Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021 (terminato il 2021-11-16 00:00:00)

La giostra delle anime di F. Barra e C. Santamaria
12 40%
Gorky park di Martin C. Smith
13 43.3%
Siamo qui siamo vivi di A. Sarano e R. Mazzoli
5 16.7%
Numero votanti: 30 ( Giami23, mulaky, guidocx84, Davide74, EuTabita ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/11/2021 09:25 #55275 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Io sono ancora indecisa, sarei orientata verso il saggio ma su MLOL non c'è l'ebook, quindi in caso di vittoria non riuscirei a leggerlo, tra il fantasy e il giallo, in teoria preferirei un libro fantasy ma ho delle riserve sugli italiani e il fantasy, magari lo voto per togliermele!   
Leggo le prime pagine di entrambi e vediamo quale mi incuriosisce di più. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23
L'argomento è stato bloccato.
  • Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/11/2021 09:33 - 04/11/2021 09:34 #55276 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021

pierbusa post=55274Dunque per non passare per quello che ha dei pregiudizi mi sono procurato “La giostra delle anime” più recisamente l'audiolibro. E ho iniziato ad ascoltarlo andando avanti per quasi un'ora.

Ragazzi...proprio no. I libri in cui i protagonisti sono dei bambini orfani vittime di violenze del tutto gratuite da parte di suore impazzire proprio non fa per me.

Mentre ascoltavo l'audiolibro è entrata in camera mia moglie che con gli occhi strabuzzati mi ha urlato "Pierrrrrr ma che cavolo stai ascoltando????". Io arrossendo furiosamente (lei sa che certe cose non le leggo) le ho detto che è il libro proposto da una certa Giami23 del Club del Libro "quello di Guido". Per fortuna ha capito che non c'entravo niente...

P.S. Qui nel club ho già fatto una brutta esperienza con un libro del mese di una certa Kirino brutta storia, scritta male, violenze gratuite nei confronti di bambini. MAI PIU' un'altra Kirino.

P.S. del P.S.
Scrive il buon Guido "se avrai la fortuna di frequentare Pierbusa qualche mese, la strada per la beatificazione sarà tracciata"...il vero santo sono io SAPPILO! 
​​​​​

​​​​​ahahahah Pierbusa questo libro te la fa prendere proprio male io pensavo di aver proposto un romanzo fantasy invece scopro che é un horror 
Tranquillo ognuno sceglie i libri a suo modo, ha i suoi gusti e le sue impressioni, sia in fase di scelta e soprattutto dopo.
Non so quanto sono forti le descrizioni delle violenze, però considera che si sono ispirate a storie vere.
ps. la scena di te che ascolti l'audiolibro come un ladro e la faccia di tua moglie sconvolta che ti sorprende mi ha fatto troppo ridere 
Mi dispiace se ho arrecato imbarazzo e orrore XD

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 04/11/2021 09:34 da Giami23.
Di più
04/11/2021 09:52 #55277 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021

pierbusa post=55274
Ragazzi...proprio no. I libri in cui i protagonisti sono dei bambini orfani vittime di violenze del tutto gratuite da parte di suore impazzire proprio non fa per me.

Io ero orientato per Gorky Park, ma dopo questa anticipazione La giostra delle anime mi incuriosisce molto!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Giami23, Margarethe
  • Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/11/2021 10:01 - 04/11/2021 10:02 #55278 da Giami23
Davide io pensavo che quello che ci ha anticipato Pier potesse scoraggiare chi é incerto e far pentire chi lo ha votato ahahah e invece può sortire anche l'effetto contrario, sei un temerario!!   XD

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 04/11/2021 10:02 da Giami23.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/11/2021 10:19 #55280 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021

pierbusa post=55274

Io ero orientato per Gorky Park, ma dopo questa anticipazione La giostra delle anime mi incuriosisce molto!
Approvo, ora voglio sapere che succede e perché! 
Di più
04/11/2021 10:34 #55282 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Sono tutte e tre proposte al di fuori della mia comfort zone, quando non conosco qualcosa preferisco farmi guidare dall'istinto quindi ho votato "gorky park" perché la storia mi sembra più intrigante, qualità per me indispensabile per farmi arrivare fino alla fine di in un libro! :laugh:
Di più
04/11/2021 10:39 #55283 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021
Ho scelto Gorky Park, per una serie di ragioni.
Innanzi tutto perché il genere giallo-noir- thriller è uno dei miei generi preferiti insieme ai classici dell'800. Non amo il fantasy e ci sono due argomenti su cui proprio non riesco a leggere, perché mi fanno stare male e quindi la lettura non diventa più un piacere, e sono la violenza sui minori e il genocidio ebraico.
La mia scelta @Giami23 è stata pertanto molto facile
Grazie per aver proposto!

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, elis_
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
04/11/2021 10:44 - 04/11/2021 10:45 #55284 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2021

Davide io pensavo che quello che ci ha anticipato Pier potesse scoraggiare chi é incerto e far pentire chi lo ha votato ahahah e invece può sortire anche l'effetto contrario, sei un temerario!!   XD

Non pensavo minimamente di scoraggiare qualcuno credimi!

Quel genere di libri (non credo sia proprio horror) ha un suo pubblico che legittimamente li apprezza.

Volevo solo chiarire i motivi per cui non l'ho votato e mai lo leggerò. Ovviamente non te ne ne faccio una colpa sia nel caso in cui semplicemente non sapevi in modo preciso la trama del libro sia nel caso in cui amassi questo tipo di narrativa.

Ognuno legge ciò che vuole, quando vuole! E se il libro del mese di un mese non è nelle nostre corde niente di male a saltare la lettura del mese!

(Già sento il buon Guido dire e scrivere che la condivisione implica il sacrificio di leggere qualcosa che non ci può piacere ecc.ecc...la pensiamo diversamente su questo )

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 04/11/2021 10:45 da pierbusa.
  • Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/11/2021 10:44 #55285 da Giami23
Bibi cor di leone, brava!
Grazie anche a Nautilius e elis per aver espresso il loro parere, capisco le motivazioni di entrambe. Comunque anche per me il genere giallo-noir- thriller é uno dei miei preferiti ;)

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
  • Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/11/2021 10:56 #55286 da Giami23
Tranquillo pier hai detto la tua e posso comprenderne le motivazioni, senza dubbio.  onestamente mi hai fatto anche divertire leggere le tue impressioni  .
nessuno deve sentirsi obbligato né condizionato nella scelta, tranquilli non mi offendo mica, qualunque libro scegliate e anche se deciderete di non partecipare XD (anche se ovviamente mi fa piacere se siamo in tanti  ).

(Francesco Petrarca)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro