Martedì, 27 Gennaio 2026

CITAZIONI PREFERITE

Di più
04/02/2011 12:56 #2211 da fleur
Risposta da fleur al topic CITAZIONI PREFERITE
Io ci credo tantissimo nel destino e da quando faccio ricerca scientifica me ne sono convinta al massimo. Sapete che in una cellula tutto è programmato nei minimi dettagli ed è anche programmata per comportarsi in un certo modo ad determinato evento esterno. Perchè lo fa? BOH! ..ma è così ed ognuna è diversa. E' scritto nel suo DNA, così come ogni azione o reazione umana è scritta nel proprio destino. E' così. Per questo sono molto fatalista. Io ce la metto tutta per avere la cosa che voglio ma non vi è capitato mai che anche se avete fatto l'impossibile per ottenerla non ci siete riusciti? Perchè? ...DESTINO. Il destino che aiuta anche a capire quello che è più adatto a noi. Questo non vuol dire che non si possa cambiarlo... anzi secondo me è come se si illuminasse un cammino piuttosto che un altro a seconda delle scelte che facciamo. E quindi credo fermamente che il libero arbitrio esista nelle scelte di vita personali, ma se una cosa è giusta per te quello è il destino a dirtelo :) non so se sono riuscita a farmi capire :blush:

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/02/2011 13:22 #2212 da Katya
Risposta da Katya al topic CITAZIONI PREFERITE
:blink: ecco perchè non ci penso...c'è da diventar matti!!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Mi date ragione almeno in questo??? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
04/02/2011 13:32 #2213 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic CITAZIONI PREFERITE
Questa cosa delle cellule e del destino mi ha incuriosita.
Hai fonti? Non che non mi fidi di te ma solo per leggere qualche informazione in più.
Anche io credo abbastanza nel destino e uso spesso questa parola quando certe cose non vanno come volevo ma non molti mi capiscono. Ho avuto pure qualche discussione...se potessi saperne di più sarei più ferrata la prossima volta che mi capita di discuterne.
Grazie :)

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/02/2011 13:46 #2216 da Katya
Risposta da Katya al topic CITAZIONI PREFERITE
Fleur credo proprio che saprà consigliarti!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/02/2011 14:50 #2219 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic CITAZIONI PREFERITE

Io ci credo tantissimo nel destino e da quando faccio ricerca scientifica me ne sono convinta al massimo. Sapete che in una cellula tutto è programmato nei minimi dettagli ed è anche programmata per comportarsi in un certo modo ad determinato evento esterno. Perchè lo fa? BOH! ..ma è così ed ognuna è diversa. E' scritto nel suo DNA, così come ogni azione o reazione umana è scritta nel proprio destino. E' così.

Spettacolo!

Per quanto riguarda il resto... il libero arbitrio non presupporrebbe il fatto che una persona possa decidere cosa fare della sua vita? Ma se crediamo nel destino, come fare a credere nel libero arbitrio? Qualsiasi scelta faremmo sarebbe sempre stata già scritta in precedenza. Non scelta dal nostro libero arbitrio... ma da qualcosa o qualcuno più grande di noi...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
04/02/2011 15:06 #2220 da fleur
Ciao Spetenfra,
sono lieta che tu mi abbia chiesto un approfondimento.
Purtroppo però non ti posso dare una fonte specifica che tratti di questo argomento. Tutta la letteratura scientifica è una diimostrazione di quello che ho detto. Ti faccio l'esempio più semplice che in questo momento mi viene in mente e su cui si può trovare qualcosa online più facilmente. Allora... Una singola cellula normalissima, sia in una coltura in vitro che all'interno di un organismo in vivo, è sottoposta agli eventi esterni che sono assolutamente casuali, tipo banalmente la temperatura,la luce ecc.., molto più frequentemente di quanto si possa ingenuamente pensare succede che uno di questi eventi possa agire sulla cellula in modo talmente forte da sconvolerla. Bisogna pensare alla cellula come ad un organismo a sè stante perfettamente funzionante, quando qualcosa viene a turbare questo perfetto equilibrio la cellula lo sente immediatamente e risponde attivando una serie di processi molecolari al suo interno proprio per cercare di ristabilire il suo equilibrio (e questa è una cosa che mi affascina tantissimo se penso al fatto che la cellula NON ha un sistema nervoso!!! :O). Ecco, quando cercando di ristabilire questo equilibrio si rende conto che non ci riesce e che è impossibile si suicida. E' un meccanismo che si chiama apoptosi, altrimenti nota come morte cellulare PROGRAMMATA, necessaria, gli scienziati sanno, ma la cellula che coscienza non ne ha non può saperlo, che questo è un evento necessario perchè se la cellula continuasse a vivere e quindi duplicarsi trasmetterebbe il "problema" alla prole e causerebbe un danno gigantesco all'organismo. Ricapitolando la cellula è nata con intrinsecamente la potenzialità di uccidersi qualora nella sua vita succeda qualcosa di nocivo. Chi glielo dice? Perchè sa che deve farlo? Come fa a sapere che non riuscirà a sopravvivere comunque? ORa dico se non è "destino" questo!

Di più
04/02/2011 15:13 #2221 da fleur
Scusa Guido ho letto dopo il tuo intervento. Mi rendo perfettamente conto che le parole "libero arbitrio" e "destino" sembrano in netta contraddizione, ma ad una analisi più attenta secondo me non lo sono affatto. Hai mai visto il film "sliding doors"? Tu puoi scegliere come agire nel momento in cui ti si presenta un bivio ed è in quel momento che scegli la strada del tuo destino. Una volta che la prendi la strada è quella, ma le deviazioni, le curve e gli scossoni li scegli tu.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/02/2011 15:23 #2222 da guidocx84
Non lo so... non mi convince... secondo me è più o uno o l'altro la questione... guarda le prime due righe qua:

it.wikipedia.org/wiki/Libero_arbitrio

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
04/02/2011 15:34 #2223 da fleur
si ho letto Guido, ma se leggi nel paragrafo successivo parla di una compatibilità e di determinismo morbido ;)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/02/2011 15:38 #2224 da guidocx84
Allora saremo dei deterministici morbidi dai! :laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro