Ciao a tutti amici del CdL!
Io e Davide (davpal3) abbiamo deciso di ritentare la sorte, senza modificare le nostre prime scelte.
Per cui eccoci qui a presentare nuovamente le nostre proposte che speriamo possano piacervi!
Ps. Attendete che il sondaggio venga approvato
Categoria 3: Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia
"Dante", di Alessandro Barbero (361 p.)
Alessandro Barbero ricostruisce in quest'opera la vita di Dante, il poeta creatore di un capolavoro immortale, ma anche un uomo del suo tempo, il Medioevo, di cui queste pagine racconteranno il mondo e i valori. L'autore segue Dante nella sua adolescenza di figlio di un usuraio che sogna di appartenere al mondo dei nobili e dei letterati; nei corridoi oscuri della politica, dove gli ideali si infrangono davanti alla realtà meschina degli odi di partito e della corruzione dilagante; nei vagabondaggi dell'esiliato che scopre l'incredibile varietà dell'Italia del Trecento, fra metropoli commerciali e corti cavalleresche. Di Dante, proprio per la fama che lo accompagnava già in vita, sappiamo forse più cose che di qualunque altro uomo dell'epoca: ci ha lasciato la sua testimonianza personale su cosa significava, allora, essere un teen-ager innamorato, o su cosa si provava quando si saliva a cavallo per andare in battaglia. Ma il libro affronta anche le lacrime i silenzi che rendono incerta la ricostruzione di interi periodi della sua vita, presentando gli argomenti pro e contro le diverse ipotesi, e permettendo a chi legge di farsi una propria idea, come quando il lettore di un giallo è invitato a seguire il filo degli eventi e ad arrivare per proprio conto a una conclusione. Un ritratto scritto da un grande storico, meticoloso nella ricerca e nell'interpretazione delle fonti, attento a dare piena giustificazione di ogni affermazione e di ogni ipotesi; ma anche un'opera di straordinaria ricchezza stilistica, che si legge come un romanzo.
Categoria 8: Altri generi
"Il suono del mondo a memoria" di Giacomo K. Bevilacqua (179 p.)
La storia, sviluppata con una tecnica narrativa simile al flusso di coscienza, vede come protagonista un introverso fotoreporter, reduce da un grande dolore, impegnato in un esperimento sociale a New York: per due mesi dovrà vivere nella "Grande Mela" senza mai parlare con nessuno; l'esperimento sarà l'oggetto di un servizio giornalistico.
Samuel "Sam" Page porta avanti con caparbietà il progetto, riducendo al minimo i contatti con gli altri, ma la scoperta che in tutte le fotografie scattate compare una misteriosa donna con i capelli rossi, la ricerca della ragazza e il tentativo di risolvere il mistero sul fatto che la donna appaia a colori nelle foto in bianco e nero, spingerà Sam a interagire con gli altri allontanandosi dalla routine dietro alla quale si era nascosto e che lo proteggeva da un dolore difficile da superare.
Categoria 2: Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico
"
David Golder" di Irene Némirovsky (158 p.)
"David Golder' è un libro che gronda odio, soprattutto verso il denaro e tutto ciò che può essere trasformato in denaro, oggetti e sentimenti, e verso le forme infinite che il denaro può assumere. Oggi, non ci rendiamo conto di cosa sia stato il denaro nel diciannovesimo secolo, o nella prima parte del ventesimo: una fiamma ardentissima, una colata di sangue disseccata, sbarre d'oro sciolte e di nuovo pietrificate. Diventava eros, pensiero, sensazioni, sentimenti, fango, abisso, potere, violenza, furore. 'David Golder' è un libro durissimo e secchissimo, che incide di continuo terribili ritratti, che in parte ricordano la memorialistica e la tradizione aforistica francese." (Pietro Citati)