Parlavamo di destino e libero arbitrio.. ricordate?
Fleur aveva detto:
io ci sto, mi piacerebbe leggere qualcosa a proposito. Ma qualcosa di fruibile perchè i libri di filosofia sono davvero complessi!
Io qualcosa ho letto di recente ed è una lettura che si fa in un'ora... l'ho ritenuta anche interessante e divertente... ve la consiglio...
IL DUBBIO di Luciano de Crescenzo
E' il caso o il destino a governare il mondo? Che cos'è il tempo? Che cos'è lospazio? In questo volume Luciano De Crescenzo cerca di dare una risposta aglieterni interrogativi dell'uomo.
Tra l'altro si ricollega anche ad un'altra discussione fatta di recente nella Biblioteca..... una citazione del libro di De Crescenzo..
_Credi in Dio?
_Certo che ci credo.
_Ma ci credi proprio per davvero?
_Per davvero.
_E non hai mai dubitato, nemmeno una volta, per un attimo solo?
_In che senso?
_Nel senso che ti è venuto, non richiesto, un pensierino del tipo: e se poi con c'è nulla? E se tutto si conclude con la morte, e chi si è visto, si è visto?
_Oddio, certo che mi è capitato, come tutti credo. Però poi uno ci ragiona su, e si riconvince di nuovo.
_Oppure dubita ancora di più. Posso farti una domanda alquanto difficile?
_Falla pure.
_Quanti anni hai?
_Venti, lo sai benissimo.
_E quanti anni ancora credi di poter vivere?
_Ma che razza di domanda è questa? Cosa vuoi che ne sappia! Ne potrei vivere ottanta come nessuno. Non vedo, però, che c'entri tutto questo con l'esistenza di Dio.
_C'entra, c'entra. Dimmi piuttosto: quanto tempo è necessario perchè passino ottant'anni?
_Beh, ovviamente ottant'anni.
_Ne se proprio sicuro?
_O bella: ottant'anni non possono che durare ottant'anni. Mi sembra ovvio.
_E invece non è ovvio proprio per niente: ottant'anni a volte possono durare pochissimo, altre volte non finire mai. Come vedi il concetto di tempo è altrettanto imprecisabile del concetto di Dio. La pretesa di capire il tempo è di un'ambizione sovrumana: un po' come la pretesa di capire Dio.
_Ma che vuol dire capire il tempo?
_Vuol dire capire il Prima, l'Adesso e il Dopo.
_Fammi un esempio del Prima.
_Dov'eri prima di nascere?
_Non lo so.
_E dove andrai dopo morto?
_Io spero in paradiso.
_E come mai sei così sicuro sul Dopo e non mi sai dire niente sul Prima?
_E l'Adesso?
_Quello poi è il più difficile di tutti!