Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del mese di Aprile 2023

Sondaggio: Scelta del Libro del mese di Aprile 2023 (terminato il 2023-03-16 00:00:00)

Dante
11 44%
Il suono del mondo a memoria
3 12%
David Golder
11 44%
Numero votanti: 25 ( Mattia P., tomeraider_, guidocx84, Giami23, pescanoce ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
02/03/2023 17:50 #62577 da vanna
Ho votato la Nemiroski , questo libro non lo conosco e potrebbe essere un' occasione per leggerlo.Confesso che in casa ho quello di Barbato su Dante, ricordo quando è uscito di aver  letto alcuni capitoli ,era stato molto pubblicizzato,nutrivo grandi aspettative, è un saggio che racconta notizie sulla vita di Dante ,almeno per me, non nuove , per cui ancora aspetta di essere concluso.....
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, davpal3
L'argomento è stato bloccato.
Di più
03/03/2023 17:37 #62587 da Elilì
Risposta da Elilì al topic Scelta del Libro del mese di Aprile 2023
Buonasera a tutti, ho votato la Nemirovsky , i libri che ho letto della scrittrice mi sono piaciuti molto e questo mi manca. Potrebbe essere una buona occasione per leggerlo.

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
03/03/2023 21:26 - 03/03/2023 21:26 #62590 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Scelta del Libro del mese di Aprile 2023
La mia mano è andata su Barbero prima ancora che la mente processasse la richiesta

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ultima Modifica 03/03/2023 21:26 da Giacovet.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, davpal3, lettereminute
  • Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/03/2023 07:19 #62613 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del mese di Aprile 2023
Ciao amici del cdl!!!

Per chi ancora è indeciso o non ha espresso il suo voto provo a spiegarvi perché le nostre scelte sono ricadute su questi titoli.

Ho deciso di proporre "Dante" in quanto la figura del sommo poeta oltre ad essere affascinante, è avvolta da un aura misteriosa per me.  Vorrei capire l'opera straordinaria e sovraumana concepita da quest'uomo attraverso la comprensione e la conoscenza della sua storia, che certamente è ricca di avvenimenti e i cui riferimenti sono seminati qua e là nella sua arte.
L'altro motivo per cui ho scelto questo libro è l'autore. Ebbene sì sono innamorata di Alessandro Barbero XD. Ascolto tutti i suoi podcast, seguo le sue attività di divulgazione costantemente e trovo sia incredibile come tutto ciò che fa e che sa sia dettato da una passione ardente per la storia, non solo comune ma anche del singolo, riuscendo così a fare luce sugli avvenimenti che ci appartengono senza smettere mai di porsi nuove domande. Nelle sue intenzioni e nei suoi risultati risiede ciò che mi conquista e vorrei condividere con voi questa esperienza. Desidero infatti da tanto leggere questo libro e speravo di farlo con il CdL..quindi attendo e chissà magari questa potrebbe essere la volta buona!

"il suono del mondo a memoria" invece lo abbiamo scelto insieme. Pensavamo infatti che potesse essere una lettura nuova per il club da cui trarre stimoli differenti e magari aprire nuovi orizzonti. Non essendo un' intenditrice di fumetti e graphic novel ( anche se ne leggo di tanto in tanto) su quest'opera o l'autore non saprei dirvi molto ma credo che Davide lo conosca già e magari può aggiungere qualcosa.

Lo stesso vale per "David Golder" accuratamente selezionato da Davide, non è così?

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, Marialuisa
Di più
06/03/2023 08:28 #62614 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del mese di Aprile 2023

Ciao amici del cdl!!!

Per chi ancora è indeciso o non ha espresso il suo voto provo a spiegarvi perché le nostre scelte sono ricadute su questi titoli.

Ho deciso di proporre "Dante" in quanto la figura del sommo poeta oltre ad essere affascinante, è avvolta da un aura misteriosa per me.  Vorrei capire l'opera straordinaria e sovraumana concepita da quest'uomo attraverso la comprensione e la conoscenza della sua storia, che certamente è ricca di avvenimenti e i cui riferimenti sono seminati qua e là nella sua arte.
L'altro motivo per cui ho scelto questo libro è l'autore. Ebbene sì sono innamorata di Alessandro Barbero XD. Ascolto tutti i suoi podcast, seguo le sue attività di divulgazione costantemente e trovo sia incredibile come tutto ciò che fa e che sa sia dettato da una passione ardente per la storia, non solo comune ma anche del singolo, riuscendo così a fare luce sugli avvenimenti che ci appartengono senza smettere mai di porsi nuove domande. Nelle sue intenzioni e nei suoi risultati risiede ciò che mi conquista e vorrei condividere con voi questa esperienza. Desidero infatti da tanto leggere questo libro e speravo di farlo con il CdL..quindi attendo e chissà magari questa potrebbe essere la volta buona!

"il suono del mondo a memoria" invece lo abbiamo scelto insieme. Pensavamo infatti che potesse essere una lettura nuova per il club da cui trarre stimoli differenti e magari aprire nuovi orizzonti. Non essendo un' intenditrice di fumetti e graphic novel ( anche se ne leggo di tanto in tanto) su quest'opera o l'autore non saprei dirvi molto ma credo che Davide lo conosca già e magari può aggiungere qualcosa.

Lo stesso vale per "David Golder" accuratamente selezionato da Davide, non è così?

Non so bene di cosa parli "Il suono del mondo a memoria", ma è uno dei fumetti recenti più noti e il suo autore, Giacomo Bevilacqua, è molto famoso. Come ha detto Miriam, potrebbe essere l'occasione per una lettura diversa dal solito!

"David Golder" mi è stato regalato tempo fa da Beatrice... quindi lascio a lei l'onere di spiegare perchè dovremmo leggerlo
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/03/2023 19:48 #62628 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del mese di Aprile 2023
Ma guarda te oh...il prossimo Natale non ti becchi niente!

Comunque, ho letto alcuni libri di Nemirovsky e li ho sempre trovati ricchi di spunti di discussione, 3 mi sembra di averli letti qui in condivisa sul forum e ci eravamo scambiati commenti interessanti, è un'autrice con uno stile secondo me molto personale ma al contempo non cosí particolare da renderlo ostico a molti, secondo me di solito i suoi libri si fanno leggere bene, son scorrevoli, regalano grandi atmosfere e bei personaggi....bei nel senso di ben fatti, perchè di solito sono più che altro odiosi Trovo poi che sia un'autrice che in generale deve essere conosciuta e ricordata anche per la storia vissuta, e penso sia bello farlo attraverso le sue opere.
David Golder non l´ ho mai letto, ma sembra essere tra i suoi più famosi quindi mi incuriosiva e volevo che Davide mi accompagnasse nella lettura xD.

Va bene come spiegazione ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, lettereminute
  • Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/03/2023 19:57 #62629 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del mese di Aprile 2023
Più che bene, soprattutto per Davide XD

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Di più
06/03/2023 19:59 #62630 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del mese di Aprile 2023
Confermo, sono soddisfatto :D
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
06/03/2023 20:42 #62632 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Scelta del Libro del mese di Aprile 2023
Davide sei uno sfruttatore di amica/moderatrice XD

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
07/03/2023 10:40 #62643 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Re:Scelta del Libro del mese di Aprile 2023
Ahah! Io ho votato Barbero, ma anche se vince la Nemirovsky son felice, quindi a vedere il risultato del sondaggio per ora cado in piedi. :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro