Comincio a stra prendermi con questo forum. Son sempre stata scettica sui forum: DEVO ricredermi! Bellissime le condivisioni che si creano, spero di poter contribuire presto.
E' un piacere sentire tutto questo... vuol dire che la nostra mission viene recepita in pieno e ne siamo felici!
Grazie di esserti unita a noi
Ragazzi, ma che dibattito interessante questo! Io delle volte passo le ore, le giornate a parlarne con mio marito... (sì, siamo malati e "flippati", lo so!!! )
Allora siamo malati e "flippati" in tre perché è una cosa alla quale penso molto anche io
Trovate sia un non-senso credere sia in Dio che nel destino? O sono la stessa cosa, per voi?
Sempre da Wikipedia:
"Il concetto di libero arbitrio è molto dibattuto nell'ambito religioso in relazione all'onniscienza attribuita alla divinità nelle religioni monoteistiche. Esso è alla base della religione cattolica mentre risulta uno dei punti di contrasto con la religione luterana per la quale l'uomo non può in alcun modo agire per liberare la propria anima, mentre il cattolicesimo considera fondamentali le opere quanto le preghiere."
In effetti se ci pensiamo la religione cattolica ci dice: "conquisterai" il Paradiso grazie alle tue opere ed alle tue azioni da vivo sulla Terra. Quindi questo presuppone il libero arbitrio. Anche io sono credente e in base a quanto letto allora dovrei cambiare la mia idea sul destino. Quindi... W IL DETERMINISMO MORBIDO!

(anche se mi sembra di non essere né carne né pesce)
Partendo dal presupposto che Dio esiste (perchè per me esiste), la domanda che mi pongo spesso è se sia Dio a scrivere il destino, o se Dio sia il destino, e quanto posto abbia in tutto questo il libero arbitrio...
Quale Dio (è giusto includere tutte le religioni a questo punto), per definizione buono e misericordioso, vorrebbe per il suo creato (e per i suoi figli) un destino da assassini? Eppure ce ne sono. Ed è solo un esempio delle cose brutte che accadono nel mondo. Bo... questa discussione mi sta aiutando a sconvolgere un po' il mio modo di pensarla sul destino. A parlarne si muove il cervello, si ragiona... really good!
Comunque se questo discorso ci affascina potremmo farci suggerire da qualche esperto di filosofia (o almeno da qualcuno che l'ha studiata a scuola.. io ho fatto l'I.T.I.!)

un saggio/libro che ne parli e leggerlo come Libro del Mese... che ne dite?