Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021 (terminato il 2021-07-16 00:00:00)

"Oliver Twist" di Charles Dickens
12 37.5%
"La bisbetica domata" di William Shakespeare
2 6.3%
"Finché il caffè è caldo" di Toshikazu Kawaguchi
18 56.3%
Numero votanti: 32 ( Guru, callmeesara, Gisella, Vicky22, vanna ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/07/2021 15:52 #53443 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021

e pertanto, come moderatore, non posso non intervenire a tutela di chi si è sentito offeso dalle sue parole, soprattutto se vi è stata un'oggettiva violazione del regolamento del Forum.
[...]
non mi pare che il mio messaggio o il mio stile di moderaizone sia stato molto diverso da quelli che in un recente passato ho pubblicato qui sul Forum

Ciao Guido, ti faccio sommessamente far notare che mentre tu queste cose puoi scriverle pubblicamente in qualità di amministratore/moderatore, gli utenti contrari (qualora ci fossero) a queste tue affermazioni, non potrebbero farlo a meno di incorrere ad almeno una violazione del regolamento, ad esempio il 3.5 contestazione pubblica dell'operato dello Staff, come ci hai ben ricordato nel post di riapertura di questo topic. Scherzando, ti dico che nel codice penale questa è istigazione a delinquere

Condivido i post di Greta e Francesca su Federico. Per quanto riguarda la votazione, il mio voto è andato a zio Dickens perché avevo iniziato molti mesi fa questo romanzo, ma poi l'ho abbandonato per alcuni affari personali, nonostante la storia mi stesse piacendo. Confermo ciò che ha già scritto Greta: il romanzo è molto scorrevole e non si sente alcuna pesantezza, tra l'altro credo sia una caratteristica proprio di Dickens perché ho letto due romanzi per intero (Grandi speranze e David Copperfield), questo per un terzo, alcune brevi storie e mai mi è sembrata pesante la sua scrittura. Ho Le avventure di Oliver Twist in edizione Mondadori e sono circa 560 pagine, ma sono scritte con un carattere (font) molto leggibile, grande e comodo, non come quello dei tascabili.
Mi interessa leggere anche zio William e anzi, se qualcuno mi può consigliare una buona edizione, ne sarei molto contenta perché di recente ho letto Macbeth e non sono rimasta molto contenta della traduzione Garzanti.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Margarethe, PiEf
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/07/2021 16:13 #53444 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021

mulaky post=53443

e pertanto, come moderatore, non posso non intervenire a tutela di chi si è sentito offeso dalle sue parole, soprattutto se vi è stata un'oggettiva violazione del regolamento del Forum.
[...]
non mi pare che il mio messaggio o il mio stile di moderazione sia stato molto diverso da quelli che in un recente passato ho pubblicato qui sul Forum

Ciao Guido, ti faccio sommessamente far notare che mentre tu queste cose puoi scriverle pubblicamente in qualità di amministratore/moderatore, gli utenti contrari (qualora ci fossero) a queste tue affermazioni, non potrebbero farlo a meno di incorrere ad almeno una violazione del regolamento, ad esempio il 3.5 contestazione pubblica dell'operato dello Staff, come ci hai ben ricordato nel post di riapertura di questo topic. Scherzando, ti dico che nel codice penale questa è istigazione a delinquere

Ciao Giorgia! Altrettanto sommessamente, come diceva qualcuno più famoso di me, ponendo la mia testa sotto i tuoi piedi (e puoi anche muoverti!) :D, ho scritto in più occasioni (e anche in questo topic) che possiamo parlarne pubblicamente ma non in questa sede per evitare off topic.

Avete a disposizione la sezione "Comunicazioni Staff", topic "Domande allo Staff" in cui, se volete, potete letteralmente sbizzarrirvi.

Se invece preferite scriverci privatamente, va bene lo stesso.

Sono questi i due canali che crediamo ottimali per questo tipo di dibattiti al solo fine di tenere il più possibile pulite le conversazioni sui libri, anche e soprattutto nel rispetto degli utenti del Forum che ancora hanno voglia di parlare di libri :D ;) :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
03/07/2021 16:29 #53446 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Per non risultare (troppo) off-topic, dico che purtroppo i tre libri non mi attirano molto. La bisbetica domata è senz’altro interessante, come tutte le opere di Shakespeare, ma l’ho già letto. Le altre temo che non incontrino i miei gusti. Mi spiace, Greta

Ora passiamo all'off-topic   
Sapendo di incorrere in una chiara violazione del regolamento, dico che a mio parere Federico non ha violato alcuna regola. 
Se si legge attentamente il suo messaggio, la sua critica, peraltro spiritosa, è rivolta al sistema di regole che governa il forum e non ai moderatori nè tantomeno ad altri utenti. 
Quanto al possibile off-topic, è palese a chiunque frequenti questo come altri forum che una applicazione rigida di questa regola provocherebbe ban in massa. 
Perció critico pubblicamente la contestazione mossa a Federico e attendo placidamente quella rivolta a me 
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, nautilus, Margarethe, PiEf
Di più
03/07/2021 18:03 - 03/07/2021 18:05 #53454 da PiEf
Risposta da PiEf al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Il mio voto è andato al libro di Tawaguchi. Sia Oliver Twist che La bisbetica domata li lessi durante la scuola dell'obbligo, entrambi in estate, tra le consuete assegnazioni vacanziere, e forse proprio per questo ha una certa resistenza a sceglierli di nuovo  Ho preferito quindi, almeno per agosto, optare per una scelta leggera e nuova. 

Off-topic: sono una new entry, e non conosco a fondo nè le dinamiche del forum, nè tantomeno gli utenti, abituali e non. Avendo però letto gli interventi sul topic, ammetto che anche secondo me è possibile (ed auspicabile) allentare un po' il morso del regolamento a beneficio degli utenti, senza che questo comprometta in nessun modo i fondamentali principi di rispetto e convivenza dei partecipanti. Sono d'accordo con gli interventi che mi hanno preceduto,
Scusate l'off-topic
Ultima Modifica 03/07/2021 18:05 da PiEf.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, nautilus, Margarethe
Di più
03/07/2021 18:07 #53456 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Che belle proposte Greta! E' la prima volta che torno a votare il libro del mese dopo un anno credo.
Quando c'è Shakespeare per me non c'è gara quindi ho votato per La bisbetica domata, anche perché è una delle sue opere che ancora mi manca da leggere.
Oliver Twist l'ho già letto e non lo rileggerei ora ma mi è piaciuto molto e voglio anch'io fugare i dubbi di chi pensa possa essere pesante: assolutamente il contrario, non ci si accorge nemmeno del numero delle pagine.
Di Finché il caffè è caldo ho letto tante recensioni negli ultimi mesi e devo dire che mi incuriosisce parecchio quindi lo leggerei volentieri.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe
Di più
03/07/2021 21:55 #53463 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Credo che forse sia la prima volta, nei miei 6 mesi di permanenza sul forum, che mi capita di essere interessata a tutte e 3 le proposte del mese! Grazie Greta! Ho votato per "finché il caffè è caldo" per quello che hai detto sul topic dedicato:

Margarethe ha scritto: Ecco cosa ne dice la Piccola Farmacia Letteraria: "Questo libro è per chi ha dei conti aperti con il proprio passato. Per chi riflette troppo spesso sulle occasioni mancate, sulle parole non dette. Per i rimpianti dai quali dobbiamo liberarci per vivere appieno il nostro futuro"

Parla proprio di me! :laugh: 
Ero anche molto interessata al caro William ma ho notato che sta perdendo miseramente, quindi ho preferito non "sprecare" il voto 
  • Petre
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/07/2021 00:02 #53467 da Petre
Risposta da Petre al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Voto per il libro di Toshikazu Kawaguchi perché è qualcosa di nuovo per me anche se sono interessato a leggerli tutti e tre. Oliver Twist in particolare l'ho letto contro voglia a scuola e meriterebbe una seconda possibilità. Tutte belle proposte comunque 
  • Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/07/2021 09:33 #53472 da Federico
Risposta da Federico al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Intervengo per chiarire e spero non riaccendere la discussione. 
Davide ha centrato in pieno il contenuto e il tono del mio messaggio.
Io, al momento in cui ho scritto il messaggio, mi sono messo dalla parte di Greta e di tutti gli utenti del forum: ha proposto, la sua proposta è stata ingiustamente messa in discussione e io le ho dato la mia solidarietà. 
Poi mi sono lamentato di un regolamento bizantino, che mette i bastoni tra le ruote nel momento in cui rende le cose troppo complicate. E se diventa complicato proporre 3 libri in un mese allora due domande, invece di sentirvi offesi, dovreste farvele. 
L'ultimo punto è quello che più mi sta a cuore: mettere gli utenti davanti alle regole e non il contrario. Si può chiudere un occhio se uno sbaglia categoria o va off topic. Anzi si deve farlo altrimenti si bloccano le discussioni sul nascere e cos'è un forum senza le discussioni? Nulla. 
Quando ho scritto il messaggio non avevo intenzione di sollevare tutto sto polverone. Evidentemente ho toccato un nervo scoperto sia per gli utenti che per lo staff.
Ma è il tuo stile di moderazione Guido che in questo caso ha alzato i toni: bloccare la discussione per un giorno e poi tirare fuori la lista delle infrazioni, come se fossi passato col rosso, ha enormemente ingigantito la cosa. Tra l'altro confermando esattamente quel che ho scritto io: hai cercato di zittirmi tirando fuori il regolamento, mettendo i bizantinismi davanti agli utenti. 

Ringrazio tutti quelli che mi son stati solidali, sia pubblicamente che privatamente. Io al forum ci tengo anche perché mi ha dato modo di conoscervi
Di più
05/07/2021 22:09 #53522 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Ottime proposte Greta! Io scelgo "Oliver twist" che ho intenzione di leggere già da un po' e mi attende esasperato nella mia libreria! XD

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Di più
06/07/2021 16:47 #53530 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2021
Buongiorno. Come faccio a votare se è tutto Bloccato?

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro