Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021 (terminato il 2021-07-16 00:00:00)

"Oliver Twist" di Charles Dickens
12 37.5%
"La bisbetica domata" di William Shakespeare
2 6.3%
"Finché il caffè è caldo" di Toshikazu Kawaguchi
18 56.3%
Numero votanti: 32 ( Guru, callmeesara, Gisella, Vicky22, vanna ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/07/2021 11:36 #53416 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Discussione bloccata in attesa di valutazione.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/07/2021 10:06 #53431 da guidocx84
Ciao a tutti 

Cerco di fare un po' di chiarezza sull'accaduto. Nello specifico parto proprio dal fraintendimento che si è creato sulla proposta di Greta e che ha dato luogo ad esternazioni delle quali parlerò in seguito, per le quali ho scelto di bloccare temporaneamente la discussione.

Lunedì mattina Roberta ci ha avvertito nel gruppo dello Staff che c'erano delle proposte da approvare. Sinceramente, sia io che Emiliano stavamo lavorando ed abbiamo risposto frettolosamente. Io ho inviato nel gruppo lo screenshot (non aggiornato) che vedete di seguito.

Emiliano, guardando la "finestra mobile" (evidenziata in giallo), ha visto l'username di Greta ed erroneamente ha detto a Roberta di aspettare il giorno seguente per l'approvazione del sondaggio, per attendere eventuali altri utenti che avessero voluto proporre (anche se sappiamo che, da marzo del 2020, data in cui è entrata in vigore la regola della "finestra mobile", nessuno ha mai sfruttato quella particolare opzione della regola che permette di proporre anche se qualcun altro ha già proposto, così come è accaduto anche questa volta).

Errore nostro ovviamente. I 12 mesi chiaramente erano passati ma ci siamo confusi guardando il file non aggiornato.
Capita, siamo dello Staff ma non siamo mica robot :D
Possiamo sbagliare anche noi, soprattutto se stiamo facendo altro (come sapete gestire Il Club del Libro non è un lavoro ma un hobby e un servizio pubblico gratuito che offriamo alla Community) ;) :P

Probabilmente se avessi inviato ad Emiliano lo screenshot corretto (riportato sotto), non ci saremmo confusi.

Ad ogni modo, il nostro errore non avrebbe portato a nessuna conseguenza, anzi, semmai a qualche risata perché i messaggi di Diego e Greta sono stati anche divertenti :P

Tuttavia non possiamo dire lo stesso del tuo messaggio Federico, nel quale abbiamo rilevato le seguenti violazioni del regolamento:

2.2 Ogni utente deve rispettare sempre gli altri utenti, il Forum ed i moderatori. Le discussioni sul Forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento.

3.5. Eventuali osservazioni di disaccordo rispetto all'operato dei moderatori e/o degli amministratori devono essere effettuate esclusivamente in privato, utilizzando il sistema di messaggi privati o e-mail. Ogni replica pubblica alle decisioni dei componenti dello Staff è una violazione di questo regolamento.

2.3 Sono vietati messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni. [...]

2.4. Sono scoraggiati gli  OFF-TOPIC  . Lo Staff ed i moderatori potranno in qualunque momento spostare o eliminare messaggi ritenuti off-topic. Il protrarsi dell'inserimento di messaggi off-topic da parte di un utente, potrà comportare segnalazioni da parte dello Staff e dei moderatori e, nei casi peggiori (off-topic reiterati), anche il ban dell'utente.

Ritengo che non ci sia bisogno in questa sede di andare ad analizzare il tuo messaggio per capire dove è avvenuta ogni singola violazione del regolamento riportata sopra. Ti invito a prestare maggiore attenzione al rispetto del regolamento che hai accettato esplicitamente in fase di iscrizione.

Ad ogni modo, sarà mia cura contattarti privatamente nelle prossime ore per gli approfondimenti del caso.

Vorrei concludere dicendo che chi ci conosce sa che da sempre siamo aperti alle critiche, purché siano costruttive e non distruttive e purché vengano fatte nei modi e nelle sedi corrette. Le troviamo stimolanti e un modo per crescere insieme.

Nessuno è ancorato alle regole di convivenza che ci siamo dati su questo Forum dal 2009 ad oggi. Lo dimostra il fatto che un anno fa sono state cambiate le regole di Scelta del Libro del Mese che erano in vigore da anni e che siamo stati parte attiva del cambiamento insieme ai membri della Community che hanno deciso liberamente di partecipare alle varie riunioni e al sondaggio che facemmo.

Però quello che non ci piace è che si insinui che le regole fatte dai membri della Community in svariati anni di convivenza sul Forum siano state fatte per "mettere i bastoni tra le ruote" ai membri stessi della Community (sarebbe un controsenso), arrivando a definirle "una gran cantonata". Troviamo questo commento fuori luogo e non rispettoso non solo del nostro lavoro ma neanche di quello di tutti gli utenti che negli anni hanno partecipato alle varie iniziative che hanno portato a creare certe regole. Evidentemente manca visione d'insieme, che siamo come sempre disponibili a discutere con voi se lo desiderate ;)

Gli screenshot sopra sono un esempio. Anche la regola della "finestra mobile", che qui si critica apertamente, ha portato i suoi evidenti benefici: 15 persone diverse su 17 mesi di scelta dei Libri del Mese hanno potuto proporre. Cosa che sul Forum non era mai accaduta (proponevano sempre gli stessi oppure c'erano le corse alla mezzanotte del primo per anticipare gli altri utenti nella scelta del Libro del Mese).
Questo non vuol dire che questa regola di convivenza che ci siamo dati dovrà permanere in eterno. Siamo pronti a discutere con voi ogni regola.

Se desiderate approfondire questi argomenti, sapete che la sezione giusta del Forum in cui farlo è "Comunicazioni Staff", nel topic "Domande allo Staff", oppure scrivendoci privatamente.

Adesso sblocco questo topic così possiamo tornare a parlare dei libri proposti da Greta. Grazie ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/07/2021 10:36 #53432 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Sono molto combattuta tra Oliver Twist e Finché il caffè è caldo. Tempo fa lessi che Dickens ha inserito elementi della sua vita in Oliver Twist e sono molto curiosa di scoprire quali... ci penso un po'. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe
Di più
03/07/2021 11:05 #53434 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Ciao a tutti.

Grazie Grata per queste belle proposte. Come la maggioranza finora, ho votato il libro del giapponese. In primo luogo perchè ha una trama interessante e secondariamente perchè non mi capita spesso di leggere libri di autori giapponesi. La mia seconda scelta sarebbe stata il libro del buon vecchio William, del quale però ho già letto un pò, quindi ho preferito dare spazio alla novità. Dickens, invece, mi ha messo un po paura, ma solo per ragioni pratiche. Ho appena terminato tre libri molto lunghi e l'idea di iniziarne a breve un'altro non mi piaceva proprio. Di questo autore ho letto David Copperfield del quale però non ricordo molto. Certamente però siamo in presenza di uno "Scrittore", uno che conosce molto bene la sua arte.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
  • Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/07/2021 11:05 #53435 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Io invece vorrei ringraziare Federico, perché ha capito che ci ero rimasta male e si è appellato all'umanità. Credo che quest'ultima sia più importante di qualsiasi regola e con tutti, per questo gli screenshot neanche li apro, tutti sbagliano! Risolto il qui pro quo si va avanti.

Per quanto riguarda i libri, ho deciso di prendere d'esempio Nautilus, che mi era piaciuta tantissimo, e stuzzicarvi con dettagli dilazionati sui libri. Trovate il primo nel topic dedicato a "Finché il caffè è caldo", aperto poco fa per aggirare il blocco :D

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, nautilus, PiEf
  • Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/07/2021 12:44 - 03/07/2021 12:47 #53436 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Grazie miluppa 

Bibi grazie per lo spunto, magari ne scriverò qualcosa nei prossimi giorni .

Mattia lo so, sono tante pagine, tra i classici è davvero difficile trovarne di brevi! Anche gli altri a cui avevo pensato erano lunghi, ho scelto uno che so che è molto scorrevole.

Qui il "teaser" per il terzo libro. Inizio da qui perché giustamente è l'opera meno conosciuta!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 03/07/2021 12:47 da Margarethe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
Di più
03/07/2021 12:46 #53437 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Scelgo il terzo libro che è uno di quei tanti libri che vorrei leggere. Spero di poter tornare a partecipare al libro del mese, ne ho persi già tanti belli che avete scelto.
Mi permetto di dire umilmente la mia, mi perdoni lo staff se vado un attimo off topic. Concordo con Greta nel pensare che Federico abbia voluto prendere le sue difese e che non volesse offendere nessuno, nel suo solito modo ha detto la sua, in maniera netta, decisa, così come quando commenta un libro o un autore.
Forse bastava ammettere l’errore che ci sta, che è umano e nel caso di specie assolutamente lieve e discutere privatamente con Federico. Mi avete messo un’ansia con questo blocco per valutazione 
Greta complimenti per i libri scelti, Oliwer Twist l'ho letto, bel mattoncino che fa piangere.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Margarethe
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/07/2021 14:27 - 03/07/2021 14:59 #53440 da guidocx84

Mi permetto di dire umilmente la mia, mi perdoni lo staff se vado un attimo off topic. Concordo con Greta nel pensare che Federico abbia voluto prendere le sue difese e che non volesse offendere nessuno, nel suo solito modo ha detto la sua, in maniera netta, decisa, così come quando commenta un libro o un autore.
Forse bastava ammettere l’errore che ci sta, che è umano e nel caso di specie assolutamente lieve e discutere privatamente con Federico.

Francesca, anche io non credo che Federico volesse intenzionalmente offendere qualcuno.
Di fatto però, che tu mi creda o no, purtroppo questo è accaduto (come sai può succedere quando si scrive invece di parlarsi di persona) e pertanto, come moderatore, non posso non intervenire a tutela di chi si è sentito offeso dalle sue parole, soprattutto se vi è stata un'oggettiva violazione del regolamento del Forum.
L'invito al rispetto del regolamento del Forum è sempre valido e si estende a tutti gli utenti, me compreso.
Sul Forum, come nella vita, esistono regole (per convivere civilmente con le persone che ci circondano) e simpatie/antipatie, che normalmente si sviluppano frequentandosi.
Da moderatore però non posso tenere conto di quest'ultimo aspetto. Da questo punto di vista, non mi pare che il mio messaggio o il mio stile di moderazione sia stato molto diverso da quelli che in un recente passato ho pubblicato qui sul Forum (ad esempio nella sezione della Piazzetta) quando un altro utente, anche lui esprimendosi in maniera netta e decisa, ha violato il regolamento.

Greta, posso chiederti se e quale dei nostri post ti ha fatta rimanere male e/o ha mancato di umanità? Giusto per imparare dai nostri errori, non per fare polemica. Anzi guarda, ti chiedo scusa in anticipo se io o Roberta ti abbiamo fatta rimanere male. Ovviamente non era nostra intenzione, lo sai ;)

Tutte ottime proposte comunque ma a me tira tanto il Giappone e la trama del libro che hai proposto mi ha letteralmente catturato! L'ho votato e punterò al mese estivo per cercare di leggerlo insieme all'altro libro del tema dell'anno :)

Ultima Modifica 03/07/2021 14:59 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus
Di più
03/07/2021 14:51 #53441 da gavi
Risposta da gavi al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Grazie Greta per le tre proposte. Scelgo la terza perché stimola più la mia curiosità di leggere nuove culture: quella orientale poi è decisamente in cima alla lista.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/07/2021 15:50 #53442 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Niente, al “bel mattoncino che fa piangere” di Francesca ho ceduto e ho votato Oliver Twist
Qualora vincesse Finché il caffè è caldo sarei ugualmente felice di leggerlo, lo avevo adocchiato già  la prima volta che è uscito nella Classifica dei libri più venduti. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro