Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021 (terminato il 2021-11-16 00:00:00)

La giostra delle anime di F. Barra e C. Santamaria
12 40%
Gorky park di Martin C. Smith
13 43.3%
Siamo qui siamo vivi di A. Sarano e R. Mazzoli
5 16.7%
Numero votanti: 30 ( Giami23, mulaky, guidocx84, Davide74, EuTabita ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/11/2021 00:01 - 01/11/2021 00:02 #55134 da Giami23
Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021 è stato creato da Giami23
1. La giostra delle anime - Francesca Barra, Claudio Santamaria
p. 264
CATEGORIA 7. FANTASCIENZA – FANTASTICO - FANTASY
 «Gli uomini non sanno cosa sia la magia. È oscura, incontrollabile, enigmatica come la verità. La vera magia conosce l'origine e decreta la fine di ogni cosa, è una scelta tra il bene e il male e no rende mai felici. Per me la magia era molto più semplice di quanto immaginassi. Era famiglia.» Nella Lucania aspra e selvaggia, alle pendici del cratere del Vulture, una donna dà alla luce due bambine, e muore poco dopo. È la terra, che durante il parto trema fin quasi a risvegliare il vulcano addormentato, a nutrire le piccole e a tenerle in vita, trasmettendo loro un'ancestrale conoscenza segreta, la capacità di vibrare in risonanza con energie profonde e misteriose. Ma sin dall'inizio, per Eva e Anna, questo dono porta con sé l'ombra della maledizione: le bambine finiscono in orfanotrofio, dove sono costrette a vivere indicibili orrori e sono additate come streghe dalle suore per via dei loro capelli, lunghi e rossi come fiamme. Nell'aspetto Eva e Anna sono identiche, ma in realtà sono molto diverse, come il fuoco e l'acqua: tanto Eva è ribelle e istintiva, quanto Anna è mite e remissiva. Il loro potere si orienterà di conseguenza: Anna diventerà una guaritrice al servizio di chi soffre ed Eva una sensitiva capace di comunicare con le anime dei morti ma anche di scatenare distruzione. Il destino le separerà e le porterà a percorrere strade differenti, mettendo a dura prova il legame che le unisce. A Matera, molti anni più tardi, l'adolescente Angelica, nipote di Eva cresciuta però da Anna, è vittima di bullismo da parte dei compagni di scuola. Sensibilissima ma timida e introversa, è la preda perfetta della ferocia dei coetanei, che la chiamano "la svitata". Quando Angelica scopre di avere gli stessi poteri della nonna, da cui ha ereditato anche i capelli rossi, finisce nel vortice di un gioco mortale. Riuscirà a sottrarsi al destino e a far convivere in sé la potenza distruttiva del fuoco e la forza di guarigione dell'acqua?Con questo romanzo a quattro mani ambientato in una terra seducente e piena di segreti ancora da svelare, la scrittrice e giornalista Francesca Barra e l'attore e regista Claudio Santamaria ci consegnano una storia intensa di sortilegi e solitudini che si legge tutta d'un fiato e ci conduce nel cuore pulsante del mistero più grande di tutti: l'amore, l'unica magia che può davvero salvarci. 
2. Gorky Park – Martin Cruz Smith
p. 475
CATEGORIA 5. GIALLO – POLIZIESCO - NOIR 
Quando tre corpi mutilati vengono scoperti sotto una profonda coltre di neve al Gorky Park di Mosca, Arkady Renko, capo della squadra omicidi, giunto sul posto dopo un agente del Kgb, si rende subito conto che non si tratta di un delitto comune. Portando avanti le indagini sul caso, ben presto Arkady scoprirà che queste tre vittime sconosciute sono in realtà al centro di un delitto singolare e spietato, solo apparentemente senza motivo, che potrebbe sconvolgere le basi stesse della società sovietica. Thriller internazionale di rara tensione, insolita storia d'amore, romanzo che svela una Mosca finora sconosciuta, "Gorky Park" è un libro ormai leggendario che è stato anche un film di grande successo. 
3. Siamo qui siamo vivi – Alfredo Sarano, Roberto Mazzoli
p. 187
CATEGORIA 3. REALISTICO – CRONACA – SAGGI – BIOGRAFIA  
«Questo è il racconto di come si svolse questo capitolo della storia dell’ebraismo italiano che io ho vissuto giorno per giorno…»Custodito per oltre settant’anni in un cassetto dalle figlie Matilde, Vittoria e Miriam, il diario di Alfredo Sarano riemerge oggi dal passato aggiungendo nuove preziose pagine di storia al libro del genocidio del popolo ebraico. Fogli ormai ingialliti dal tempo si affiancano così alle opere di Anna Frank ed Etty Hillesum, scritte proprio per vincere il silenzio e testimoniare l’orrore delle persecuzioni.Questo volume è frutto delle ricerche di Roberto Mazzoli, che ha riportato alla luce il diario di Alfredo Sarano inquadrandolo nel contesto storico dell’epoca e riportando le testimonianze dei sopravvissuti.Un libro che riporta alla luce l’eroismo di Alfredo Sarano, l’uomo che mise in salvo migliaia di vite nascondendo gli elenchi della comunità ebraica milanese.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 01/11/2021 00:02 da Giami23.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Graziella, gavi, nautilus, Mattia P., Margarethe, Marialuisa
L'argomento è stato bloccato.
  • Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/11/2021 00:05 #55135 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Questa è la prima volta che provo a proporre una rosa dei tre libri, non so se ho seguito le istruzioni correttamente oppure ho fatto pasticci   

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, davpal3, nautilus
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/11/2021 08:25 #55137 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Miriam, sono contenta che tu abbia proposto :D
Attendo info e curiosità sui primi due libri, tu li hai già letti? Le recensioni sul web mi hanno confusa, a prima vista si dividono equamente tra sì e no per entrambi, quindi saranno decisivi i tuoi post!
(ti sto creando pressione psicologica, vero? ottimo )

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/11/2021 08:55 #55139 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021

Stamattina faccio la ola sul divano! Brava Miriam, un bel tuffo e vedrai che da adesso sarà tutto in discesa! 

Attendiamo l'approvazione! 
  • Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/11/2021 09:21 #55140 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
No Giorgia ho scelto volutamente libri che non avevo ancora letto. Mi hanno affascinata tutti e tre e tutti per motivi differenti. Vi dirò a breve di più su questi libri provando a solleticare la vostra curiosità!
Crei un'ottima pressione Giorgia sei tremenda! AhahahahMa é quello che ci vuole lo rendi ancora più divertente  ed é bello vedere che sei entusiasta che mi sia lanciata a proporre, grazie!
Certo Bibi aspettiamo l'approvazione. Comunque grazie per la fiducia 

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, mulaky
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/11/2021 10:49 #55144 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
il sondaggio è aperto
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/11/2021 11:13 #55145 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021

Questa è la prima volta che provo a proporre una rosa dei tre libri, non so se ho seguito le istruzioni correttamente oppure ho fatto pasticci   

Hai fatto tutto benissimo! E ottime proposte! Ricorderemo il giorno di Ognissanti come il tuo battesimo ufficiale nel Club del Libro 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
01/11/2021 11:52 #55147 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Complimenti per il tuo debutto Miriam! :laugh: sono davvero delle belle proposte, mi prenderò qualche giorno per decidere!
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/11/2021 11:56 #55149 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Voto Gorky Park di Martin Cruz Smith in primis perché è stato tradotto da Pier Francesco Paolini (giusto per dirne uno quello che ha tradotto anche "Le regole della casa del sidro"). In secundis perché è un libro che mi gironzola intorno da tanto tempo e visto che non è del genere che io prediligo non l'ho mai letto.

Chissà magari se gli Amici del Club non si faranno ammaliare da grandi scrittori come Francesca Barra e Claudio Santamaria    riusciremo a leggere questo libro famosissimo di Cruz Smith.

P.S.
La trama de La giostra delle anime  non è che non mi susciti curiosità solo che non ho voglia di leggere belle trame scritte male anche se non so se sia stata scritta male non conoscendo nessuno dei due novelli scrittori.
P.S. del P.S.
Escludo il terzo libro Siamo qui siamo vivi perché mi piace condividere solo la lettura della letteratura, le letture "serie" le lascio per altri ambiti.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Giami23
Di più
01/11/2021 12:21 #55153 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021

pierbusa post=55149Voto Gorky Park di Martin Cruz Smith in primis perché è stato tradotto da Pier Francesco Paolini (giusto per dirne uno quello che ha tradotto anche "Le regole della casa del sidro"). In secundis perché è un libro che mi gironzola intorno da tanto tempo e visto che non è del genere che io prediligo non l'ho mai letto.

Chissà magari se gli Amici del Club non si faranno ammaliare da grandi scrittori come Francesca Barra e Claudio Santamaria 

riusciremo a leggere questo libro famosissimo di Cruz Smith.

P.S.
La trama de La giostra delle anime  non è che non mi susciti curiosità solo che non ho voglia di leggere belle trame scritte male anche se non so se sia stata scritta male non conoscendo nessuno dei due novelli scrittori.
P.S. del P.S.
Escludo il terzo libro Siamo qui siamo vivi perché mi piace condividere solo la lettura della letteratura, le letture "serie" le lascio per altri ambiti.

PIER, una bella zampata, mi sei veramente piaciuto!
Ovvio anch'io voterò Gorki Park, vent'anni fa ho visto il film, fantastico, magari ho già letto anche il romanzo, ma va bene lo stesso. Intercalare la lettura di intrattenimento con la letteratura, non so come definirla, quella russa dell'ottocento: impegnativa? coadiuvante nella crescita culturale personale? Non so, non so, oh come mi gira la testa!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro