/09/2018 10:51 #38081 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
il sondaggio è aperto :)
  • Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/09/2018 11:02 - 04/09/2018 11:03 #38082 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Do allora qualche indicazione:

Le vergini suicide

Pubblicato nel 1993, ne trasse un film Sofia Coppola qualche anno dopo: ci ho capito poco, ma forse il libro chiarirà il mistero … :)
Un narratore "collettivo", voce di un gruppo di coetanei maschi, rievoca a vent'anni di distanza la vicenda delle cinque sorelle Lisbon, oggetto proibito della loro adolescenza, avvolte in un'aura di mistero che la tragica fine comune - si sono tutte tolte la vita nel breve spazio di un anno - ha fissato per sempre. Nella memoria di questi antichi, tenacissimi spasimanti, esse divengono il simbolo di una possibilità remota e perduta: l'irruzione di un fremito ignoto nel mondo tranquillo, ordinario, opprimente dell'America suburbana degli anni Settanta. Il libro segna l'esordio folgorante di uno scrittore poco più che trentenne, ma già padrone di uno stile e di un universo letterario affatto personali.

Jude l'Oscuro

Pubblicato nel 1895, ne fu tratto un film con K. Winslet nel 1996.
Libro che venne molto disprezzato all’epoca della sua pubblicazione, nel 1895, per le sue accuse alla società vittoriana, e addirittura bruciato in piazza da un vescovo e rinominato come Jude the Obscene (Jude l’osceno). Fu l’ultimo romanzo composto dall’immenso ed elegante scrittore Thomas Hardy che, dopo le pesanti critiche ricevute, smise di scriverne per dedicarsi completamente alla poesia.

Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)

C’è un'intera discussione sul forum dedicata a questo libro: molti ne hanno parlato, pochi lo hanno letto, me compreso. Potrebbe essere l'occasione per approfondire il discorso …
Ultima Modifica 04/09/2018 11:03 da Novel67.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya
Di più
04/09/2018 11:06 #38083 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Appena votato! Novel ma è la prima volta che proponi un libro? Non ricordo

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
  • Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/09/2018 11:10 #38084 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018

Claudia1221 ha scritto: Appena votato! Novel ma è la prima volta che proponi un libro? Non ricordo

La seconda (la prima grazie anche a un credito da te regalato B) ).
A novembre 2016 venne scelto Il fantasma dell'Opera ... :cheer:
Di più
04/09/2018 11:12 #38085 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Ah vero! Certo, l’ho anche letto :-)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
  • Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
04/09/2018 13:10 #38086 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
A questo giro salto, i titoli proposti (bellissimi per carità) non sono nelle mie corde, e poi devo ancora finire il libro di Agosto.

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.
Di più
04/09/2018 16:04 #38087 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
ho appena votato anche io Le vergini suicide ...il secondo mi sembra troppo deprimente ed il terzo no è per nulla nelle mie code.
la prima proposta invece mi incuriosisce non poco anche se ho letto un pò in giro in vari commenti che tende ad essere un pò noioso....speriamo bene
I seguenti utenti hanno detto grazie : IlariaAngelicchio
Di più
04/09/2018 16:24 #38088 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Novel ben tornato! Ma erano veramente vergini?

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/09/2018 19:09 #38090 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2018
Grande Lorenzo!!! Finalmente sei tornato a proporre dei Libri del Mese! Bravo! Sono contento ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro