Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021 (terminato il 2021-11-16 00:00:00)

La giostra delle anime di F. Barra e C. Santamaria
12 40%
Gorky park di Martin C. Smith
13 43.3%
Siamo qui siamo vivi di A. Sarano e R. Mazzoli
5 16.7%
Numero votanti: 30 ( Giami23, mulaky, guidocx84, Davide74, EuTabita ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
01/11/2021 13:10 #55160 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021

2. Gorky Park – Martin Cruz Smith
p. 475
CATEGORIA 5. GIALLO – POLIZIESCO - NOIR 
Quando tre corpi mutilati vengono scoperti sotto una profonda coltre di neve al Gorky Park di Mosca, Arkady Renko, capo della squadra omicidi, giunto sul posto dopo un agente del Kgb, si rende subito conto che non si tratta di un delitto comune. Portando avanti le indagini sul caso, ben presto Arkady scoprirà che queste tre vittime sconosciute sono in realtà al centro di un delitto singolare e spietato, solo apparentemente senza motivo, che potrebbe sconvolgere le basi stesse della società sovietica. Thriller internazionale di rara tensione, insolita storia d'amore, romanzo che svela una Mosca finora sconosciuta, "Gorky Park" è un libro ormai leggendario che è stato anche un film di grande successo. 
Io ho votato questo per il semplice fatto che sono curiosa di leggere questo genere non avendolo mai letto .
Quante cose belle mi fate scoprire voi del Club, questo mondo per chi legge da poco è un vero e proprio tesoro.

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, gavi
L'argomento è stato bloccato.
Di più
01/11/2021 14:03 #55162 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Complimenti, Miriam, per questo splendido esordio!!
 Le tre proposte sono interessanti  e accattivanti, lascerò  decantare un po' le sensazioni  che mi ha suscitato  la lettura della presentazione...cercando di non nutrire alcun pregiudizio...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, Cate_chan
  • Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/11/2021 15:33 #55168 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Quanti bei commenti! Guido un debutto da ricordare tranne per il fatto che non sono nella schiera dei santi XD
Devo ammettere che leggere i vostri post alle mie proposte è stimolante e anche divertente. 
Pierbusa grazie per avermi detto qualcosa che non sapevo a proposito di "Gorky Park" ed ecco uno dei maggiori vantaggi del poter condividere.
Non avendo letto nessuno dei tre non so se potresti aver ragione o torto sulla trama del "La giostra delle anime" ma se dovesse vincere lo scopriremo  . In merito al tuo commento sulla terza proposta non ho capito perché non la ritieni indicata.
Scelgo quali libri leggere senza pregiudizi e con lo stesso principio ve li ho proposti e apprezzo la vostra fiducia, per chi ovviamente deciderà di partecipare. So bene di non aver dato spazio ad autori o trame di una certa levatura, ma non sarà certo l'ultima volta che proporrò dei libri e c'è tanto tempo e spazio anche per quelli ma non sono gli unici, c'è una vasta gamma di  generi in cui spaziare per poter variare e per ora mi lancio così.
Ogni libro lascia qualcosa nel bene e nel male...speriamo nel bene però!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, gavi, Marialuisa
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/11/2021 15:49 #55169 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Tranquilla Miriam, se avrai la fortuna di frequentare Pierbusa qualche mese, la strada per la beatificazione sarà tracciata :D

Per quanto riguarda le proposte, ognuno ha i suoi gusti e le sue idee, non preoccuparti ;)

Io, ad esempio, leggerei molto volentieri il saggio e probabilmente lo voterò ma voglio attendere qualche giorno per farmi un’idea su questo famoso Gorky Park… :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23
  • Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/11/2021 16:48 - 01/11/2021 17:00 #55180 da Giami23
Provo a darvi qualche informazione in più sui libri che ho proposto così da poter aiutare anche chi nutre qualche dubbio e motivare le mie scelte e poi per non subire più le pressioni di Giorgia ahahahah 

“La giostra delle anime” ha catturato il mio interesse perché ho avuto poche occasioni di leggere libri ambientati nella mia regione, la Basilicata, in una chiave contemporanea. Questo libro infatti affonda le radici in terra lucana a partire dagli autori, essendo entrambi originari della Basilicata. La trama ricorda quasi una favola, uno di quei racconti tramandati e narrati ai bambini dagli anziani. I racconti di questi posti sono intrisi di magia che per gli antichi era un qualcosa di potente che poteva rispondere a molte domande dando un senso al quotidiano (spiegato benissimo in “Cristo si è fermato a Eboli”). Mi affascinava ritrovare parte di ciò che conosco in una nuova chiave di lettura e soprattutto renderlo noto agli altri, un assaggio che potrebbe sicuramente essere un inizio per scoprire panorami nuovi ai più sconosciuti.
Questo romanzo tratta temi comunque attuali: la diversità, il bullismo, i pregiudizi, l’abbandono, ecc.
Ho trovato interessante che Francesca Barra, abbia tenuto molto a sottolineare che le storie sviluppate nel romanzo, relative alla vita dei bambini dentro l’orfanotrofio, sono legate a storie realmente vissute. I due autori infatti, durante le loro ricerche si sono imbattuti in un forum di persone che raccontavano le loro esperienze in orfanotrofio. La volontà di inserirle nella narrazione, nasce dal desiderio di dare una nuova dignità a queste persone, ma anche per portare alla luce delle storie che purtroppo sono sempre passate in secondo piano o addirittura non trattate affatto, come se in Italia non fossero mai esistite.

Quello che invece mi ha sorpreso di “Gorky park” è l’aver trovato per la prima volta un giallo ambientato in Russia, precisamente nella Mosca degli anni settanta. L’immagine della società e della vita sovietica dell’epoca descritta nel romanzo, era così accurata e negativa che la pubblicazione di Gorky Park fu vietata per anni in Unione Sovietica. In realtà, tutto ciò che Martin Cruz Smith sapeva dell’Unione Sovietica, quando scrisse Gorky Park, era ciò che aveva potuto vedere durante un tour organizzato di una settimana XD . Spulciando qua e la tra le recensioni la trama rivela moltissimi risvolti ed è intessuta benissimo quindi sembra promettente!

“Siamo qui siamo vivi”, sono squarci di vita di una storia mai passata che ci serve ad andare sempre più a fondo nell’animo umano, ad interrogare noi stessi.  Questo diario, rimasto sconosciuto per decenni, è stato curato dal giornalista Roberto Mazzoli, che aveva letto un libretto, scritto da un francescano, nel quale si narrava di un giovane allievo ufficiale tedesco della Wehrmacht di 21 anni, Erich Eder, il quale nel 1944 si fermò a Mombaroccio e si rifugiò con i suoi uomini presso il convento del Beato Sante, dove trovavano riparo anche molti abitanti della zona in occasione dei bombardamenti. Erich sapeva che alcuni di loro erano ebrei ma non li denunciò, né li fece deportare. Mazzoli ha voluto cercare questi ebrei e – dopo una lunga e paziente ricerca – ha rintracciato le figlie di Alfredo e il Diario. Questa circostanza non era nota alla famiglia di Alfredo fino a pochi anni fa. Le figlie avevano conservato per oltre 70 anni il diario del padre, dal contenuto commovente ma anche dettagliato sulle persecuzioni e che hanno consegnato a Mazzoli «per chiudere il cerchio» della loro salvezza. Prima di fuggire a Pesaro la famiglia Sarano viveva a Milano dove Alfredo era segretario della comunità ebraica, a conoscenza dell’identità di 13mila ebrei della città. Nascose i registri e ricorse ad ogni mezzo per aiutare altri ebrei come lui a scampare alle deportazioni. Racconta poi della solidarietà ricevuta da tante persone che ha permesso loro di salvarsi ma anche di come si era costituita burocraticamente la comunità ebraica di Milano.
Credo che libri come questo debbano essere letti almeno una volta nella vita, non potranno che arricchirci.

E queste sono le mie proposte e qualunque sarà il libro scelto dal CdL non vedo l’ora di condividerne la lettura con voi quindi grazie!  

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 01/11/2021 17:00 da Giami23.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Bibi, mulaky, gavi, Mattia P., callmeesara
Di più
01/11/2021 17:11 #55182 da MerloNero
Risposta da MerloNero al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Ma che bei libri sono stati scelti...difficile votare perché sono tutti interessanti. Grazie per le proposte 
Di più
01/11/2021 19:26 #55188 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Che belle proposte! "Gorky Park" è da tempo che sta a gurdarmi, lo leggerei volentieri.. Però voto il primo libro, la trama mi incuriosisce troppo, do una chance ai novelli scrittori!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
03/11/2021 23:39 #55272 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Ho votato la giostra delle anime : mi piace la Lucania e mi piace la magia. Grazie per la proposta
  • Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/11/2021 09:06 #55273 da Giami23
Ragazzi per chi non ha ancora detto la sua fatemi sapere cosa ne pensate e votateeeeee!!

(Francesco Petrarca)
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
04/11/2021 09:12 #55274 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Dunque per non passare per quello che ha dei pregiudizi mi sono procurato “La giostra delle anime” più recisamente l'audiolibro. E ho iniziato ad ascoltarlo andando avanti per quasi un'ora.

Ragazzi...proprio no. I libri in cui i protagonisti sono dei bambini orfani vittime di violenze del tutto gratuite da parte di suore impazzire proprio non fa per me.

Mentre ascoltavo l'audiolibro è entrata in camera mia moglie che con gli occhi strabuzzati mi ha urlato "Pierrrrrr ma che cavolo stai ascoltando????". Io arrossendo furiosamente (lei sa che certe cose non le leggo) le ho detto che è il libro proposto da una certa Giami23 del Club del Libro "quello di Guido". Per fortuna ha capito che non c'entravo niente...

P.S. Qui nel club ho già fatto una brutta esperienza con un libro del mese di una certa Kirino brutta storia, scritta male, violenze gratuite nei confronti di bambini. MAI PIU' un'altra Kirino.

P.S. del P.S.
Scrive il buon Guido "se avrai la fortuna di frequentare Pierbusa qualche mese, la strada per la beatificazione sarà tracciata"...il vero santo sono io SAPPILO! 

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro