Venerdì, 14 Agosto 2026

Scelta del Libro del Mese di Luglio 2026

Sondaggio: Libro del mese di Luglio 2026 (terminato il 2026-06-16 00:00:00)

Persone normali
3 11.5%
Il gattopardo
9 34.6%
I convitati di pietra
14 53.8%
Numero votanti: 26 ( Mattia P., Nady, giorgiaamassia@gmail.com, Milena59, Menti55 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
19/06/2026 14:47 #74302 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2026
Allora Gente, c'è un problema... 
Ho comprato il libro, ho detto: "Leggo qualche pagina, vediamo com'è" e sono arrivato al 15%! 
Meraviglioso! Mi sono dovuto forzare ad interrompermi, per poterlo leggere con voi! Anche perché adesso sono in mezzo a tante letture che ho lasciato indietro...
Comunque non vedo l'ora!

...in medio stat virtus...
L'argomento è stato bloccato.
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
20/06/2026 07:43 #74305 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2026
Pare che Mari, nel pulmino diretto a una delle presentazioni del tour strega, abbia detto: "Michela Murgia era intransigente e violenta perché era brutta. E sfogava così la sua rabbia. Con i suoi atteggiamenti aggressivi faceva pagare agli altri la sua bruttezza", concludendo poi con: "tutte le donne insoddisfatte e che non piacciono diventano rabbiose".

Siamo dunque all’annosa e irresolvibile questione: separare l’uomo dallo scrittore. È davvero possibile? 
Ora vado a cercare una foto di Mari per verificare se lui è un adone, visto che si permette di giudicare secondo questo parametro e trarre persino conclusioni. 

Comunque, buon weekend 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Di più
20/06/2026 13:07 - 20/06/2026 13:10 #74306 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2026
Sì, ho sentito anch'io in macchina mentre andavo  a lavoro.
Ne hanno parlato alla radio,  a "prima  pagina"  (rai 3), ma poi sono andata  a  spigolare su  internet e  sembra che  Mari abbia detto qualcosa in una conversazione con qualcuno che (secondo me) potrebbe anche  averlo abilmente pilotato per farlo cadere in affermazioni sgradevoli false e malevole.
La faccenda è strana, possibile che uno alle soglie di un premio in cui è il favorito sia così scemo da dire cose del genere? Non c'ero e quindi non posso giudicare, certo se l'avesse detto davvero sarebbe grave, comunque il  premio se l'è bell'e giocato.
Resta da vedere chi ci guadagnerebbe.

L'estetica senza etica è solo cosmetica . Ulay
(Frank Uwe Laysiepen)
Ultima Modifica 20/06/2026 13:10 da Scalpo fluente.
Di più
20/06/2026 15:15 #74309 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2026

ziaBetty
Siamo dunque all’annosa e irresolvibile questione: separare l’uomo dallo scrittore. È davvero possibile? 

Io mi schiero nettamente a favore della genuinità di un'opera a prescindere dal suo autore, a meno che l'opera non sia lo strumento dell'autore per veicolare le sue idee malsane.
Giudicare l'opera attraverso le cattive azioni di un autore mi sembra un po' come quella tecnica retorica che si chiama fallacia argomentativa ad hominem.
Cito l'esempio di Giovanni Boccaccio, di cui la letteratura celebra a ragione il Decameron come uno dei primi esempi di novellistica in assoluto, ma che ha scritto anche opere come il Corbaccio, in cui mette alla gogna il genere femminile in maniera becera, dimostrando tutta la sua misoginia. In questo caso come consideriamo Boccaccio? Gli togliamo la letteraria terza corona?

Scalpo fluente
La faccenda è strana, possibile che uno alle soglie di un premio in cui è il favorito sia così scemo da dire cose del genere? Non c'ero e quindi non posso giudicare, certo se l'avesse detto davvero sarebbe grave, comunque il  premio se l'è bell'e giocato.
Resta da vedere chi ci guadagnerebbe.

Quindi la cosa si tinge di giallo?
Io non avevo sentito nulla, ma ora mi informerò!

...in medio stat virtus...
Di più
20/06/2026 15:40 #74310 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2026

Francis  ha scritto: Quindi la cosa si tinge di giallo?
Io non avevo sentito nulla, ma ora mi informerò!

Eh, qui a St. Mary Mead queste cose succedono continuamente...

L'estetica senza etica è solo cosmetica . Ulay
(Frank Uwe Laysiepen)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francis
Di più
21/06/2026 10:20 #74312 da LAlda76
Risposta da LAlda76 al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2026
Anch'io quasi finito ma in alcuni punti l'ho trovato pesante, troppo descrittivo ... Però non vedo l'ora di finirlo perché mi incuriosisce lo svolgimento oltre all'aspetto psicologico 
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/06/2026 13:34 #74351 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2026

Per quanto mi riguarda, per me è determinante se lo/a scrittore/scrittrice è ancora in vita o meno. Sostenere un´opera di una persona vivente ignorando le idee di quest´ultima permettere però a quest´ultima di raggiungere una platea sempre più ampia, di essere invitata a manifestazioni, eventi, di scrivere articoli: insomma, di diffondere le proprie idee, oltre ovviamente a contribuire al suo arricchimento. Quindi tendo a essere meno indulgente e per quanto riguarda i viventi aspettare che passino a miglior vita o che la fama si sia spenta prima di dar loro una possibilità. È il motivo per cui mi rifiuto di leggere Houellebecq nonostante sia uno degli scrittori contemporanei più importanti a livello mondiale e per cui soffro molto a rifiutarmi di leggere le nuove opere di J.K. Rowling. 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 09/08/2026 - 17:51

mi aveva detto che ne stava scrivendo una!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/08/2026 - 16:40

Giorgia ora non esagerare :D :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 06/08/2026 - 08:05

Bravo Giuseppe, adesso sbloccati anche con le recensioni :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/08/2026 - 00:23

Grande Giuseppe! Così si fa! I'm very proud of you! :D ;)

Avatar di Mattia P. Mattia P. - 03/08/2026 - 17:22

Carissimi, approfittando dei crediti donatimi, entro domattina proporrò i titoli per il libro del mese di settembre.

Avatar di Hansytea Hansytea - 30/07/2026 - 07:55

Ciao a tutti, sono Elisa, e sono di Biella, ma per lavoro vivo in quel di Torino.Che bello trovare un forum di un argomento interessante dopo tanti anni. Mi piacciono i gialli, ma leggo di tutto.

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 27/07/2026 - 15:54

Ciao sono Giorgia...amo Hurakami.. però credo che tutti i libri siano da scoprire, essendo degli strumenti meravigliosi per ritrovarci noi stessi. Un saluto a tutti/tutte

Avatar di Scalpo fluente Scalpo fluente - 24/07/2026 - 17:22

mulaky nella mia copia il libro che citi si chiama La mano sinistra delle tenebre, uno dei più belli di Ursula. Oggi però ho un attacco di nostalgia, rileggo la saga di Earthsea, scelgo l'usato sicuro lol

Avatar di mulaky mulaky - 24/07/2026 - 11:01

Puoi chiedere consigli di lettura QUI. Quel libro non l'ho letto, sorry

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 24/07/2026 - 10:38

Grazie Mulaky. Allora mi sono perso i suggerimenti di lettura che avevo chiesto. In compenso ho iniziato a leggere "La torre segreta delle aquile" di Marcello Simoni. Lo conoscete?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

ilclubdellibro