Martedì, 27 Gennaio 2026

CITAZIONI PREFERITE

Di più
04/02/2011 15:53 #2225 da fleur
Risposta da fleur al topic CITAZIONI PREFERITE
ahhahah!!! si infatti :D

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/02/2011 15:54 #2226 da Katya
Risposta da Katya al topic CITAZIONI PREFERITE
Datemi ragione questi discorsi flippano!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
04/02/2011 15:56 #2227 da fleur
ma no dai! non flippano! sii anche tu una determinista morbida! :P

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
04/02/2011 17:44 #2229 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic CITAZIONI PREFERITE
fleur ha scritto:

Mi rendo perfettamente conto che le parole "libero arbitrio" e "destino" sembrano in netta contraddizione, ma ad una analisi più attenta secondo me non lo sono affatto. Hai mai visto il film "sliding doors"? Tu puoi scegliere come agire nel momento in cui ti si presenta un bivio ed è in quel momento che scegli la strada del tuo destino. Una volta che la prendi la strada è quella, ma le deviazioni, le curve e gli scossoni li scegli tu.

Ragazzi, ma che dibattito interessante questo! Io delle volte passo le ore, le giornate a parlarne con mio marito... (sì, siamo malati e "flippati", lo so!!! ;) :laugh: )
Io credo tantissimo nel destino, e la vedo proprio come dice Viviana nella citazione qui sopra... non l'avrei saputo spiegare altrettanto bene. :blush:

... e invece: Dio, in tutto questo, dove lo mettete? (sto tirando troppo la corda?? :P )
Trovate sia un non-senso credere sia in Dio che nel destino? O sono la stessa cosa, per voi? :blink:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
04/02/2011 18:10 #2232 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic CITAZIONI PREFERITE
Uau! Mi hai stra affascinata!
Sarò sincera: io odio la scienza solo perchè essendo un pò ignorantella in questo campo credo sempre di non poter capire nulla!
Sei stata davvero chiarissima e mi ha colpito moltissimo questa cose tant'è che l'ho riletta 2 volte per assimilarla meglio...
Comincio a stra prendermi con questo forum. Son sempre stata scettica sui forum: DEVO ricredermi! Bellissime le condivisioni che si creano, spero di poter contribuire presto.

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

Di più
04/02/2011 18:36 #2233 da fleur

e la vedo proprio come dice Viviana nella citazione qui sopra... non l'avrei saputo spiegare altrettanto bene.

grazie :blush:

Trovate sia un non-senso credere sia in Dio che nel destino? O sono la stessa cosa, per voi?

no secondo me non è un non-senso. C'è chi crede nel destino ma non in Dio, c'è chi crede che il destino sia Dio a deciderlo, in questo larga importanza ha il fatto di essere religiosi oppure no. Ma mi pongo spesso una domanda, nei momenti di sconforto religioso: se è vero che c'è il destino, chi è che lo scrive? E in questa stessa domanda io che, comunque credo nell'esistenza di Dio, trovo la spiegazione stessa che Dio deve esistere. In più rifacendomi sempre a quello che vi ho detto sulle cellule, non posso credere che dei meccanismi così sofisticati e perfetti in cose così piccole ed invisibili ad occhio nudo, possano essersi generati casualmente. Ma qui la conversazione mi sa che trascende in altro campo...

Uau! Mi hai stra affascinata!

sono felice quando riesco ad affascinare quelle persone che dicono di odiare la scienza. La scienza è sicuramente complessa, ma scoprire i meccanismi fini della vita secondo me è una cosa meravigliosa! ..non per niente faccio ricerca in campo biologico :P

Comincio a stra prendermi con questo forum

:)

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
04/02/2011 19:12 - 04/02/2011 19:13 #2235 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic CITAZIONI PREFERITE
Partendo dal presupposto che Dio esiste (perchè per me esiste), la domanda che mi pongo spesso è se sia Dio a scrivere il destino, o se Dio sia il destino, e quanto posto abbia in tutto questo il libero arbitrio... :blink: (s'è capito?? :laugh: )
Il tuo discorso su scienza e cellule è davvero "illuminante", anche io ne sono rimasta affascinata! ;)(karma per te!)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 04/02/2011 19:13 da ziaBetty.

Di più
04/02/2011 19:24 #2237 da fleur
Grazie per il karma Betty :) Sono felice che le mie considerazioni tra scienza e filosofia abbiano riscosso questo successo!
PEr quanto riguarda il tuo dubbio se così vogliamo chiamarlo, sinceramente non so cosa dire. Non mi sono mai interrogata su questa differenza (Dio scrive il destino o DIo è il destino).. Forse perchè ho pensato che fosse più o meno la stessa cosa, ma ora che mi ci fai pensare la stessa cosa proprio non è! ..non saprei :blush:

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/02/2011 12:22 #2248 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic CITAZIONI PREFERITE

Comincio a stra prendermi con questo forum. Son sempre stata scettica sui forum: DEVO ricredermi! Bellissime le condivisioni che si creano, spero di poter contribuire presto.

E' un piacere sentire tutto questo... vuol dire che la nostra mission viene recepita in pieno e ne siamo felici!
Grazie di esserti unita a noi ;)

Ragazzi, ma che dibattito interessante questo! Io delle volte passo le ore, le giornate a parlarne con mio marito... (sì, siamo malati e "flippati", lo so!!! )

Allora siamo malati e "flippati" in tre perché è una cosa alla quale penso molto anche io :laugh: :laugh:

Trovate sia un non-senso credere sia in Dio che nel destino? O sono la stessa cosa, per voi?

Sempre da Wikipedia:

"Il concetto di libero arbitrio è molto dibattuto nell'ambito religioso in relazione all'onniscienza attribuita alla divinità nelle religioni monoteistiche. Esso è alla base della religione cattolica mentre risulta uno dei punti di contrasto con la religione luterana per la quale l'uomo non può in alcun modo agire per liberare la propria anima, mentre il cattolicesimo considera fondamentali le opere quanto le preghiere."

In effetti se ci pensiamo la religione cattolica ci dice: "conquisterai" il Paradiso grazie alle tue opere ed alle tue azioni da vivo sulla Terra. Quindi questo presuppone il libero arbitrio. Anche io sono credente e in base a quanto letto allora dovrei cambiare la mia idea sul destino. Quindi... W IL DETERMINISMO MORBIDO! :laugh: :laugh: (anche se mi sembra di non essere né carne né pesce) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Partendo dal presupposto che Dio esiste (perchè per me esiste), la domanda che mi pongo spesso è se sia Dio a scrivere il destino, o se Dio sia il destino, e quanto posto abbia in tutto questo il libero arbitrio...

Quale Dio (è giusto includere tutte le religioni a questo punto), per definizione buono e misericordioso, vorrebbe per il suo creato (e per i suoi figli) un destino da assassini? Eppure ce ne sono. Ed è solo un esempio delle cose brutte che accadono nel mondo. Bo... questa discussione mi sta aiutando a sconvolgere un po' il mio modo di pensarla sul destino. A parlarne si muove il cervello, si ragiona... really good!

Comunque se questo discorso ci affascina potremmo farci suggerire da qualche esperto di filosofia (o almeno da qualcuno che l'ha studiata a scuola.. io ho fatto l'I.T.I.!) :laugh: un saggio/libro che ne parli e leggerlo come Libro del Mese... che ne dite?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
05/02/2011 13:07 #2249 da fleur
io ci sto, mi piacerebbe leggere qualcosa a proposito. Ma qualcosa di fruibile perchè i libri di filosofia sono davvero complessi! :P

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro