Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021 (terminato il 2021-11-16 00:00:00)

La giostra delle anime di F. Barra e C. Santamaria
12 40%
Gorky park di Martin C. Smith
13 43.3%
Siamo qui siamo vivi di A. Sarano e R. Mazzoli
5 16.7%
Numero votanti: 30 ( Giami23, mulaky, guidocx84, Davide74, EuTabita ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
16/11/2021 10:37 #55575 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021

porthosearamis post=55573si va al ballottaggio...attendiamo la decisione

Giami ha già scelto:

Gorky park di Martin C. Smith

Apprestiamoci a leggerlo!

(Giami non può non rispettare la CHIARA volontà della MAGGIORANZA di chi ha votato...GIUSTO??? )

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Mattia P.
L'argomento è stato bloccato.
  • Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/11/2021 10:50 - 16/11/2021 10:55 #55576 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Buongiorno amici del CdL! 
Premetto che quando ho scelto questi libri la mia voglia e curiosità nel leggerli era la medesima, infatti sono già nella mia libreria . Per questo ho difficoltà nella scelta,  anche perché vi siete espressi in tanti e la differenza é di solo un punto tra i primi due più votati.
Ho rivisto i vostri commenti e per la maggior parte entrambi sono stati votati come generi fuori dalla vostra comfort zone e ho apprezzato moltissimo questa cosa, sia per la fiducia che mi avete dato sia per esservi presi il rischio di leggere un libro che potrebbe non piacervi XD.
Ho notato anche che molti di voi che hanno scelto "la giostra delle anime" avrebbero letto volentieri "Gorky park" ma non viceversa purtroppo 
Per cui confermo lo scarto minimo é il libro del mese sarà:

Gorky Park di Martin C. Smith

spero che nessuno resti deluso e che parteciperete in tanti! 
Grazie a tutti!!!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 16/11/2021 10:55 da Giami23.
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa, nautilus, Mattia P., Marialuisa, elis_
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
16/11/2021 10:52 #55577 da pierbusa

Buongiorno amici del CdL! 
Premetto che quando ho scelto questi libri la mia voglia e curiosità nel leggerli era la medesima, infatti sono già nella mia libreria . Per questo ho difficoltà nella scelta,  anche perché vi siete espressi in tanti e la differenza é di solo un punto tra i primi due più votati.
Ho rivisto i vostri commenti e per la maggior parte entrambi sono stati votati come generi fuori dalla vostra comfort zone, almeno per la maggior parte, e ho apprezzato moltissimo questa cosa, sia per la fiducia che mi avete dato sia per esservi presi il rischio di leggere un libro che potrebbe non piacervi XD.
Ho notato anche che molti di voi che hanno scelto "la giostra delle anime" avebbero letto volentieri "Gorky park" ma non viceversa purtroppo 
Per cui confermo lo scarto minimo é il libro del mese sarà:

Gorky Park di Martin C. Smith

spero che nessuno resti delusa e che parteciperete in tanti! 

BENISSIMO!

Ho pure il cartaceo

P.S. Ottima scelta GIAMI!

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23
  • Giami23
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/11/2021 10:54 #55578 da Giami23
Non dubitavo della tua felicità Pier 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa
  • Giami23
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/11/2021 11:04 #55579 da Giami23

Pierbusa ha scritto:

Giami ha già scelto: Gorky park di Martin C. Smith

Apprestiamoci a leggerlo!

(Giami non può non rispettare la CHIARA volontà della MAGGIORANZA di chi ha votato...GIUSTO???File allegato: )

Ahahahah pier non avevo visto che mi avevi anticipato di poco con un tuo commento. Non ti arrendi! XD 
comunque ci hai visto lungo e ho rispettato la CHIARA maggioranza XD

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa, elis_
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
16/11/2021 16:04 #55583 da pierbusa
Tra le altre cose tra il libro del mese di Novembre e quello di Dicembre c'è una sorta passaggio delle consegne perché entrambi si svolgono in Russia e hanno in comune il nome del protagonista Arkadij.

• Giami23
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/11/2021 16:23 #55585 da Giami23
Davvero?! Io non ho letto il libro del mese di Novembre, era chiaro che si svolgesse in Russia ma non sapevo del nome. Assurdo! 

(Francesco Petrarca)
Di più
16/11/2021 16:24 #55586 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021

pierbusa post=55583Tra le altre cose tra il libro del mese di Novembre e quello di Dicembre c'è una sorta passaggio delle consegne perché entrambi si svolgono in Russia e hanno in comune il nome del protagonista Arkadij.

Piero, Pietro, Pierino, nomi comuni in Italia, Arkadij nome molto comune in Russia. 
Io sono contenta che abbia vinto Gorkj Parck, . Invece caro Pier, dovresti prepararti alla quinta lettura di Anna Karenina, che avverrà di qui a poco, cercando di finire di leggere L'adolescente, che secondo me ti stupirà piacevolmente  e magari farai un pochino la pace con il nostro autore. Se ti va leggi, magari sommariamente, una riga si e una no, il mio ultimo post. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • Giami23
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/11/2021 10:32 #55591 da Giami23
Ebbene il libro del mese di Dicembre sarà Gorky Park di Martin C. smith e ora ve ne darò un assaggio:

"Gorky Park è un romanzo giallo scritto da Martin Cruz Smith e pubblicato nel 1981. È ambientato principalmente in Unione Sovietica ed è composto da XXIV capitoli. Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film del 1983 di Michael Apted.
Il protagonista è Arkady Renko, capo della Polizia Criminale di Mosca e figlio di un famoso generale dell'Armata Rossa, tanto disilluso dal regime brežneviano quanto poco attratto dall'Occidente. Renko si muove in un'Unione Sovietica prossima al disfacimento, mostrando il volto oscuro di Mosca. Quando a "Gorky Park", il polmone verde di Mosca, vengono ritrovati tre corpi congelati coperti da uno spesso strato di neve, è Renko ad occuparsi del caso. Abituato per lo più ad avere a che fare con omicidi di ubriachi e piccoli delitti, Renko scoprirà di dover giocare la partita più difficile della sua vita, avviluppato in una rete mortale che arriva a toccare personaggi e luoghi insospettabili."

A distanza di molti anni l'opinione sulla bravura di Smith si rafforza decisamente: quello che sembrava un azzardo, quasi una stravaganza, si è rivelato un impegno molto serio, un terreno fertile sul quale l'autore si è mosso con grande competenza e, soprattutto, con un tono raffinato e un affascinante talento.

Le vicende in cui si dibatte Renko sono quasi del tutto prive dei luoghi comuni così frequenti nella letteratura, nella cultura, americana, quando c'è di mezzo un paese così lontano, non solo geograficamente, come la Russia, oltre a tutto gravato dalla tragica storia del comunismo sovietico. Situazioni, luoghi, burocrazie, neocapitalismo, persone, sono dipinti da un vero appassionato di quelle terre così remote e così vicine.

A questo, che già collocherebbe Smith tra i migliori costruttori di storie, si aggiunge una lieve e profonda attenzione verso temi frequentatissimi dalla letteratura ma troppo spesso risolti superficialmente, o con spocchia accademica: amore, amicizia, famiglia, giustizia, lealtà.

Spero saremo in tanti!

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa, Marialuisa, elis_
Di più
18/11/2021 18:44 #55605 da Cinzi@
Risposta da Cinzi@ al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Arrivo tardi per votare, ma sono molto contenta del libro che è stato selezionato perchè è quello che avrei scelto (anche se mi incuriosiscono molto anche gli altri due). A presto!
Cinzia

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro